Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Ti racconto la luna', per conoscere e comprendere

CULTURA E SANITA' - Iniziative dall'1 aprile al 14 maggio in occasione della Giornata Mondiale sull'Autismo

'Ti racconto la luna', per conoscere e comprendere

28-03-2014 / Giorno per giorno

E' stato presentato ai giornalisti questa mattina, venerdì 28 marzo nella residenza municipale, il programma dell'iniziativa "Ti racconto la luna", organizzata dall'associazione 'Dalla terra alla luna onlus' di Ferrara in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo che si celebra il 2 aprile . Il calendario di appuntamenti prevede il 2 aprile (ore 9.30 alla sala Boldini) un convegno rivolto a studenti e docenti delle scuole superiori e dell'università e una rassegna cinematografica aperta anche a tutta la cittadinanza (dall'1 aprile al 14 maggio, sala Boldini) con cinque proiezioni di film alta qualità dedicati ai temi legati a questo disturbo neuro-psichiatrico ancora poco conosciuto.

Sono intervenuti all'incontro di presentazione Donata Cotti dell'associazione 'Dalla terra alla luna onlus', Mauro Presini (insegnante di scuola primaria), Roberto Roversi (Arci Ferrara), Francesca Masina (neuropsichiatra infantile Ausl Ferrara) e il Vicesindaco del Comune di Ferrara.

 

"Oggi più che mai è necessario dare informazioni a chi ancora non conosce questa problematica - ha affermato Donata Cotti, componente del consiglio dell'associazione costituita da genitori - così come è fondamentale approfondire la conoscenza di questa patologia per aiutare le famiglie dei ragazzi affetti da autismo ad affrontare il futuro nel modo migliore possibile. Dopo la fine del percorso scolastico spesso si trovano soli, senza servizi specifici e preparati a prendere in carico questa patologia".

"Gli incontri proposti - ha sottolineato la dottoressa Masina - cercheranno di far avvicinare le persone che ancora non conosco questo disturbo a una realtà molto frequente, che merita certamente più attenzione, attraverso l'uso del linguaggio del reale e alla portata di tutti".

Una presentazione al pubblico dell'iniziativa e della giornata mondiale sull'autismo avrà luogo in occasione della prima proiezione, martedì 1 aprile alle 21 alla Sala Boldini in via Previati, 18 - Ferrara.

Tutte le iniziative hanno il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara, Servizio Sanitario Regionale (Emilia Romagna), Azienda Unità sanitaria locale di Ferrara, Università e Ufficio scolastico Regionale, con la collaborazione di Arci Ferrara.

 

Questo il programma dettagliato dell'iniziativa "Ti racconto la luna" a cura dell'associazione "Dalla Terra alla Luna Onlus" di Ferrara

 

>> Convegno con le scuole:

mercoledì 2 aprile alle 9.30 - Sala Boldini via Previati 18 (Ferrara)

interventi di:

-dott. Stefano Palazzi (neuropsichiatra infantile)

-dott. Michele D'Ascanio (psicologo)

altri interventi e letture di: Marco Sgarbi (attore e regista), Claudia Titi (maestra elementare); moderatore Mauro Presini (maestro elementare)

 

>> Programma rassegna cinematografica alla sala Boldini, via Previati 18 - FE (proiezioni al mercoledì):

 

- 1 aprile ore 21

The Special Need, regia di Carlo Zoratti, 2013 (ingresso 5 euro - prima visione)

Il ventinovenne Enea è in cerca di amore, soprattutto fisico. Da ragazzo autistico qual è, sa che nella sua Italia è tutt'altro che facile trovarlo. Così, in compagnia dei suoi migliori amici Carlo e Alex si mette in viaggio attraverso l'Europa, finendo con il trovare molto di più di quello che stava cercando.

 

- 2 aprile ore 21

Pulce non c'è, regia di Giuseppe Bonito, 2012 (ingresso 5 euro - prima visione)

Giovanna e Margherita, detta Pulce, sono due sorelle. Pulce ha 9 anni, è autistica. Nonostante le difficoltà, la famiglia è serena, almeno fino a quando pulce non viene portata via da scuola dagli assistenti sociali...

 

PROIEZIONI POMERIDIANE - sala Boldini via Previati 18 - FE (ingresso gratuito)

- 9 aprile ore 17,30

Adam, regia di Max Mayer, 2009

Beth è una giovane, bella e intelligente scrittrice che non si è ancora ripresa da una relazione finita male. Poco dopo aver traslocato nel suo nuovo appartamento, Beth fa la conoscenza del suo vicino di casa Adam, un bel ragazzo ma solitario e autistico...

- 30 aprile ore 17,30

The Black Balloon, regia di Elissa Down, 2008

Il film racconta il difficile rapporto fra Thomas e suo fratello Charlie, affetto da autismo. Con l'aiuto della sua famiglia e della sua ragazza Jackie, Thomas proverà ad accettare suo fratello.

- 14 maggio ore 16,30

Il mio nome è Khan, regia di Karan Johar, 2010

Protagonista singolare, un giovane indiano musulmano emigrato a San Francisco, affetto da una forma lieve di autismo, la sindrome di Asperger, che impedisce di capire gli altri o induce a prendere alla lettera quanto dicono. La malattia ne fa un antieroe nemico delle convenzioni.

 

 

- Informazioni:  Ass Dalla Terra alla Luna O.N.L.U.S. Via Certosa 27 - 44100 Ferrara

Tel: 329.4260239 C.F. 93059260385 info@dallaterraallaluna.org - www.dallaterraallaluna.org

 

- Sala Boldini via Previati 18 - 44121 Ferrara

Tel: 0532.247050

www.cinemaboldini.it

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: