Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Progetto ZeoLIFE', il ciclo integrato delle zeolititi e l'inquinamento in agricoltura

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE - Conferenza-dibattito mercoledì 26 marzo alle 16 in via Dè Pisis

'Progetto ZeoLIFE', il ciclo integrato delle zeolititi e l'inquinamento in agricoltura

25-03-2014 / Giorno per giorno

Mercoledì 26 marzo alle 16 al Museo civico di Storia Naturale (via Dè Pisis 24), si terrà una conferenza - dibattito sul tema "Progetto ZeoLIFE: il ciclo integrato delle zeolititi come soluzione al problema dell'inquinamento da nitrati e per il risparmio idrico in agricoltura". All'iniziativa, organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dalla Associazione Naturalisti Ferraresi, interverrà Barbara Faccini dell'Università di Ferrara. L'ingresso è libero.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Le zeolititi costituiscono un "rifiuto" di numerose cave esistenti in Italia, ma sono rocce che contengono più del 50% di zeoliti, minerali capaci di proteggere le acque superficiali e di falda dall'inquinamento da nitrati derivante da agricoltura intensiva e ridurre l'impatto ambientale dei reflui degli allevamenti. Nella nostra provincia potrebbro essere utili per risparmiare fertilizzanti chimici, migliorare le caratteristiche pedologiche e sedimentologiche dei suoli siltoso-argillosi, mantenere una disponibilità d'acqua nel suolo anche in periodi siccitosi, risparmiando acqua irrigua.
Il progetto ZeoLIFE, alla cui gestione lavora la dott.ssa Faccini, è stato finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma LIFE+ Politica e governance ambientale.