Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'La terra di Giorgio Castriota Scanderbeg', in mostra foto scattate in Albania

PORTA DEGLI ANGELI - Inaugurazione sabato 8 marzo alle 17 in Rampari di Belfiore

'La terra di Giorgio Castriota Scanderbeg', in mostra foto scattate in Albania

07-03-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Sabato 8 marzo alle 17 sarà inaugurata alla Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore 1) la mostra fotografica dedicata all'Albania "La terra di Giorgio Castriota Scanderbeg". Sarà presente Girolamo Calò, presidente della Circoscrizione 1, introdurranno Silvana Onofri, presidente dell'associazione Arch'è e Francesco Malaspina, presidente dell'associazione Mayland. Seguirà un rinfresco tradizionale albanese.
Mostra e iniziative, che si avvalgono del patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara, fanno parte del progetto della RTA e della Circoscrizione 1 "Città Territorio Società" e sono curate dalle associazioni Arch'è e Myland con la collaborazione di liceo Ariosto e Fondazione Giorgio Bassani. La mostra fotografica prende il titolo da Giorgio Castriota Scanderbeg, personaggio storico albanese e consiste in una serie di fotografie che raccontano i viaggi dell'associazione di Promozione Sociale Myland in Albania, foto scattatate di "pancia" in un territorio dalle mille sfaccettature. Sono 50 scatti estremamente diversificati: dagli incontaminati paesaggi naturali della catena montuosa che fa da confine tra L'Albania e la Grecia, all'antico ponte ottomano che scavalca le acque sulfuree del Lengatice, alla stupenda Cattedrale Ortodossa di Korce, ai musici sul cassone di un camion al seguito di un matrimonio, ai luoghi dalla memoria come la gola di Kuc dove gli albanesi combatterono contro l'esercito ottomano e, qualche secolo dopo, vennero trucidati gli ufficiali della Divisione Perugia. 

Nel sotterraneo della Porta verrà proiettato inoltre un video con immagini montate in ordine sparso, frutto di tredici viaggi con veicoli fuoristrada, effettuati anche in aiuto a realtà che si prendono cura di bambini disabili in terra albanese.
Nei diversi ambienti della Porta sono disposti pannelli che ne illustrano la storia e sulla torre d'avvistamento le parole di Giorgio Bassani raccontano i luoghi visibili dalle ampie vetrate.
Numerosi eventi collaterali contestualizzano la mostra e il monumento storico che la ospita e ci fanno conoscere aspetti della comunità albanese a Ferrara.

 

Orari: apertura tutti i giorni dal 9 al 24 marzo dal lunedì al venerdì 15/18; sabato e domenica 11/18; accessi da Rampari di Belfiore 1 e da viale Bruno Zevi, nel sottomura.
Ingresso gratuito, è gradita offerta libera.


Informazioni ARCH'è: cell. 331.10.55.853; MYLAND: cell. 333.29.85.175
https://sites.google.com/site/archeferrara/home/porta-degli-angeli-rta; www.myland.it
facebook: Porta degli Angeli detta impropriamente casa del boia; MY-LAND

Immagini scaricabili:

porta degli angeli manifesto albania