Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La storia di Cento raccolta nella 'Selva enciclopedica'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione mercoledì 5 febbraio alle 16,30

La storia di Cento raccolta nella 'Selva enciclopedica'

04-02-2014 / Giorno per giorno

Raccoglie la storia delle istituzioni, delle associazioni e dei personaggi più noti della città di Cento ‘La Selva enciclopedica centese' che mercoledì 5 febbraio alle 16,30 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'opera, a cura di Giuseppe Sitta, è frutto della lettura e della trascrizione integrale dei quaderni manoscritti dello storico centese Antonio Orsini conservati nell'archivio storico comunale. Interverrà all'incontro Daniele Biancardi

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La "Selva" costituisce una vera e propria storia civile della cittadina di Cento, che ha pochi esempi nel panorama storiografico italiano: l'evoluzione delle istituzioni democratiche, l'associazionismo operaio, il ruolo delle famiglie, gli uomini delle istituzioni prestati ai vertici dello Stato nazionale, (come i senatori Francesco Borgatti, Giuseppe Borselli, Antonio Mangilli, Olindo Malagodi), il ruolo fondamentale della Comunità Ebraica, (ad esempio i Levi, i Padoa, Benjamin Disraeli) le tradizioni religiose, gli uomini di Chiesa (ad esempio Ugo Bassi), le Confraternite, le Accademie letterarie/musicali, l'articolata vita teatrale, e le Scuole, il mondo dell'arte in tutte le sue sfaccettature, (ad esempio Guercino, i Gennari, il Provenzali, il Galletti) i luoghi della memoria, gli eventi dello sport e dei suoi protagonisti, i giornali, il Carnevale e tutto quanto di meglio la Comunità di Cento ha saputo dare alla storia nazionale ed al mondo intero, trovano in questa Enciclopedia centese puntuali riscontri.

 

Antonio Orsini (1857-1928), addetto all'Archivio di Cento, ha dedicato alla sua città anni di studi e ricerche, pubblicando 35 quaderni, lasciandone una decina di inediti tra i quali la monumentale "Selva Enciclopedica Centese", costituita di 92 Quaderni, dei quali 5 di inquadramento storico, rivelandosi in tal modo un antesignano circa il ruolo fondamentale dell'archivio nelle ricerche storiche.

 

Giuseppe Sitta, residente a Cento, ha ricoperto la cattedra di Geografia Generale ed Economica. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra le quali "Scuole Taddia, fucina di tecnica ed imprenditorialità", "Diario di Cento, 1902-1939, di Leonida Pirani" in collaborazione con il prof. Alessandro Albertazzi, due lavori su Ferruccio Lamborghini, oltre a collaborazioni nelle pubblicazioni del Centro Studi "Girolamo Baruffaldi".