Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tutte le iniziative del gruppo V-day Ferrara contro la violenza di genere

PARI OPPORTUNITA' - Secondo appuntamento della rassegna domenica 16 marzo alle 16 e alle 21

Tutte le iniziative del gruppo V-day Ferrara contro la violenza di genere

05-03-2014 / Giorno per giorno

(Testo a cura degli organizzatori)

Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la numerosa partecipazione di pubblico, anche quest'anno per la terza volta, il gruppo V-Day Ferrara è pronto alla presentazione dei Monologhi della Vagina di Eva Ensler. Il primo appuntamento è per sabato 8 marzo alle ore 21 alla sala Estense, mentre domenica 16 marzo gli eventi saranno due: all'Hotel Duchessa Isabella alle ore 16 con aperitivo post spettacolo e al Ristorante Scaccianuvole alle ore 20 per la cena, con successivo spettacolo alle 21.
Come sempre, il ricavato sarà devoluto interamente in beneficienza: il 90% ad associazioni che si occupano di sostegno alle donne sul territorio ferrarese ed il 10% a favore del movimento V-Day. L'evento ha il Patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara.
Le donne che hanno scelto di partecipare spontaneamente all'evento, faranno sentire la propria voce; corale, sensuale, disperata, nostalgica, commossa, divertita, per raccontarci le emozioni descritte da donne di ogni età, religione, luogo di provenienza, orientamento sessuale, estrazione sociale, che con forza d'animo hanno voluto raccontarsi all'autrice del testo, condividendo ricordi, esperienze, gioie e dolori della propria femminilità.
Ogni monologo è una denuncia della violenza contro le donne, ma non si limita a questo, diviene infatti possibilità di costruzione di uno spazio narrativo in cui si raccontano liberamente storie di donne e di vagine, ogni anno in modo nuovo, con un testo dinamico che si arricchisce ad ogni edizione.

Se la tua vagina potesse parlare, cosa direbbe?
Questa è solo una delle domande che Eve Ensler ha posto a circa 200 donne intervistate all'inizio degli anni '90 nell'indagine che portò alla redazione dei Monologhi della Vagina, raccolta di testimonianze intime sullo sfaccettato mondo femminile che spazia dalla sessualità, all'esperienza del parto, alle violenze, al ciclo mestruale, fino all'orrore degli stupri etnici. Il testo nacque in bozza nel 1996, ma già due anni dopo il significato dell'opera cambiò e da celebrazione delle vagine e della femminilità, divenne la nascita di un movimento contro ogni tipo di violenza subita dalle donne, il V-Day.
Vi aspettiamo!
Gruppo VDay Ferrara

Per info: vdayferrara@gmail.com

Immagini scaricabili:

monologhi vagina monologhi

Allegati scaricabili: