Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova scuola Aquilone: assegnato l'appalto per la progettazione e l'esecuzione delle opere

LAVORI PUBBLICI - La struttura sorgerà tra le vie Mambro e Krasnodar

Nuova scuola Aquilone: assegnato l'appalto per la progettazione e l'esecuzione delle opere

04-02-2014 / Giorno per giorno

Nuovi passi in avanti sono stati compiuti nei giorni scorsi sulla strada della costruzione della nuova scuola d'infanzia comunale Aquilone. A conclusione infatti delle procedure della gara d'appalto indetta dal Comune di Ferrara, la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere sono state aggiudicate all'impresa Arco Costruzioni di Ravenna.
Una volta completata la fase di progettazione esecutiva, che secondo le prescrizioni di gara dovrà avere una durata massima di venti giorni, il progetto dovrà poi ottenere le necessarie autorizzazioni, tra cui in particolare quella del Servizio Sismico, dopodiché i lavori di costruzione potranno prendere il via. L'impresa avrà quindi sei mesi di tempo per portare a termine l'opera.
In base al progetto approvato in fase definitiva dalla Giunta comunale nel luglio scorso, la nuova struttura sorgerà tra le vie Mambro e Krasnodar, nelle vicinanze della vecchia scuola resa inagibile dal sisma del 2012, e sarà edificata nel rispetto delle norme antisismiche e dei criteri di sostenibilità ambientale.

 

LA SCHEDA
Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale. E' su queste linee che si fonda l'ideazione della nuova scuola d'infanzia comunale Aquilone secondo il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune e approvato in fase definitiva (in attesa di quella esecutiva) dalla Giunta nel luglio scorso. La struttura troverà spazio in un'area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all'interno di moduli temporanei in via Nievo.
A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell'Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l'ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell'Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l'integrazione funzionale, si è optato per l'accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell'area della città.
Il nuovo edificio sarà composto da quattro sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Avrà una configurazione a corte aperta, concepita
per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt'uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione.
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, sarà organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici. L'ingresso al fabbricato sarà su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola.
Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione anche al rispetto delle norme antisismiche e dei criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l'irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore.
La realizzazione dell'opera comporterà una spesa complessiva di 1.850.160 euro (iva comp.) che sarà finanziata con risorse del Fondo regionale per la ricostruzione post sisma.

 

Immagini scaricabili:

Aquilone_1.jpg Aquilone_2.jpg Aquilone_3.jpg