Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alloggi a canone calmierato: aperti i termini per la presentazione delle domande

POLITICHE ABITATIVE - Avviso pubblico con scadenza il 10 dicembre 2013

Alloggi a canone calmierato: aperti i termini per la presentazione delle domande

05-11-2013 / Giorno per giorno

Ci sarà tempo fino al 10 dicembre prossimo, per i cittadini che vivono o lavorano nel territorio ferrarese, per presentare le proprie manifestazioni di interesse ad acquisire in locazione un immobile residenziale a canone calmierato.
L'avviso, pubblicato da Acer, rientra in un progetto della Provincia di Ferrara e dei Comuni del territorio provinciale per favorire l'accesso, attraverso una riduzione dei costi di locazione, ad alloggi privati da parte di cittadini a reddito contenuto e con determinati requisiti. Il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ha visto anche l'adesione del Comune di Ferrara che ha integrato il finanziamento regionale con proprie risorse.
Gli alloggi da mettere a disposizione saranno ricercati sul mercato privato, tramite avvisi pubblici, da Acer Ferrara che, all'avvio delle locazioni, provvederà a erogare agli aventi diritto una serie di contributi:
- contributo per il pagamento del deposito cauzionale di tre mensilità, ovvero per il pagamento di specifica polizza fideiussoria sostitutiva del deposito cauzionale;
- contributo per il pagamento della polizza a copertura del rischio di morosità fino ad un massimo di 6 mensilità di canone e delle spese legali per il recupero dell'alloggio fino ad un massimo di 2.500 euro;
- rimborso delle spese contrattuali a carico dell'inquilino, debitamente documentate (es: spese di registrazione contratto, bolli, ecc);
- rimborso spese di attivazione utenze domestiche (luce, acqua e gas), debitamente documentate.
I contratti di locazione saranno stipulati (ai sensi della Legge n. 431/98) direttamente con i proprietari degli immobili e beneficeranno di una riduzione del canone di locazione di almeno il 15% in relazione allo stato manutentivo ed alle dotazioni degli immobili stessi.
Potranno presentare domanda i cittadini:
- in possesso della cittadinanza italiana o di un paese dell'Ue ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all'Ue, in possesso di un regolare titolo di soggiorno di durata almeno annuale;
- nel cui nucleo familiare nessun componente risulti titolare di diritti di proprietà o comproprietà o altro diritto reale di godimento su beni immobili per quote pari o superiori al 50% relative ad immobili a uso abitativo situati nella provincia di Ferrara o nelle province confinanti, di cui possa disporre, fatti salvi i casi di esecuzione immobiliare per mancato pagamento delle rate del mutuo ipotecario contratto per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa di abitazione.
Per la presentazione della domanda i cittadini dovranno dimostrare:
- un indicatore Isee compreso tra i 10.500 e i 20.000 euro;
- l'assenza di un'azione di sfratto in corso per morosità;
- di non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (e.r.p.), oppure di impegnarsi a documentare la rinuncia all'alloggio di e.r.p. all'avvio della nuova locazione;
- di non essere beneficiari di alcun contributo-provvidenza per la casa in corso di erogazione al momento dell'avvio della locazione:
- di essere residenti o di svolgere un'attività lavorativa nella provincia di Ferrara.
Le domande dovranno pervenire entro il 10/12/2013 attraverso raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede la data del timbro postale) indirizzata ad: ACER FERRARA - C.so Vittorio veneto, 7 - 44121 Ferrara e la busta dovrà recare la dicitura "Manifestazione di interesse ad acquisire in locazione un immobile residenziale a canone calmierato. Fondi deliberazione G.R. n. 817/2012".
Il modulo è a disposizione negli uffici di Acer Ferrara oppure sui siti di Acer (www.acerferrara.it), della Provincia di Ferrara e dei Comuni della provincia, assieme al testo completo dell'avviso.
Le domande pervenute dopo la scadenza del 10/12/2013 rientreranno nei successivi aggiornamenti della graduatoria, previsti con cadenza semestrale a decorrere dalla data di pubblicazione dell'avviso.
L'inserimento in graduatoria non costituisce diritto alla locazione di un alloggio a canone calmierato, ma unicamente un ordine di priorità nell'avvio di una locazione in relazione alla tipologia ed al numero degli alloggi disponibili.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni il Servizio di Agenzia di Acer Ferrara è a disposizione il lunedì e il giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e il martedì dalle 15,30 alle 17 ai numeri di telefono: 0532 230323 - 230335.

 

Allegati scaricabili: