Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'L'impronta originale': storia dell'impatto umano sugli ecosistemi del pianeta

DARWIN DAY 2014 - Conferenza giovedì 6 marzo alle 21 in via De Pisis. Alle 16 proiezione gratuita

'L'impronta originale': storia dell'impatto umano sugli ecosistemi del pianeta

04-03-2014 / Giorno per giorno

Sarà un viaggio attraverso duecentomila anni di storia dell'impatto ecologico umano sulla Terra la conferenza in programma giovedì 6 marzo alle 21 al Museo civico di Storia naturale. L'incontro inserito nel programma delle iniziative ferraresi per il Darwin Day 2014 promosse dalla stesso Museo di via De Pisis e dall'Università di Ferrara, sarà a cura di Guido Chelazzi dell'Università di Firenze, autore del libro 'L'impronta originale'.

L'incontro sarà anticipato alle 16, nella stessa sala conferenze del Museo, dalla proiezione del film  'Il grande viaggio di Charles Darwin' diretto da A. Schuler e K. von Flotow, che, in occasione delle iniziative del Darwin Day 2014, sarà riproposta ogni giovedì fino al 20 marzo, sempre alle 16.

Entrambi gli appuntamenti sono aperti gratuitamente alla partecipazione di tutti gli interessati.

 

LE SCHEDE a cura degli organizzatori:

Conferenza:

'L'impronta originale'

Giovedì 6 marzo, ore 21- Museo di Storia naturale (via De Pisis 21)

Le tappe dell'evoluzione e dello sviluppo culturale di Homo sapiens, dal Paleolitico alla svolta della Rivoluzione Industriale ed oltre lette in chiave ecologica, per saldare l'attualità dell'emergenza ambientale alla nostra preistoria remota. Un viaggio negli archivi paleoclimatici, paleontologici, archeologici e genetici che la scienza moderna ha aperto, alla ricerca delle prime impronte antropiche sugli ecosistemi del pianeta e delle premesse che ci hanno portato allo sfruttamento insostenibile delle loro risorse. Da cosa ha avuto origine la "colpa ecologica"? Come è nato l'opportunismo che ci fa vivere nei climi più inospitali e sfruttare le catene trofiche di ecosistemi tanto diversi? Quando abbiamo cominciato a trasformare la vegetazione del pianeta e ad eliminarne le faune? Come abbiamo sviluppato la capacità di costruire originali nicchie ecologiche per intrappolarvi noi stessi e le specie che abbiamo scelto di schiavizzare? Quali sono state le prime attività umane a lasciare il segno nell'atmosfera e a modificare il clima?

Conoscere la storia naturale dell'originalità ecologica dell'uomo non è soltanto un esercizio intellettuale, ma può ispirare la ricerca di soluzioni concrete e non utopiche al grande problema che siamo riusciti a crearci in duecentomila anni di presenza sulla Terra.

 

Proiezione:

'Il grande viaggio di Charles Darwin'

Giovedì 20 febbraio, ore 16 - Museo di Storia naturale (via De Pisis 21)

(durata un'ora e trenta minuti)

Un viaggio attorno al mondo lungo quasi cinque anni che cambia la Storia, è quello del giovane e brillante studioso Charles Darwin. Le osservazioni e i reperti raccolti durante le esplorazioni sono alla base di un lavoro interminabile. Il risultato è uno dei testi scientifici più famosi di ogni tempo: 'L'origine delle specie'.

 

Per approfondimenti sulle iniziative del Darwin Day a Ferrara:

CronacaComune - Le iniziative del Darwin Day 2014

 

Museo civico di Storia naturale - Darwin Day 2014

 

Immagini scaricabili:

DarwinDay2014.jpg