Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dai giovani nuove energie per valorizzare i luoghi d'incontro della città

POLITICHE PER I GIOVANI - Alle associazioni ‘Listone' e ‘Alpha Centauri' i fondi di un bando regionale

Dai giovani nuove energie per valorizzare i luoghi d'incontro della città

23-01-2014 / Giorno per giorno

Piazza Trento Trieste e il quartiere ‘Giardino': sono questi i due luoghi della città che, con il loro carico di relazioni umane passate e presenti, rappresentano i nodi focali dei due progetti vincitori del concorso ‘Giovani per il territorio'. Il bando, lanciato nel luglio scorso dall'Istituto per i Beni Culturali (Ibc) della Regione Emilia Romagna, d'intesa con il Comune di Ferrara, era rivolto ad associazioni giovanili ferraresi, invitate a presentare proposte innovative di gestione e valorizzazione dei beni culturali della città.
I due raggruppamenti vincitori del bando, e destinatari di un contributo regionale di 6mila euro ciascuno, sono stati presentati stamani nella Residenza municipale dal vice sindaco Massimo Maisto e da Valentina Galloni dell'Ibc. La prima classificata è risultata l'associazione Listone, con il suo progetto ‘Back up di una piazza', mirato a documentare la società che ha vissuto e vive piazza Trento e Trieste come luogo privilegiato di incontro; mentre la seconda è l'associazione Alpha Centauri, che con ‘Il giardino dei destini incrociati' intende produrre un serial teatrale di spettacoli dedicati alla memoria storica e alle trasformazioni sociali in atto nel quartiere Giardino.
"La commissione del bando, composta da rappresentanti dell'Ibc e del Comune di Ferrara - ha dichiarato Valentina Galloni - ha scelto questi due progetti, fra i dieci partecipanti, per la loro originalità e per il gran numero di giovani coinvolti, oltre che per la possibilità di un loro sviluppo futuro e di un'ampia partecipazione della comunità locale. Tutti elementi ritenuti fondamentali secondo lo spirito del concorso".
Intento ispiratore del bando, che ha dedicato questa sua terza edizione a Ferrara, dopo le due rivolte a Forlì e a Reggio Emilia, era infatti quello di offrire ai giovani un'occasione per "esplorare il proprio territorio, prendersene cura, riconquistarlo e rinnovarlo per realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali".
"Il bando - ha confermato Maisto - ci è sembrata una buona occasione per offrire nuovi stimoli ai giovani del territorio e alimentare le collaborazioni fra i diversi soggetti della città. Siamo soddisfatti della partecipazione, considerati anche i rigidi limiti d'età imposti dal regolamento, e terremo monitorato l'andamento dei progetti, sperando possano liberare nuove energie e creare nuovi meccanismi virtuosi".
"Il nostro progetto - ha spiegato Licia Vignotto dell'associazione Listone - punta alla riscoperta di uno dei luoghi maggiormente simbolici di Ferrara, piazza Trento Trieste, che proprio in questi mesi è oggetto di un importante intervento di riqualificazione. Ci focalizzeremo sul concetto di piazza come bene sociale, compiendo dapprima una ricerca sui diversi tipi di scambi e incontri che vi si svolgevano in passato e poi indagando sul suo presente. Tutti i materiali raccolti, anche con il coinvolgimento dei ferraresi che invitiamo a mandarci foto e racconti, saranno riuniti in un volume e presentati con una mostra fotografica".
"Il nostro progetto, invece, - hanno rivelato i componenti dell'associazione Alpha Centauri - sarà dedicato al quartiere Giardino, considerata area di interesse per i mutamenti storici che vi si sono succeduti. Con il coinvolgimento degli alunni della scuola Poledrelli, dei soci del centro Ancescao e di alcuni ex-detenuti-attori del laboratorio di teatro della Casa Circondariale di Ferrara, allestiremo uno spettacolo teatrale in più sequenze da mettere in scena in cinque diversi spazi del quartiere".


Immagini scaricabili:

backup-locandina-gialla.jpg giovani territorio

Allegati scaricabili: