Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le iniziative per ricordare la Giornata delle Forze Armate

CELEBRAZIONI - Il programma del 4 novembre del Comitato cittadino per le onoranze

Le iniziative per ricordare la Giornata delle Forze Armate

31-10-2013 / In primo piano

Come ogni anno il Comitato cittadino per le onoranze - formato da Comune, Provincia e Prefettura di Ferrara -  ha definito l'agenda delle manifestazioni programmate in occasione della giornata dedicata alla Commemorazione dei defunti (sabato 2 novembre) e della Festa dell'Unità Nazionale, Giornata delle Forze Armate (lunedì 4 novembre).

- Sabato 2 novembre
Commemorazione dei defunti
Alle 10, al tempio di San Cristoforo della Certosa di Ferrara santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre celebrata dall'arcivescovo di Ferrara e Comacchio Mons. Luigi Negri;
alle 11 deposizione, con onori militari, di corone d'alloro al Famedio dei caduti in guerra e al Sacello dei caduti per la libertà.

 

- Lunedì 4 novembre

 Festa dell'unità nazionale - Giornata delle forze armate
In occasione della Festa dell'Unità Nazionale, Giornata delle Forze Armate, alle 10,25 in piazza Cattedrale si svolgerà l'alzabandiera seguito alle 10,30 dalla deposizione di una corona d'alloro alla Torre della Vittoria e dalla lettura, in piazza Trento Trieste, del messaggio del Capo dello Stato. Le celebrazioni proseguiranno quindi con gli interventi del generale D.A. Roberto Nordio (comandante del COA), della presidente della Provincia Marcella Zappaterra e di un rappresentante della consulta degli studenti.
Alle 17,30 è previsto l'ammainabandiera.


Modifiche alla viabilità
In occasione delle celebrazioni, nel corso della giornata di lunedì 4 novembre sono previste modifiche alla viabilità. In piazza Cattedrale, corso Martiri della Libertà (tra piazza Savonarola e piazza Cattedrale) sarà in vigore il divieto di circolazione dalle 9 alle 13 e una sospensione temporanea della circolazione dalle 17 alle 18.

In corso Porta Reno (tra via Amendola e piazza Trento Trieste) sarà istituito il divieto di circolazione dalle 9 alle 13; mentre in corso Porta Reno (da via Vaspergolo a via Amendola - area taxi esclusa) e da via Podestà a piazza Schiatti, sarà in vigore il divieto di fermata su entrambi i lati dalle dalle 16 alle 18.

Immagini scaricabili:

corona