Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Operativa la nuova sede del Reparto Zona Centro in viale IV Novembre

POLIZIA MUNICIPALE - Inaugurata oggi, venerdì 29 novembre da sindaco Tagliani, ass. Modonesi, prefetto Raimondo e altre autorità cittadine

Operativa la nuova sede del Reparto Zona Centro in viale IV Novembre

29-11-2013 / Giorno per giorno

Con l'inaugurazione svoltasi questa mattina, venerdì 29 novembre, è stata ufficialmente avviata l'attività del Reparto Zona Centro di Polizia Municipale nella nuova sede di viale IV Novembre 9. Alla cerimonia, aperta alla cittadinanza, sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, il prefetto Provvidenza Raimondo, l'assessore comunale ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, il presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò, la comandante della Polizia Municipale Laura Trentini, altre autorità cittadine.

"Manteniamo gli impegni presi con i cittadini e le altre istituzioni - ha affermato il sindaco Tagliani - e questa nostra nuova presenza è il segno tangibile dell'interesse che l'Amministrazione comunale rivolge agli spazi urbani, alla riqualificazione del tessuto sociale dove esso presenta delle criticità. In questa azione siamo affiancati dal lavoro delle realtà associative e dall'impegno dei cittadini nel portare avanti numerose e qualificate iniziative. Ringrazio tutti coloro che a vari livelli si sono adoperati affinchè questo nuovo tassello operativo si realizzasse".
"Considero molto importante questa scelta dell'Amministrazione - ha aggiunto il prefetto di Ferrara Provvidenza Raimondo - di collocare una propria sede in questa zona della città, creando i presupposti per favorire lo sviluppo della rete di relazioni fra istituzioni e cittadini, già oggi presente".
Soddisfazione è stata espressa dalla comandante della Polizia Municipale Laura Trentini che ha illustrato nel dettaglio gli elementi organizzativi del nuovo Reparto Zona Centro (vedere SCHEDA).
"I lavori di adeguamento della nuova sede della Polizia Municipale - ha precisato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici e mobilità Modonesi - si inseriscono in un quadro più ampio di riqualificazione di questa zona della città, con interventi di potenziamento dell'illuminazione pubblica in zone dove era stata segnalata qualche criticità, così come siamo intervenuti nella manutenzione di strade e marciapiedi, sempre con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini".

 

LA SCHEDA - a cura del Comando di Polizia Municipale

A un anno e mezzo dal sisma del 2012 anche gli Operatori del reparto zona Centro del Corpo di Polizia Municipale, hanno una nuova sede.

I locali, in precedenza occupati dal Centro servizi volontariato (piano terra) e Centro formazione Professionale (piano rialzato), si estendono per circa 400 metri quadrati, nel cuore di una delle zone della città che presenta criticità legate alla sicurezza e alla convivenza civile.

Oltre agli uffici amministrativi e del comando, sono stati predisposti locali adibiti a spogliatoi, servizi igienici e docce, archivio, sala server, magazzino e garage.

 

Gli operatori di polizia municipale saranno presenti nella sede di viale IV Novembre dalle 7 alle 19.30 (12 ore e 30 minuti), distribuiti sui vari turni di servizio, con 3 Ufficiali, 31 Agenti e 9 Operatori Comunali di Mobilità.

Il personale coprirà, come in precedenza, tutto il territorio della Circoscrizione 1, ma sarà diversamente distribuito.

In particolare, si intende porre specifica attenzione alla zona cosiddetta Giardino Arianuova Doro mettendo in atto le seguenti azioni:

  • aumento del personale con qualifica Vigile di Quartiere dedicato [da n.7 a n.10 unità];

  • ampliamento della zona di attenzione, [circoscritta fra i punti di riferimento via Modena - ponte canale Boicelli - Corso Isonzo, via Canapa/Liuzzo, ponte della Pace,] in quanto omogenea per le problematiche attinenti alla sicurezza urbana;

  • punto di ascolto per i cittadini con ufficio aperto dalle 11,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 il sabato.

 

Conseguentemente è stata ricostituita l'Unità di progetto comunale intersettoriale sotto la direzione della Polizia Municipale e in collaborazione l'Assessorato alla Sicurezza per favorire in particolare una corsia preferenziale sulla quale far circolare le segnalazioni e gli esposti attraverso l'Ufficio di Coordinamento vigile di quartiere e sicurezza urbana.

 

Costante la presenza della Polizia Municipale nel resto del territorio della circoscrizione, sul quale graviteranno i restanti 19 Agenti sia con qualifica di Vigile di Quartiere che di Appiedato Centro Storico. Per questi ultimi la qualifica di appiedato non sarà più così calzante, perché saranno dotati anch'essi di velocipede per spostarsi celermente tra la sede e la zona di servizio.

Il 'parco biciclette' prevede l'assegnazione di una decina di velocipedi a pedalata assistita forniti dall'Amministrazione comunale.

 

 

Immagini scaricabili: