Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli auguri dell'Orchestra a plettro ‘Gino Neri' con il tradizionale Concerto di Capodanno

TEATRO COMUNALE – Mercoledì 1 gennaio alle 16. Direzione del maestro Giorgio Fabbri

Gli auguri dell'Orchestra a plettro ‘Gino Neri' con il tradizionale Concerto di Capodanno

23-12-2013 / Giorno per giorno

E', come per tradizione, un carnet di sala di tutto rispetto quello preparato dall'Orchestra a plettro 'Gino Neri' diretta dal maestro Giorgio Fabbri per il Concerto di Capodanno 2014, mercoledì 1 gennaio alle 16 al Teatro comunale. In programma gli appassionati troveranno proposte varie e diversificate, che ben armonizzano rivisitazioni e novità. Il complesso, uno dei più antichi d'italia e certo fra i più originali nel mondo, eseguirà infatti temi famosi e sperimentati tratti dal repertorio romantico dell'Ottocento di autori come Grieg, Brahms, Bizet, Čajkovskij (o Tchaikovsky), a fianco della nuova trascrizione del maestro Giorgio Fabbri "Dalla jazz suite n. 22" di Dmitrij Shostakovich. 

Consuetudine ormai trentacinquennale, che richiama sempre un folto pubblico, l'iniziativa benefica promossa dal Comune di Ferrara sarà anche quest'anno destinata a finanziare le attività dell'Ado.
"Il concerto di Capodanno della ‘Gino Neri' ricomincia al Comunale. - ha annunciato l'assessore alla Cultura Massimo Maisto presentando oggi l'iniziativa insieme al direttore del gruppo Giorgio Fabbri, al presidente onorario Vincenzo Viglione e al segretario Riccardo Magri (nella foto)  - Sospeso lo scorso anno a causa del terremoto che ha colpito il teatro (anche se poi recuperato a febbraio) il concerto torna al suo consueto appuntamento e nella sede che meglio gli si addice. Si tratta di un segnale importante, per tutti noi e per la città, con la quale questo importante gruppo musicale vuole anche condividere un sincero progetto di solidarietà"
"Siamo reduci da una bellissima esibizione di repertorio ‘verdiano' al teatro di Busseto nell'ambito dei dieci concerti sostenuti dalla fondazione Gorge Koukies, - ha affermato il direttore Giorgio Fabbri - Un'esperienza importante per il complesso che ha coronato un periodo per noi davvero particolare nel quale va enumerato anche la possibilità di poter disporre di una vera sede ai Magazzini Savonuzzi di via Darsena dove provare e ospitare la nostra scuola".
Proprio grazie a questo percorso didattico, ma anche ai molti incontri con le scuole del territorio, si stanno aprendo opportunità di rinnovo e di crescita per l'Orchestra cittadina. Già nel concerto dell'1 gennaio, infatti, schiererà alcuni giovanissimi mandolinisti ancora adolescenti, ma di grandi potenzialità e pronti a crescere.
Ancora disponibili biglietti (7 euro) per il Concerto di Capodanno al Comunale che si potranno acquistare al botteghino un'ora prima del concerto.


Per info: www.orchestraginoneri.it orchestra.ginoneri@alice.it

 

 

 

 

Immagini scaricabili:

orchestra concerto 2011 neri