Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La riqualificazione di piazza Buozzi, 'centro di aggregazione'. Temporaneo stop al cantiere di piazza Trento Trieste per le festività

ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI - Illustrato il progetto da sindaco Tagliani e ass. Modonesi

La riqualificazione di piazza Buozzi, 'centro di aggregazione'. Temporaneo stop al cantiere di piazza Trento Trieste per le festività

20-11-2013 / Giorno per giorno

"Restituire la dignità di piazza a uno spazio attualmente più assimilabile a una strada". E' questo l'obiettivo del progetto di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro mirato a un complessivo "ridisegno degli spazi che disciplini con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili", approvato ieri dalla Giunta e presentato ai giornalisti questa mattina mercoledì 20 novembre in residenza municipale, dal sindaco Tiziano Tagliani e dall'assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi. Nel corso dell'incontro, che ha visto la partecipazione dell'ingegnere capo Luca Capozzi, della responsabile dell'ufficio Interventi straordinari strade Angela Ghiglione e di Tiziana Coletta del servizio Infrastrutture e Mobilità, è stato fatto anche il punto della situazione del cantiere di piazza Trento Trieste che "sarà sospeso temporaneamente - ha confermato l'assessore Modonesi - in occasione delle festività natalizie per consentire la piena fruibilità della piazza, cuore della città. Attualmente si è provveduto a coprire in modo temporaneo gli scavi della rete idrica e fognaria con asfalto, ma il 10 gennaio il cantiere riprenderà i lavori e verrà realizzata la nuova pavimentazione a partire dal lato di San Crispino".

 

20 nov 2013 tagliani modonesi

Il progetto di riqualificazione di Piazza Buozzi
L'intervento che darà una nuova veste per piazza Buozzi a Pontelagoscuro, oltre al rifacimento e alla modifica delle superfici pavimentate, permetterà anche il rinnovo dell'impianto di illuminazione, la riorganizzazione degli spazi verdi e l'inserimento di elementi di arredo urbano. I lavori - che saranno messi a cantiere dalla primavera prossima - saranno ripartiti in due lotti distinti corrispondenti alle due grandi aree di cui si compone lo spazio, per una spesa complessiva di 1.200.000 euro che sarà finanziata con il contributo assegnato da Terna Rete Italia spa in base alle convenzioni riguardanti il riassetto della rete di Ferrara, la Stazione elettrica 132 KV di Aranova e le relative compensazioni.

"Abbiamo tenuto conto delle indicazioni e degli stimoli ricevuti dai cittadini - ha affermato il sindaco Tagliani - e la piazza di Pontelagoscuro è stata ridisegnata nel progetto come luogo di aggregazione".

 

NEGLI ALLEGATI SCARICABILI LA DOCUMENTAZIONE SUL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA BUOZZI (scheda, planimetrie, foto)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: