Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento sotto l'albero di Natale del Centro con i campioni dello sport ferrarese

NATALE IN CENTRO - Le tante iniziative in programma sabato 14 domenica 15 dicembre

Appuntamento sotto l'albero di Natale del Centro con i campioni dello sport ferrarese

13-12-2013 / Giorno per giorno

L'appuntamento per uno scambio di auguri fra i campioni delle più importanti squadre cittadine e i loro appassionati sostenitori, sabato pomeriggio 14 dicembre sotto l'albero di Natale di piazza Cattedrale, aprirà la serie di iniziative natalizie programmate nel week end dal calendario 'Natale è / in centro a Ferrara". Coordinate dall'assessorato comunale al Commercio e alle Attività produttive del Comune di Ferrara con la collaborazione delle Associazioni del commercio, di contrade e sponsor, le proposte prevedono poi una parata di Natale, mercatini e tante occasioni di divertimento per grandi e piccoli nella suggestiva cornice natalizia del Centro storico. 

Per seguire e conoscere tutti gli avvenimenti consulta il blog: http://nataleincentroaferrara.blogspot.it/


Le iniziative del fine settimana

 

Un Natale sportivo

Sabato 14 dicembre dalle 16.30, in piazza Cattedrale sotto l'Albero di Natale,  i sostenitori delle più importanti squadre cittadine avranno la possibilità di incontrare i loro beniamini. Hanno assicurato la partecipazione per autografi, foto e scambi di auguri, i giocatori di S.P.A.L. 2013, 4 Torri Volley, Aquile Ferrara e Mobyt Ferrara. Dalle 17 saranno presenti gli assessori comunali allo Sport Luciano Masieri e alle Attività produttive Deanna Marescotti.

Parata di Natale
Spettacoli sui trampoli e animazione itinerante per i bambini con la partecipazione di personaggi legati alla tradizione natalizia, rallegreranno l'atmosfera del centro sabato 14 dicembre dalle 17 alle 19.

Babbi Natale in risciò

Ancora, sabato 14 dicembre dalle 17 alle 19, per le vie del centro storico si potranno inoltre incontrare simpatici Babbi Natale 'trasporta bambini' che riscalderanno la passeggiata in centro con dolci e caramelle per tutti. A cura del Comitato Commercianti Centro Storico www.cccs.ferrara.it

Wine Christmas
Sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 17 alle 23, si svolgerà un percorso enogastronomico lungo le vie del Centro Storico in collaborazione con gli esercizi pubblici della città.
Info nei Food & wine point dislocati nelle vie del centro. Organizzato da Feshion Coupon
www.facebook.com/feshion.coupon

Mercatini
- domenica 15 dicembre in piazza Municipale Mercato Contadino / Mercatino dei prodotti agroalimentari tipici ferraresi
- sabato 14 e domenica 15 dicembre in piazza Castello Fiera di cose d'altri tempi/Oggetti da collezione e dell'artigianato; in piazza Savonarola Fiera dell'Artigianato artistico/Mercatino dei prodotti dell'artigianato d'arte (vetro, ceramica, legno, carta, stoffe, ecc
- domenica 15 dicembre in piazza Travaglio, corso Porta Reno, piazza Trento Trieste Fiera di dicembre /Mercato rionale

Il villaggio natalizio della solidarietà
- Dal 1 dicembre 2013 al 2 febbraio 2014 al giardino delle Duchesse.

il Paese di Babbo Natale
L'originale paese di piazza Municipale dedicato ai bambini è realizzato dalla Contrada Rione San Paolo in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Circoscrizione 1. Per tutte le festività nella 'casetta di Babbo Natale' si potranno portare le letterine. Il sabato e la domenica saranno presenti Babbo Natale con la sua slitta ed i folletti e i bambini potranno parlare e farsi fotografare assieme a loro. Al 'laboratorio di Babbo Natale' si potrà scrivere, colorare, fare collage e decorare le letterine da appendere all'albero di piazza Municipale, leggere favole e racconti, assistere a qualche gioco di magia insieme a Babbo Natale. Nella ‘casetta del ristoro' infine, si potranno degustare dolciumi, stuzzichini, cioccolata calda (per i piccoli) e vin brulè (per gli adulti). Si potrà inoltre approfittare dell'iniziativa "...e i regali li porta Babbo Natale. Le casette sono aperte al pubblico il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e tutti i prefestivi dalle 10 alle 24 e la domenica e i festivi (tranne il 25 dicembre) dalle 10 alle 20. ".


Altri eventi in città:

- #BaciaFerrara
Dal 7 dicembre 24 dicembre Grande evento social del Comitato Commercianti Centro Storico. Per Info http://www.cccs.ferrara.it/category/notizie/

- MeMe makers exposed 2013
Dal 9 al 15 dicembre al Mercato Coperto di Ferrara - Via del Mercato

Per info ww.cronacacomune.it/notizie/22588/ 

- I Presepi di Giovanni Paolo II
Mostra presso Palazzo Arcivescovile di Ferrara (corso Martiri della Liberta' 77)10 dicembre - 25 dicembre  - orari di apertura 10-13 / 16.30-19.30
In esposizione i modelli originali dei presepi voluti dal Beato Giovanni Paolo II da cui sono stati realizzati quelli di piazza S. Pietro a Roma durante le festività natalizie negli anni del suo Pontificato. La mostra è realizzata dalla Fondazione Enrico Zanotti e dal Centro Culturale Umana Avventura in collaborazione con Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, Ascom col patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna.

 

AGEVOLAZIONI PER TRASPORTI E PARCHEGGI DI ASCOM E CONFESERCENTI
Con l'iniziativa "Punta in centro" nel periodo compreso fra il 7 dicembre e il 6 gennaio Ascom distribuirà buoni sconto dei suoi punti commerciali all'interno di tre autobus (linee urbane 3C - 4C -11) in circolazione per l'asse viario più centrale della città nei pomeriggi dei fine settimana. Saranno poi affissi manifesti e realizzate altre forme di promozione. Durante il periodo commerciale natalizio e dei saldi (da 30 novembre al 28 febbraio) gli esercizi commerciali aderenti a Confesercenti con l'iniziativa "Ferrara free ticket" offriranno ai loro clienti ticket per la sosta gratuita nei parcheggi Centro Storico e San Guglielmo e coupon per la ‘sosta facile' di Ferrara Tua.
Vai al testo esplicativo http://www.cronacacomune.it/notizie/22570/

PROVVEDIMENTI PER CIRCOLAZIONE E SOSTA DURANTE LE FESTIVITA'
In previsione di un aumento del traffico automobilistico cittadino in occasione delle festività di fine anno e degli appuntamenti domenicali con la Fiera di dicembre (1, 8, 15 e 22 dicembre), l'Amministrazione comunale ha predisposto una serie di provvedimenti per la regolamentazione della sosta e della circolazione urbana.
Vai al testo esplicativo: http://cronaca.comune.fe.it/notizie/22536/

Immagini scaricabili:

albero natale