Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nel Salone dei Mesi 'un viaggio illustrato nell'arcipelago empatia'

PALAZZO SCHIFANOIA - Conferenza di Andrea Pinotti venerdì 7 febbraio alle 18,30

Nel Salone dei Mesi 'un viaggio illustrato nell'arcipelago empatia'

03-02-2014 / Giorno per giorno

Sarà il concetto di empatia a ispirare il nuovo approfondimento sul Salone dei Mesi in programma venerdì 7 febbraio alle 18,30, a palazzo Schifanoia (via Scandiana 23). L'appuntamento, che rientra nel ciclo di conferenze ‘Schifanoia: il salone mostra i suoi mesi', organizzato dall'Istituto di Studi Rinascimentali in collaborazione con i Musei civici di Arte antica, vedrà nelle vesti di relatore Andrea Pinotti, docente di Estetica all'Università di Milano, studioso del pensiero tedesco del XIX e XX secolo e, in particolare, dei rapporti tra estetica, teoria dell'arte e storia dell'arte, delle teorie dell'immagine e dello stile, dell'estetica psicologica e fenomenologica.
Sulle tracce di un suo recente libro (‘Empatia. Storia di un'idea da Platone al postumano', Roma-Bari 2011), Pinotti esaminerà il concetto di empatia attraverso gli scritti di Aby Warburg, il grande storico delle immagini innamorato di Ferrara.
La conferenza sarà introdotta da Marco Bertozzi.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Mettiti nei miei panni!": lo pretendiamo spesso dagli altri, ma quando gli altri lo chiedono a noi dobbiamo ammettere che è quasi impossibile. Attorno a questa richiesta l'empatia dispiega le sue inaspettate potenzialità. E rilancia la posta, scommettendo non solo sull'immedesimazione con altre persone, ma addirittura fra esseri umani e cose inanimate, che così inanimate, a ben vedere, non sono. Il vento fischia, urla la bufera, i flutti sono perfidi, il chiodo non vuole uscire dal muro: il mondo delle cose mostra volentieri il proprio carattere, e che carattere. Warburg lo sapeva ritrovare nelle figure della storia dell'arte, riconoscendolo anche sulle pareti del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia. A lui Andrea Pinotti, tra i più grandi conoscitori del pensiero warburghiano, chiederà di farci da guida d'eccezione, per accompagnarci, all'interno del Salone dei Mesi, in un viaggio illustrato nell'arcipelago ‘empatia'.

 

Per ragioni di sicurezza connesse alla capienza del Salone (massimo 70 persone), verrà consentito l'ingresso solo a chi sarà munito del biglietto gratuito distribuito, nella stessa giornata di venerdì 7 febbraio, dal personale del Museo a partire dalle 17.30 secondo l'ordine di arrivo.

 

Immagini scaricabili:

schifanoia

Allegati scaricabili: