Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un convegno su "Ferrara, patrimonio storico sostenibile. Per un futuro dell'edilizia"

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Mercoledì 12 febbraio alle 9.30 al Ridotto del Teatro Comunale

Un convegno su "Ferrara, patrimonio storico sostenibile. Per un futuro dell'edilizia"

10-02-2014 / Giorno per giorno

Si intitola "Ferrara, patrimonio storico sostenibile. Per un futuro dell'edilizia" il convegno organizzato dal Comune di Ferrara / assessorato all'Urbanistica, Edilizia privata e pubblica in collaborazione con l'associazione Green Building Council Italia, in programma mercoledì 12 febbraio dalle 9.30 alle 18 al Ridotto del comunale. L'iniziativa si avvale inoltre della collaborazione del CDS, Centro ricerche Documentazione e Studio e del patrocinio dell'Ordine degli Architetti e del Collegio dei Geometri.

Nel corso dell'iniziativa verranno presentate best-practices e casi studio eccellenti orientati all'edilizia sostenibile e desunti dallo scenario europeo e da significative esperienze in corso nel territorio ferrarese, raccontate da progettisti, imprenditori e docenti del territorio che hanno utilizzato protocolli di certificazione dell'edilizia sostenibile o si sono distinti a livello internazionale per la definizione di metodiche di valutazione della sostenibilità ambientale per edifici storici, come nel caso dell'Università di Ferrara per il protocollo GBC Historic Building.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - È comunemente riconosciuto che il rilancio dell'economia Paese ed il recupero della competitività passa anche per il rilancio della filiera delle costruzioni e più in generale del real estate, in Italia come anche in Europa.

Altrettanto necessario risulta però in Italia un allineamento delle prassi della filiera edilizia e della riqualificazione urbana, coerentemente a quanto richiesto dalle indicazioni internazionali, e in particolare europee, in materia di politiche ambientali.
Stante la attuale crisi, la rigenerazione e la riqualificazione urbana, come dimostrano le esperienze di molti paesi e in alcuni casi anche dell'Italia, è per l'Europa una sostanziale opportunità, spinta anche dalle recenti Direttive per il clima e l'efficienza energetica, soprattutto quando coniugata con la valorizzazione di patrimoni storici di interesse internazionale.

La Città di Ferrara ha una importante tradizione di rigenerazione urbana attuata negli ultimi quaranta anni, ed un patrimonio storico e culturale invidiabile, ma la dimensione di questa opportunità è ancora lontana dalle necessità di oggi.

Esiste un ambito di intervento per la Città di Ferrara che consenta di rispondere contemporaneamente a sfide quali, ad esempio, il rilancio dell'economia di settore favorendo il rilancio qualificato dell'occupazione?
L'allineamento delle iniziative di riqualificazione con le indicazioni internazionali, e in particolare europee, in materia di politiche di sostenibilità?
Il risanamento della città e dei territori limitrofi dai rischi ambientali e dal declino sociale, rilanciando una leadership culturale in tema di riqualificazione sostenibile degli edifici, ed in particolare degli edifici storici? Il convegno, partendo dai tanti quesiti esposti, fornirà un quadro in riferimento e una indicazione di percorso concreta.


Il programma

Ore 9,30 Registrazione dei partecipanti

Ore 9,45 Ferrara la sfida da cogliere: interventi di apertura
Tiziano Tagliani - Sindaco di Ferrara

La sfida da cogliere per una leadership internazionale

Mario Zoccatelli - Presidente GBC Italia

Europa come opportunità: la sostenibilità come strategia per la riqualificazione delle città, il #LaboratorioGBcItalia

Luca Dondi - Direttore Generale Nomisma

 La situazione del settore costruzioni in Italia e le opportunità per il territorio ferrarese

Andrea Martinez - Responsabile Advisory e Investimenti Sinloc SpA

 Strumenti finanziari per la riqualificazione delle città in PPP

Claudio Alessandri - Università di Ferrara, Delegato del Rettore per l'edilizia

Paola Boarin - Centro Ricerche Architettura Energia, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara.
Il Protocollo di certificazione "GBC Historic Building": un'eccellenza internazionale

Roberta Fusari - Assessore all' Urbanistica, Edilizia privata e pubblica del Comune di Ferrara - Direttrici di sviluppo e certificazione di sostenibilità per la valorizzazione del territorio, dal quartiere all'edificio storico

Pietro Laureano - Itki UNESCO - Le tecniche tradizionali e il loro uso innovativo per la conservazione del patrimonio storico e la riqualificazione urbana

Ore 12,30 Colazione di lavoro

 

Ore 14 Casi studio e best practices: le eccellenze del territorio ferrarese



***Firma dell'accordo per il primo caso studio su edificio monumentale italiano sul protocollo GBC Historic Building

Alessandro Fortini - Presidente Ente Palio Città di Ferrara
Coniugare tradizione, cultura e sostenibilità: la riqualificazione della torre dell'orologio a Ferrara

Marco Cenacchi - ACER Ferrara progettare una scuola con il protocollo LEED ITALIA NC for Schools: il progetto e la gara per la realizzazione della scuola del comune di Bondeno

Tomas Ghisellini - Tomas Ghisellini Architetti
una progettazione strutturata secondo il protocollo LEED Italia NC: il progetto della cittadella del commiato

Salvatore Costanzo - Cogefrin SpA
il primo caso di un edificio residenziale certificato secondo il protocollo GBC Home

Annamaria Pecorari - Energypie Srl
riqualificare un'abitazione in centro a Ferrara secondo il protocollo GBC Home

Gianluca Loffredo - AchLiving Srl
progettare un edificio residenziale sul cratere del terremoto secondo il protocollo GBC Home

Coordinamento e moderazione del convegno: Marco Mari - Vicepresidente GBC Italia - Senior Business Developer Bureau Veritas Italia

 

***(A cura dell'Ufficio Stampa Ente Palio città di Ferrara)

 

Firma del protocollo per la riqualificazione "green" della Torre dell'Orologio, futura sede dell'Ente Palio 

 

Mercoledì 12 febbraio alle 14, il presidente dell'Ente Palio città di Ferrara, Alessandro Fortini, presenterà il primo caso studio su edificio monumentale italiano sul protocollo GBC Historic Building "Coniugare tradizione, cultura e sostenibilità: la riqualificazione della torre dell'orologio a Ferrara" e sottoscriverà con il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani un accordo per la realizzazione della riqualificazione "green" della futura sede dell'Ente.

La firma de protocollo si colloca all'interno del convegno che laGreen Building Council Italia "Ferrara, patrimonio storico sostenibile. Per un futuro dell'edilizia" organizzato, in collaborazione con il Comune di Ferrara, presso il Ridotto del Teatro Comunale.
Il convegno avrà come tema centrale il rilancio dell'edilizia attraverso la riqualificazione del patrimonio architettonico e la rigenerazione urbana, in linea con le tendenze internazionali e il quadro normativo europeo in materia di politiche ambientali. La città di Ferrara è stata scelta come sede dell'incontro proprio perché presenta un'importante tradizione di riqualificazione urbana e possiede un patrimonio storico e culturale invidiabile: le necessità di oggi volgono alla riqualificazione sostenibile degli edifici storici e il convegno fornirà un quadro di riferimento con interventi da parte del Comune e dell'Università di Ferrara, dell'UNESCO, di Nomisma e di Sinloc.
Verranno infatti presentate alcune best-practices e casi studio orientati all'edilizia sostenibile e significative esperienze del territorio ferrarese, raccontate da progettisti, imprenditori e docenti del territorio che hanno utilizzato protocolli di certificazione dell'edilizia sostenibile o si sono distinti a livello internazionale per la definizione di metodiche di valutazione della sostenibilità ambientale per edifici storici, come nel caso dell'Università di Ferrara per il protocollo GBC Historic Building.

Immagini scaricabili:

Ferrara patrimonio storico

Allegati scaricabili: