Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Iconografia sismica: immagini e immaginari della terra che trema

BIBLIOTECA ARIOSTEA - 'Il Presente remoto 2014': incontro giovedì 6 febbraio alle 17

Iconografia sismica: immagini e immaginari della terra che trema

05-02-2014 / Giorno per giorno

Proporrà un excursus iconografico tra immagini e raffigurazioni dei terremoti più o meno recenti il nuovo appuntamento con le conversazioni etno-antropologiche del ciclo 'Il presente remoto 2014', in programma giovedì 6 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, il curatore del ciclo Roberto Roda, studioso di etnografia e antropologia culturale del Centro di Documentazione storica del Comune di Ferrara, dialogherà con Emiliano Rinaldi, autore con Antonella Iaschi dell'e-book ‘Piccola geografia della memoria. Appunti di iconografia sismica'.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Le raffigurazioni dei terremoti
Antonella Iaschi si dedica alla poesia, Emiliano Rinaldi alla fotografia e alle ricerche iconografiche. Il terremoto che nel 2012 ha colpito ampie zone del territorio ferrarese e modenese li ha visti unire le forze in una mostra itinerante, ora diventata un e-book dal titolo ‘Piccola geografia della memoria. Appunti di iconografia sismica'.
Rispetto alla mostra, ove poesia e fotografia si concentrano sul recente sisma padano, l'e-book si arricchisce di un interessante saggio a firma del solo Rinaldi, i cui contenuti costituiscono il perno di questa conversazione. Il saggio fornisce un'insolita ed esaustiva panoramica storica e metodologica su come le immagini hanno descritto i terremoti e i loro esiti lasciando testimonianze e pure contribuendo a formare un immaginario visivo a cui continuamente si abbevera la fiction mediatica.
Emiliano Rinaldi, già redattore della rivista modenese ‘Mumble' opera con la fotografia realizzando campagne documentarie e prodotti artistico-concettuali. Pure impegnato nella ricerca storica e antropologica, ha pubblicato saggi sulla storia del fumetto e del fotoromanzo sperimentale, sulle figure femminili delle fiabe di tradizione e sull'iconografia sismica.