Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova casa alle associazioni di volontari della Protezione Civile per dare più sicurezza al territorio

PROTEZIONE CIVILE - L'inaugurazione sabato 25 gennaio alle 11.30 in via Nazario Sauro 2 (piazzale Castellina)

Nuova casa alle associazioni di volontari della Protezione Civile per dare più sicurezza al territorio

25-01-2014 / Giorno per giorno

Nelle foto alcuni momenti dell'inaugurazione della Casa delle associazioni di Volontariato della Protezione Civile svoltasi questa mattina, sabato 25 gennaio 2014, in piazzale Castellina (angolo via Nazario Sauro).


 casa del volontariato della protezione civile

(da Cronacacomune.it del 23 gennaio 2014)

Sarà inaugurata ufficialmente sabato 25 gennaio alle 11.30 in via Nazario Sauro 2 (zona piazzale Castellina - Stazione Ferroviaria) la nuova sede del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile di Ferrara (CAVPC Fe) grazie a una cessione in comodato d'uso gratuito di un'immobile privato al Comune che ha deciso, in accordo con la proprietà e i rappresentanti del Coordinamento, di concederlo per questo nuovo utilizzo.

L'operazione è stata illustrata nel dettaglio ai giornalisti giovedì 23 gennaio in residenza municipale, dal sindaco Tiziano Tagliani, dagli assessori comunali ai Lavori pubblici e alla Sanità Aldo Modonesi e Chiara Sapigni e dal presidente della Circoscrizione 1 Girolamo Calò, insieme all'assessore provinciale Stefano Calderoni, all'ingegnere capo del Comune Luca Capozzi e al presidente del Coordinamento delle associazioni di volontariato Protezione Civile Marco Piazzi.
Fino ad ora le associazioni erano state ospitate nella sede comunale di via Marconi, a fianco degli uffici dell'Assessorato Lavori Pubblici e Mobilità "ma con la nuova collocazione andremo a soddisfare due principali esigenze - ha affermato l'assessore Modonesi - ovvero il rafforzamento della presenza istituzionale in zone che per le loro caratteristiche richiedono costante attenzione, una sorta di presidio affidato alle associazioni di volontariato di Protezione Civile, quindi il recupero di spazi in via Marconi da destinare ad altre finalità istituzionali".
"Questo è un ulteriore segnale di collaborazione fra cittadini e Amministrazione - ha sottolineato il sindaco Tagliani - per risolvere quelle situazioni di criticità presenti in alcune zone della nostra città. In questi anni abbiamo intensificato le azioni di contrasto al degrado anche ponendo anche attenzione, in collaborazione con le Circoscrizioni, alla manutenzione di strade, marciapiedi e arredo urbani".
Per l'assessore comunale Sapigni "questa iniziativa è la dimostrazione che condividendo risorse ed energie si possono costruire azioni utili e importanti" mentre l'assessore provinciale Calderoni ha evidenziato il gesto meritorio di privati cittadini che hanno messo a disposizione della collettività un bene di famiglia "che consente alla Protezione Civile di svolgere uno dei ruoli fondamentali, cioè quello di promuovere la cittadinanza attiva nella cura del territorio in tutti i suoi aspetti".
L'immobile di circa 100 metri quadrati "sarà principalmente utilizzato - ha precisato Piazzi del Coordinamento - per effettuare attività di formazione dei nostri 650 soci che oggi fanno riferimento alle oltre 30 associazioni sparse sul territorio provinciale. La nuova sede potrà anche dare ospitalità alle associazioni della zona che necessitano di un punto di riferimento".
"Siamo molto soddisfatti di questa nuova presenza - ha concluso il presidente di Circoscrizione Calò - che abbiamo caldeggiato e promosso coinvolgendo in un percorso comune anche tutte le altre associazioni della zona, ipotizzando iniziative pubbliche che andremo a mettere in campo insieme".
All'incontro era presente anche anche Gabriele Gonelli, marito di Giuliana Galavotti proprietaria dell'immobile ceduto in uso al Comune: "oggi sono fiero di contribuire in modo utile nella volontà di risolvere una situazione che preoccupa i cittadini. Lo sarebbe anche mia moglie che è recentemente scomparsa e sono fiducioso che il lavoro del sindaco Tagliani e dell'Amministrazione comunale possa dare i frutti che tutti sperano".

Immagini scaricabili: