Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il progetto 'nuovo bosco di Ravalle' si presenta alla cittadinanza

CENTRO IDEA/ASSESSORATO AMBIENTE - Giovedì 21 novembre alle 19.30 al teatro Venere di Ravalle

Il progetto 'nuovo bosco di Ravalle' si presenta alla cittadinanza

20-11-2013 / Giorno per giorno

La Festa nazionale degli alberi 2013 farà da cornice giovedì 21 novembre alle 19.30 al teatro Venere di Ravalle (via Martelli 83) alla presentazione del nuovo ‘bosco di Ravalle' che nascerà dalla trasformazione di un'area demaniale coltivata a pioppeto per iniziativa della Provincia di Ferrara, del Corpo Forestale dello Stato e del Comune di Ferrara - Assessorato Ambiente CEAS IDEA. Il nuovo bosco di Ravalle sarà realizzato nel bacino di Demaniale di Ravalle, in fregio all'argine del Po: verranno infatti piantumati circa 20 ettari, a cura dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato su finanziamento della Provincia di Ferrara, con essenze autoctone provenienti dal vivaio forestale di Peri (VR). Il nuovo insediamento verde sarà frutto della coltivazione di semi prelevati presso il vicino e preziosissimo "Bosco di Porporana", di cui costituirà il serbatoio di propagazione genetica. Accanto a questo evento, realizzato per divulgare un progetto che arricchirà la pianura ferrarese di un nuovo ecosistema-bosco pensato per tutta la cittadinanza, si avrà anche un primo momento di confronto e condivisione sul tema della pianificazione e della gestione del verde forestale e agricolo. Infatti, durante la serata sarà presentata un'ipotesi di processo partecipativo aperto, rivolto a tutti coloro (enti e associazioni quali Consorzio di Bonifica, Autorità di Bacino, associazioni di agricoltori, associazioni turistiche, associazioni venatorie, singoli cittadini e imprenditori, ecc.) che vorranno lavorare in sinergia con il Comune e la Provincia di Ferrara per elaborare un piano di gestione paesaggistica della provincia ferrarese. Lo scopo del piano sarà di coniugare lo sviluppo economico del territorio con la sostenibilità ambientale e la realizzazione d'infrastrutture verdi (reti ecologiche) per il miglioramento dell'ambiente, della qualità degli ecosistemi agrari e delle produzioni agricole. Il Comune di Ferrara ha aderito in qualità di partner al progetto A.M.F (Adriatic Model Forest), assieme ad altri partner europei provenienti da Albania, Bosnia-Herzegovina, Croatia, Grecia, Montenegro e Serbia, con capofila l'Istituto per la Ricerca Forestale della Croazia. L'idea di "Model Forest" o "Foresta Modello" che prevede una forte partecipazione della comunità locale alle scelte gestionali e di pianificazione del territorio, ha una spiccata attinenza con l'attuazione delle politiche della provincia ferrarese in questo campo, e rappresenta quindi un importante e determinante strumento per arrivare alla definizione di programmi operativi condivisi e trasparenti incentrati sul ruolo multifunzionale del territorio agricolo e delle foreste stesse.
Questo incontro rappresenta un primo approccio tra la comunità locale ferrarese, istituzioni pubbliche e private, associazioni e gruppi di cittadini, per la definizione di azioni condivise per la valorizzazione e la gestione del territorio ferrarese.
Durante la serata i presenti potranno anche ascoltare, presentate dall'attrice Teresa Fregola, quattro letture con accompagnamento di pianoforte. Inoltre verranno distribuiti gratuitamente alberi ed arbusti autoctoni con la collaborazione della Regione Emilia Romagna.

 

( A cura  di CEAS IDEA dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

alberi giornata2