Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La maglieria made in Ferrara ‘Settifili Cashmere' alla conquista del mondo

ATTIVITA' PRODUTTIVE - In via Zandonai un buon esempio di imprenditoria di qualità

La maglieria made in Ferrara ‘Settifili Cashmere' alla conquista del mondo

31-10-2013 / Giorno per giorno

Cresce a Ferrara l'imprenditoria di qualità. Giovanissima, con soli tre anni di vita alle spalle, ‘Settifili Cashmere' è un'azienda con sede in via Zandonai dove vengono creati e realizzati capi di maglieria pregiati e originali, risultato di un'accurata lavorazione artigianale, presenti nelle migliori boutique del mondo. Michele Pagliero, titolare della società Cashmere Team srl che gestisce il marchio, ha presentato alcuni capi della sua ultima produzione questa mattina in Municipio nel corso di un incontro con l'assessora alle Attività Produttive Deanna Marescotti.
"Proseguiamo - ha affermato l'assessora - un percorso già avviato dalla nostra Amministrazione teso a valorizzare l'imprenditorialità del territorio. Anche questa, come altre già conosciute, è un'azienda che lavora e produce oggetti di ottimo livello, per i quali utilizza personale specializzato locale e non è quindi interessata alla delocalizzazione. Anzi, - ha rimarcato l'assessora - benché di origini bolognesi e residente a Milano, nel suo percorso di lavoro l'imprenditore ha scelto la nostra città proprio per utilizzare esperienze professionali presenti nel territorio".
Le cinque magliaie che operano attualmente per Settifili Cashmere erano infatti inizialmente impiegate nel laboratorio Furlan Cashmere, chiuso alcuni anni fa.
"'Settefili' è un'idea che nasce dalla mia passione per il cashmere. - ha affermato Michele Pagliero - Ho scelto questa città perché qui ho trovato una vera ‘squadra', forte di un patrimonio di conoscenze e professionalità funzionali al mio progetto rivolto a creare la massima qualità rigorosamente made in Ferrara-italia."
Dopo un'accurata selezione della pregiata fibra, proveniente dalla Mongolia ma poi filata e colorata in Italia, le esperte magliaie del team di Pagliero trasformano la materia prima seguendo la lavorazione a mano su piccoli telai degli anni Settanta e proseguendo poi con confezione e rifiniture tutte rigorosamente artigianali. Il prodotto, infine trasferito allo show room milanese dell'azienda e presentato ai buyer internazionali in due collezioni annuali, è poi proposto alla clientela delle più prestigiose boutique europee, degli Stati Uniti ma anche di Giappone e Corea.
Da quest'anno l'azienda apre il negozio interno di via Zandonai 68 anche alla clientela ferrarese: il mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 14.30 e sabato dalle 10 alle 13. E' necessario l'appuntamento al 0532 902133.

Immagini scaricabili:

cash cash2