Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il gioco fa diventare grandi, anche a Carnevale

PROGETTO EDUCATIVO - Appuntamento per i più piccoli domenica 9 febbraio

Il gioco fa diventare grandi, anche a Carnevale

05-02-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura della Segreteria organizzativa de 'Il gioco fa diventare grandi')

 

I destinatari del progetto educativo 'Il gioco fa diventare grandi' sono i bambini che attraverso le scuole e le famiglie avranno l'opportunità di svolgere attività formative, di divertirsi, di condividere momenti di gioco e di scambio con i loro coetanei, all'interno di un contenitore di diversi eventi in calendario fino a giugno. Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, nell'area allestita all'interno del Centro Commerciale Le Mura di Ferrara, i piccoli possono giocare da soli, insieme ai genitori, ai nonni, ai loro amichetti, mentre in date prefissate vengono organizzati laboratori creativi grazie ai quali i bambini imparano a realizzare tantissimi oggetti, a creare manufatti e con questi a giocare presso la postazione oppure a regalarli ai loro genitori o ai loro insegnanti.
Tutto è incentrato sul valore educativo del gioco, oggi universalmente riconosciuto a livello pedagogico e sociologico: non quindi solo passatempo, svago, divertimento, ma vero e proprio fondamento del processo di evoluzione dall'infanzia all'età adulta, strumento grazie al quale i bambini imparano a conoscere se stessi e il mondo, a stare in contatto con gli altri, a sviluppare capacità e attitudini.
Il prossimo appuntamento in calendario è domenica 9 febbraio ed è naturalmente collegato con il Carnevale, con l'obiettivo di sensibilizzare i più giovani sulle tematiche del rispetto dell'ambiente, per testimoniare il proprio impegno a diventare cittadini responsabili.
Tutto questo, senza togliere nessuno degli ingredienti che fanno tanto amare il carnevale a piccoli e grandi: fantasia, divertimento, desiderio di vestire panni inediti e diversi rispetto alla quotidianità, voglia di stare insieme. Anzi, tutto ciò viene proposto in una veste originale, che eleva al massimo grado la creatività e la voglia di stupire, creando maschere uniche e personalizzate, con l'utilizzo di qualunque tipo di materiale, senza spendere nulla, lasciando semplicemente spazio alla fantasia.
In questo modo si intende creare un'occasione di divertimento sano e di socialità, liberando la creatività e soprattutto dimostrando che ogni oggetto è una risorsa da utilizzare e riutilizzare.
E domenica 9 marzo...grande sfilata di maschere riciclate, con premi per le più originali e creative!

Al progetto 'Il gioco fa diventare grandi' è collegato anche un piccolo concorso, che permetterà ad una scuola del nostro territorio di vedersi assegnare un utilissimo computer e ad altre giochi didattici di diversa tipologia.
Sarà a disposizione dei bambini una cartolina da decorare (sul significato dell’andare a scuola) e compilare con il nome della scuola che piace di più; i lavori verranno esposti in una mostra e ovviamente le scuole più segnalate si vedranno assegnare i premi.


Segreteria Organizzativa Il gioco fa diventare grandi
Indalo Comunicazione
T +39 051 0933400 | F +39 051 6569327
segreteria2@indalo.it