Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le associazioni del Commercio e dell'Artigianato alla firma della 'Convenzione No more!'

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE - Questa mattina, 22 novembre, in residenza municipale

Le associazioni del Commercio e dell'Artigianato alla firma della 'Convenzione No more!'

22-11-2013 / Giorno per giorno

Questa mattina, venerdì 22 novembre, nella residenza municipale i rappresentanti delle Associazioni di categoria Ascom-ConfCommercio, CNA, Confartigianato e Confesercenti hanno firmato la Convenzione "No more! Contro la violenza maschile sulle donne-femminicidio". Erano presenti Deanna Marescotti assessora comunale alle Pari Opportunità/Commercio/Attività produttive del Comune di Ferrara, Chiara Sapigni assessora comunale alla Sanità, Caterina Ferri assessora alle Pari Opportunità della Provincia e Liviana Zagagnoni e Micaela Gavioli per UDI Ferrara.

Hanno firmato la convenzione Raffaella Toselli (CNA), Simona Tumiati (Ascom Confcommercio), Alice Bottoni (Confesercenti), Donatella Zufoli e Natascia Girotto (Confartigianato).

 
Proposta il 25 novembre 2012 dall'UDI nazionale, la convenzione ‘No more!" continua a raccogliere in tutta l'Italia adesioni e sottoscrizioni sempre più numerose e significative. Il Comune e la Provincia di Ferrara vi hanno aderito già dal suo esordio.
Quest'anno anche le associazioni ferraresi delle categorie del Commercio e dell'Artigianato hanno voluto condividere la Convenzione manifestando così il loro impegno per il miglioramento della qualità della vita delle singole persone e della comunità. La decisione è stata assunta dai diversi organismi dopo avere aderito al progetto proposto da Udi Ferrara per il 25 novembre, Giornata nazionale contro la violenza maschile sulle donne. In questa occasione i diversi negozi e attività produttive saranno impegnati in un'azione di sensibilizzazione attraverso la distribuzione di materiale informativo di riflessione sulla Convenzione No more! e sul tema della violenza nei rapporti fra uomini e donne.

 

Progetto UDI Ferrara - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 25 novembre 2013

Premessa
Ormai da alcuni anni a questa parte il 25 novembre Udi promuove insieme a Comune e
Provincia una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza tutta sulla violenza contro le donne. Mai come quest'anno, però, abbiamo la sensazione che la cittadinanza sia già in certa misura sensibilizzata. La violenza contro le donne - che i media hanno declinato in 'femminicidio' utilizzando il termine in modo non sempre appropriato - possiamo ben dire, però, che sia diventata questione presente nell'immaginario collettivo. Infatti, i media danno maggiormente risalto alle violenze commesse da uomini contro donne con cui stanno in una relazione d'amore. Il ‘femminicidio' è senz'altro, finalmente, entrato nell'agenda politica, con prese di posizione - anche se spesso solo formali - bipartisan. Si parla di ‘femminicidio' nei teatri, al cinema, nella letteratura ed è diventato oggetto di un recente provvedimento legislativo, anche se sicuramente discutibile. Sempre più numerose sono le associazioni che condividono le campagne di sensibilizzazione e sempre più numerose sono le istituzioni che vi aderiscono e si fanno promotrici a loro volta.

La Convenzione No More - adottata il 25 novembre scorso da una pluralità di associazioni su proposta tra dell'UDI nazionale - ha trovato, nell'arco di quest'anno, adesioni e sottoscrizioni sempre più numerose e significative. Riteniamo la Convenzione uno strumento utile per ostacolare la violenza contro le donne e il ‘femminicidio'.
Ad un anno di distanza, per dare continuità agli impegni avviati ed arricchire le iniziative contro la violenza, proponiamo alcune iniziative specifiche e mirate. L'adesione a queste nostre proposte va ritenuta fondamentale affinché si divulghi in ogni forma e mezzi la cultura del rispetto tra i generi.

 

Proposte dell'UDI

Iniziativa rivolta a commercianti e artigiani
In accordo con le associazioni di categoria di commercianti e artigiani, e con il sostegno e la collaborazione di Comune, Provincia e Comuni della provincia di Ferrara, si realizzeranno:

• La sottoscrizione della Convenzione No More da parte delle associazioni di categoria CNA,
CONFARTIGIANATO; CONFESERCENTI; ASCOM, in occasione del 25 novembre.
• A partire dal giorno 25 novembre l'esposizione in ogni locale, negozio e/o laboratorio, di un ADESIVO che riprenda il logo della Convenzione segnalando l'adesione ad essa da parte dell'esercizio,.
• L'inserimento in ogni sacchetto della spesa dei clienti che faranno un acquisto il giorno 25 novembre di un SEGNALIBRO-MESSAGGIO, sempre riferito alla Convenzione. Anche il Consorzio taxi di Ferrra, offrirà il segnalibro ai suoi viaggiatori (uomini e donne).

Il materiale informativo proposto (10.000 adesivi e 60.000 segnalibri) sarà da noi fornito e poi distribuito dai referenti locali delle associazioni di categoria (Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato), quando possibile in collegamento con le Assessore alle pari opportunità dei Comuni, già coinvolte dall'Assessorato alle pari opportunità della Provincia.


Progetto "Murales"
In virtù di un percorso avviato nelle scuole nell'anno scolastico passato sui temi della violenza e femminicidio, si vuole proporre a più scuola superiore la realizzazione di un murales costruito dai ragazzi, che resti per tutti nel tempo come testimonianza di un dramma che le donne quotidianamente subiscono dall'altro genere.
Il lancio dell'iniziativa avverrà in occasione del 25 novembre, ma si ipotizza una progettazione e l'effettiva realizzazione del murales entro la fine dell'anno scolastico 2013/2014.


Spot nelle sale cinematografiche
Nelle sale cinematografiche di UCI Cinemas di via Darsena (Ferrara) dal 14 al 27 novembre, sarà proiettato uno spot promosso da UDI e Centro Donna Giustizia sulla Convenzione No More in occasione delle proiezioni dei film in programma.
Lo stesso spot sarà mandato in onda anche prima di ogni proiezione della rassegna
organizzata da ARCI e Centro Donna Giustizia in co-promozione con UDI (vd. sotto).


"3 x 2" monologhi di Gemma Messori
La sede UDI ospiterà nella serata di mercoledì 27 novembre la performance dell'attrice Gemma Messori intitolata "3 x 2" e articolata in tre monologhi al femminile sui temi violenza, pazzia e disoccupazione. L'iniziativa è organizzata su proposta dell'associazione Piffany Piano Room e in co-promozione UDI e Centro Donna Giustizia.


Iniziative in copromozione
con il Centro Donna Giustizia

Rassegna cinematografica
Le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Boldini di Ferrara ore 21.00 con il seguente
programma:
Martedì 26 novembre "La moglie del poliziotto"
Martedì 3 dicembre "Miss Violence"
Martedì 10 dicembre "Via Castellana Bandiera"
Organizzazione: ARCI e Centro Donna Giustizia in co-promozione con Udi.


Seminario sul rapporto tra media e violenza
Il giorno 2 dicembre presso la Sala della Musica, organizzato da Comune e Provincia con
Centro Donna Giustizia e in co-promozione con UDIi, il seminario vedrà gli interventi delle giornaliste Francesca Barzini di Rai3, Giovanna Pezzuoli del blog La 27a ora del Corriere della sera e Antonella Cardone della Rete Giulia Emilia Romagna.


L'UDI di Ferrara sarà inoltre presente con propri interventi in molte iniziative organizzate sul territorio provinciale da altri soggetti (istituzioni e associazioni) in occasione del 25 novembre.
UDI Ferrara


 (Nelle immagini: adesivo e segnalibro-messaggio che riportano il logo della Convenzione)

Immagini scaricabili:

viola segnalibro

Allegati scaricabili: