Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Boara un impianto fognario all'avanguardia per la tutela della salute di cittadini e ambiente

LAVORI PUBBLICI - L'opera iniziata a ottobre terminerà entro maggio

A Boara un impianto fognario all'avanguardia per la tutela della salute di cittadini e ambiente

28-11-2013 / Giorno per giorno

Sfrutta l'innovativa tecnologia di funzionamento ‘in depressione', che rappresenta un'avanguardia in ambito nazionale, il nuovo impianto fognario che dalla fine della prossima primavera entrerà in funzione a Boara per iniziativa di Comune ed Hera.
"Si tratta - ha precisato stamani in conferenza stampa il presidente del Comitato di Hera per Ferrara Paolo Pastorello - di un investimento di 750mila euro che si inserisce nel quadro di quell'ampio piano di interventi concordato da Comune ed Hera che dal 2009 a oggi ha visto una spesa complessiva di oltre 42 milioni di euro nel territorio comunale per interventi di qualificazione delle reti, metà delle quali nell'ambito del ciclo idrico, con positive ricadute in termini di risanamento ambientale".
"Nell'ultimo quadriennio - ha aggiunto il direttore dell'Area Territoriale Ferrara di Hera Oriano Sirri - sono stati effettuati investimenti per oltre 22milioni di euro per interventi in ambito idrico mirati al miglioramento del sistema delle reti e del sistema depurativo, ulteriori 10,6 milioni sono stati destinati alla sostituzione delle reti gas più obsolete, altri 7,5 milioni per l'ampliamento della rete del teleriscaldamento e infine 1,4 milioni per i servizi ambientali".
"Il volume di spesa sostenuto in questa legislatura - ha confermato l'assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi - dà il senso di quanto si sia voluto interventire per ammodernare la rete dei servizi, rendendola più efficiente con scelte tecnologiche all'avanguardia come quelle adottate per Boara. La gran parte degli interventi ha, tra l'altro, riguardato il territorio delle frazioni e tutti sono stati eseguiti con un impatto minimo in termini di disagi per i cittadini e la viabilità e nel rispetto dei tempi di realizzazione preventivati".

 

LA SCHEDA a cura di Hera
Hera: a Boara iniziati i lavori per il nuovo impianto fognario
Grazie a un investimento di circa 750.000 euro sarà realizzata una moderna struttura, tecnologicamente all'avanguardia, che porterà molti benefici ai residenti e all'ambiente

 

A primavera l'abitato di Boara sarà servito da un nuovo impianto fognario, più moderno e funzionale.
La nuova realizzazione, che attua il piano d'investimenti del servizio idrico integrato definito dal Comune di Ferrara, Hera e Atersir, si colloca al servizio di una frazione importante per numero di abitanti e per prospettive di espansione. L'impianto serve una popolazione equivalente di circa 1.000 unità, il quadruplo rispetto a quello precedente. Inoltre l'opera è stata dimensionata per far fronte agli sviluppi urbanistici che potranno interessare la frazione di Boara nei prossimi anni. I lavori, iniziati a ottobre, termineranno entro il prossimo maggio.

 

Un progetto tecnologicamente all'avanguardia
Il nuovo sistema è fra i più moderni esistenti. È basato sull'innovativo ‘funzionamento in depressione': un sistema di condotte e pozzetti che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte. Questo ingegnoso impianto rappresenta una delle prime applicazioni a livello nazionale e offrirà un servizio più efficiente, con maggiori garanzie igienico-sanitarie. Inoltre consentirà di posare condotte con diametri ridotti, che permetteranno lavori di posa e successivi interventi meno invasivi e con minori disagi per l'utenza. Tutto l'impianto sarà tele controllato, cosa che permetterà manutenzioni più rapide ed efficaci. Va rilevata anche una maggior efficienza energetica, poiché tutti gli apparati saranno a prevalente funzionamento meccanico.

 

Il funzionamento del nuovo sistema fognario
L'intervento predisposto da Hera consiste nella realizzazione di una camera di raccolta composta da due serbatoi in linea che oltre a mantenere il vuoto all'interno del sistema, raccoglierà i liquami. Saranno realizzati anche una centrale del vuoto, che sarà il cuore del sistema, e un collettore a depressione di adduzione del liquame alla centrale del vuoto con profilo a dente di sega, necessario all'innesco della miscela. Quindi saranno posati 3,5 Km di nuove condotte in depressione, a pressione e in gravità per collegare l'impianto alla rete fognaria che porta al depuratore cittadino.

 

Gli obiettivi del progetto
La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall'area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l'efficienza di controllo da parte dei tecnici HERA e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Un altro obiettivo è creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale. Il nuovo impianto offrirà la possibilità d'interconnettere altre tipologie di rete, a gravità o in pressione, ottenendo la massima elasticità progettuale futura.

 

Il massimo grado di depurazione
L'entrata in funzione del nuovo impianto porterà potenziamento e miglioramento notevoli del servizio alle utenze e consentirà di superare ampiamente gli obblighi normativi sulle acque depurate. L'impianto risponderà all'esigenza, molto sentita sul territorio, di tutelare al meglio la salubrità delle acque superficiali che attraversano la zona. Il progetto di Hera porterà molti benefici ai residenti. Tutti i reflui, grazie a un impianto completamente isolato dall'ambiente esterno, saranno convogliati da Boara alla rete fognaria di Ferrara, fino al depuratore cittadino di via Gramicia. L'impianto di Via Virgili sarà dismesso.

 

Immagini scaricabili:

Impianto fognario Boara_28nov13.JPG

Allegati scaricabili: