Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le visioni di Ferrara di Paola Bonora e Valentina Lapierre in mostra a 'Visibile e invisibile'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Inaugurazione sabato 5 aprile alle 11,30. Gli acquarelli dialogano con preziosi documenti

Le visioni di Ferrara di Paola Bonora e Valentina Lapierre in mostra a 'Visibile e invisibile'

03-04-2014 / Giorno per giorno

Sabato 5 aprile alle 11,30, alla sala Ariosto della Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), alla presenza dell'assessora all'Urbanistica del Comune di Ferrara sarà inaugurata la mostra "Visibile e invisibile", nella quale saranno esposti gli acquerelli di Paola Bonora e Valentina Lapierre, tratti dal volume Invisibile, Ercole I rivisita Ferrara, "guida" ironica e semiseria attualmente in corso di stampa, scritta dalle medesime autrici.

L'intento comune è stato quello di dare vita a un progetto che si propone di catturare l'attenzione soprattutto dei ragazzi per raccontare loro la città, in maniera divertita. Accanto alle tavole, che propongono visioni di Ferrara, Arianna Chendi ha pensato di affiancare alcuni dei preziosi documenti della Biblioteca Ariostea. Libri, disegni, progetti e lettere sono stati scelti ripercorrendo le fonti di documentazione che hanno guidato le autrici per tutto il lavoro; ora messi in dialogo con gli acquerelli svolgono il ruolo di "pre-testo". In attesa di offrire al lettore la possibilità di sfogliare la "guida" di Ercole I, visitando la mostra sarà possibile farsi condurre per le strade della nostra città dalle raccolte della Biblioteca Ariostea.
L'esposizione è aperta al pubblico sino al 30 aprile, dal lunedì al venerdi, ore 9/19 e il sabato ore 9/13.



Foto in alto: (locandina) - Valentina Lapierre, Invisibile, 2013, acquerello

Foto a fondo pagina - (Statua Ariosto) - Paola Bonora, Sordo come il marmo, 2012, acquerello e tecnica mista

 

(A cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

visibile visibile_bonora