Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Il Piccolo Principe' nella letteratura disegnata contemporanea

BIBLIOTECA ARIOSTEA - 'Il Presente remoto 2014': incontro lunedì 3 febbraio alle 17

‘Il Piccolo Principe' nella letteratura disegnata contemporanea

31-01-2014 / Giorno per giorno

Proporrà un viaggio fra le diverse versioni illustrate del ‘Piccolo Principe' il primo appuntamento 2014 con le conversazioni etno-antropologiche del ciclo 'Il presente remoto', in programma lunedì 3 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'incontro, aperto a tutti gli interessati, vedrà in veste di relatore Roberto Roda, studioso di etnografia e antropologia culturale del Centro di Documentazione storica del Comune di Ferrara.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L'incontro vuole ricordare i settant'anni dalla scomparsa di Antoine Jean-Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry (1900-1944), aviatore e scrittore, autore de "Il Piccolo Principe", uno dei libri più letti e amati della letteratura occidentale post-bellica.
"Il Piccolo Principe" nacque come libro illustrato e i disegni di Saint-Ex, come lo chiamavano gli amici, non sono meno importanti delle parole. Questo libro che ha affascinato (e continua ad affascinare) milioni di lettori, grandi e piccini, che ha attirato l'attenzione d'intellettuali e di un filosofo e teologo come Eugene Drewermann, ha permesso lo sviluppo di varie narrazioni verbo-visive ispirate alle vicende del Piccolo Principe e del suo autore. Hanno raccolto la lezione di Saint-Ex sceneggiatori come Alfredo Castelli, disegnatori come Hugo Pratt e artisti contemporanei come Bosty. La conversazione propone un viaggio in queste eredità, tutte estremamente affascinanti.

 

Immagini scaricabili:

piccolo_pricipe.gif

Allegati scaricabili: