Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla Geotermia e il sondaggio fra i cittadini

Sulla Geotermia e il sondaggio fra i cittadini

05-11-2013 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani *

Il Sig. Piva può rassicurare i membri del Comitato contro la Centrale geotermica di Via Conchetta. L'Assessore Zadro non ha mai parlato di referendum ma di consultazione, queste erano le intese e così sarà.

Il Sindaco, come aveva promesso, ha stoppato l'ipotesi Pontegradella (finora congelata), ha chiesto ed ottenuto da Hera di non presentare alcuna domanda presso la Regione e la Provincia competenti, fino ad esito della consultazione. Come promesso l'Amministrazione ha promosso già degli incontri informativi coi cittadini ed assemblee pubbliche, così come prevede il regolamento di partecipazione (TITOLO II CONSULTAZIONE POPOLARE - Art. 17 -Iniziativa delle consultazioni popolari), evitando, così come richiesto dal Comitato, il Referendum anche perché impedito dal regolamento stesso.

Verrà invece commissionato ad una società nazionale, per evitare ulteriori e strumentali discussioni e trarre utili indicazioni, un sondaggio d'opinione sull'opera. Il Sondaggio sarà effettuato attraverso interviste telefoniche su un campione rappresentativo, con un errore campionario consentito del 3% .

Nessuna delle intese "strappate" al Sindaco nella animata assemblea di Malborghetto è stata disattesa.Spiace invece constatare che il Comitato non abbia voluto fornire per gli incontri pubblici (come spesso richiesto) i nominativi di tecnici, da loro individuati, la cui presenza avrebbe potuto garantire un utile confronto e scambio di opinioni diverse.

Il Comitato,al contrario, ha preferito esprimere - senza confronto - la "voce" di chi ha additato la geotermia di Via Conchetta come un "Vajont" per la Città,tacendo di un altro "Vajont" (con rispetto parlando per quella vera tragedia) quello che da 25 anni a Casaglia non desta alcuna preoccupazione a dimostrazione che i cittadini non sono tutti uguali.

Questo, però, al Sindaco di Ferrara non si potrà chiedere: i ferraresi sono tutti uguali abitino nei quartieri alti o in quelli popolari. Le concessioni del Gruppo Eni e del Gruppo Enel stanno per scadere e avremo modo di vedere presto se, chi teme la catastrofe, si attiverà o meno".

 

* - Sindaco di Ferrara

 

(A cura della portavoce del Sindaco)