Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Poeti in strada' in ricordo della tradizione letteraria ferrarese, per il rilancio delle attività del centro

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Sabato 5 aprile nelle vie del centro storico

‘Poeti in strada' in ricordo della tradizione letteraria ferrarese, per il rilancio delle attività del centro

27-03-2014 / Giorno per giorno

Per un'intera giornata sarà la poesia a fare da padrona di casa nel salotto della città. Il prossimo sabato 5 aprile le vie del centro storico saranno infatti dolcemente inondate dai versi poetici di una ventina di autori ferraresi, che in ricordo dell'antica tradizione della lettura dei ‘cantari' nelle pubbliche vie, declameranno i propri componimenti per allietare i passanti.
L'iniziativa, dal titolo ‘Poeti in strada e le strade con i poeti', è promossa dall'Assessorato al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Ferrara con l'intento di offrire una nuova occasione di promozione delle attività commerciali del centro storico.
"In continuità con la maratona di poesia da poco conclusasi alla biblioteca Ariostea - ha spiegato stamani in conferenza stampa l'assessore Deanna Marescotti - questo evento ha il duplice intento di proseguire la riscoperta e la rivalutazione del mondo della poesia e di portare avanti l'operazione, già da tempo in atto a sostegno delle attività ferraresi, di costruzione di un'identità distintiva, commerciale e turistica, per il nostro centro storico. Un'identità in grado di rendere la nostra città sempre più accogliente anche in termini di offerta di servizi di qualità e di rilanciare Ferrara, nel segno del connubio tra arte, cultura, tradizione e commercio. Un particolare ringraziamento, sia a nome mio personale che dell'Amministrazione comunale, va ai poeti, che hanno voluto mettersi gratuitamente al servizio della città e regalare il proprio talento per questa occasione speciale".
Le aree del centro storico in cui sarà possibile assistere alla declamazione dei versi poetici saranno in particolare via Cortevecchia, piazza della Repubblica e via Mazzini al mattino dalle 10,30 alle 12,30 e via Bersaglieri del Po e via Contrari al pomeriggio dalle 17 alle 19.
"A Ferrara - ha sottolineato uno degli organizzatori della manifestazione Paolo Radusa - non bisogna dimenticare che è nato il poema epico cavalleresco con le opere di tre grandi autori come Ariosto, Tasso e Boiardo che hanno fatto la storia della letteratura italiana e mondiale. Ed è anche in omaggio a loro e agli antichi cantari declamati per le strade che i poeti ferraresi dei giorni nostri offriranno al pubblico la lettura sia di versi propri sia di brani tratti dall'Orlando Furioso e da altri poemi classici. La nostra vuole essere un'operazione originale per portare allegria e vivacità tra le strade del centro storico". "E fra le tante sorprese in serbo - ha preannunciato il coordinatore artistico della manifestazione Pier Francesco Betteloni - non mancherà la proposta di testi poetici in braille".

 

Immagini scaricabili:

Cartina Poeti in strada.jpg locandina Poeti in strada.jpg poeti_27mar14.jpg locandina poeti rid.jpg