Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il presepe vivente, tanta musica e mercatini con ‘Natale è/in Centro a Ferrara'

NATALE IN CENTRO - Le iniziative in programma sabato 21 domenica 22 dicembre

Il presepe vivente, tanta musica e mercatini con ‘Natale è/in Centro a Ferrara'

19-12-2013 / Giorno per giorno

Una rappresentazione del presepe vivente aprirà, sabato 21 dicembre in piazza Cattedrale, la serie di iniziative natalizie programmate nel week end dal calendario 'Natale è / in centro a Ferrara". Coordinato dall'assessorato comunale al Commercio e alle Attività produttive del Comune di Ferrara con la collaborazione di Istituzioni, Associazioni del commercio, Contrade e sponsor, il programma prevede, tra l'altro, un concerto in Castello Estense, un'esibizione domenica sotto l'albero in piazza del Coro Polifonico di Santo Spirito, la tradizionale Festa del regalo sul Listone, mercatini e tante occasioni di divertimento per grandi e piccoli nella suggestiva cornice natalizia del Centro storico.

Per seguire e conoscere tutti gli avvenimenti consulta il blog: http://nataleincentroaferrara.blogspot.it

 

Iniziative del week end

PRESEPE VIVENTE
Sabato 21 dicembre - dalle 16.30 alle 18 in piazza Cattedrale
Sacra Rappresentazione che rievoca le scene dal vangelo, la visita di Maria ad Elisabetta, l'Annunciazione, la nascita di Gesù, l'arrivo dei Magi. La manifestazione è organizzata da Associazione Genitori "Luigi e Zelia Martin" in collaborazione con l'Arcidiocesi di Ferrara - Comacchio, il Centro Culturale Umana Avventura, l'associazione e la scuola "Sant'Antonio" e AVSI (Associazione di Volontari per il Servizio Internazionale).

CONCERTO DI NATALE IN CASTELLO
Sabato 21 dicembre alle 18 - Sala degli Stemmi in Castello Estense.
Tradizionale concerto dell'Orchestra Città di Ferrara e l'Accademia Corale Vettore Veneziani. Le musiche del Concerto di Natale saranno diffuse anche lungo la via Coperta del Castello e in piazza Municipale.  Accesso consentito fino ad esaurimento posti.

IL CANTO DELLA STELLA 

Domenica 22 dicembre dalle 16.45 alle 18 - piazza Cattedrale, vicino all'Albero di Natale. 
Il Coro Polifonico Santo Spirito eseguirà un programma di canti della tradizione natalizia, italiana, europea ed americana.

Alla fine del concerto verranno estratti i biglietti vincenti e verranno chiamati telefonicamente i tre vincitori di "Natale è..." *

 CONCERTO DI NATALE IN TEATRO

Domenica 22 dicembre alle 18.30, Teatro Comunale di Ferrara. Si esibirà in concerto la banda Musicale dell'Aeronautica Militare. Ingresso Libero e gratuito.

IL RISVEGLIO DEL PAESE DI BABBO NATALE  - in piazza Municipale
Nel villaggio allestito per tutti il periodo natalizio in piazza municipale, sabato 21 dicembre (alle 17) I folletti di Babbo Natale incontrano i bambini; domenica 22 dicembre (alle 16) interverrà Mago Bimbo e (alle 17) voleranno in cielo i palloncini dei desideri.

WINTER WONDERLAND - Natale in Giostra
Dal 20 dicembre al 6 gennaio al Quartiere Fieristico - via della Fiera, 11
"Winter Wonderland - Natale in giostra" è il più grande parco divertimenti indoor d'Italia. Nell'incantevole atmosfera natalizia il parco tematico offre attrazioni per bambini e famiglie con giostre, animazioni, spettacoli di burattini, trucca-bimbo, baby-dance e voli in mongolfiera, zucchero filato e frutta caramellata. E' atteso anche Babbo Natale, che si farà fotografare insieme ai bambini e ritirerà le loro letterine. La cerimonia inaugurale si terrà sabato 21 dicembre alle 15.

Visita l'articolo di CronacaComune

I PRESEPI
I Presepi di Giovanni Paolo II - Mostra al Palazzo Arcivescovile (corso Martiri della Liberta' 77)10 dicembre - 25 dicembre - orari di apertura 10-13 / 16.30-19.30
In esposizione i modelli originali dei presepi voluti dal Beato Giovanni Paolo II da cui sono stati realizzati quelli di piazza S. Pietro a Roma durante le festività natalizie negli anni del suo Pontificato. La mostra è realizzata dalla Fondazione Enrico Zanotti e dal Centro Culturale Umana Avventura in collaborazione con Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, Ascom col patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna.
Per informazioni e approfondimenti

MERCATINI
- Da venerdì 20 al martedì 24 dicembre in piazza Municipale, dalle 9 alle 20.
Mercato dell'Artigianato artistico Natalizio. Nel Paese di Babbo Natale verrà ospitato il mercatino degli artigiani CNA con articoli tipici dell'artigianato natalizio.

- Sabato 21 e domenica 22 dicembre in piazza Savonarola
Opere dell'Ingegno L'AltrArte e Beatrice d'Este Esposizione e vendita di opere di ingegno
- Sabato 21 e domenica 22 dicembre in piazza Castello Opere dell'Ingegno La Fucina delle Idee. Esposizione e vendita di opere di ingegno

- Domenica 22 dicembre - Piazza Travaglio, Corso Porta Reno, Piazza Trento Trieste
Fiera di dicembre. Mercato rionale


AGEVOLAZIONI PER TRASPORTI E PARCHEGGI DI ASCOM E CONFESERCENTI
Con l'iniziativa "Punta in centro" nel periodo compreso fra il 7 dicembre e il 6 gennaio Ascom distribuirà buoni sconto dei suoi punti commerciali all'interno di tre autobus (linee urbane 3C - 4C -11) in circolazione per l'asse viario più centrale della città nei pomeriggi dei fine settimana. Saranno poi affissi manifesti e realizzate altre forme di promozione. Durante il periodo commerciale natalizio e dei saldi (da 30 novembre al 28 febbraio) gli esercizi commerciali aderenti a Confesercenti con l'iniziativa "Ferrara free ticket" offriranno ai loro clienti ticket per la sosta gratuita nei parcheggi Centro Storico e San Guglielmo e coupon per la ‘sosta facile' di Ferrara Tua.
Vai al testo esplicativo http://www.cronacacomune.it/notizie/22570/

 

PROVVEDIMENTI PER CIRCOLAZIONE E SOSTA DURANTE LE FESTIVITA'

In previsione di un aumento del traffico automobilistico cittadino in occasione delle festività di fine anno e degli appuntamenti domenicali con la Fiera di dicembre (1, 8, 15 e 22 dicembre), l'Amministrazione comunale ha predisposto una serie di provvedimenti per la regolamentazione della sosta e della circolazione urbana.
Vai al testo esplicativo: http://cronaca.comune.fe.it/notizie/22536/

Immagini scaricabili:

albero coro natale