Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La IUC nel Comune di Ferrara: aliquote, detrazioni e scadenze

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione dell'8 aprile

La IUC nel Comune di Ferrara: aliquote, detrazioni e scadenze

08-04-2014 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 8 aprile:

 

Assessorato al Bilancio:

La IUC nel Comune di Ferrara

Relativamente alla IUC (Imposta Unica Comunale), la Giunta ha deciso nella seduta odierna una serie di provvedimenti che, pur mantenendo complessivamente stabile il gettito fiscale per le casse comunali, consentirà ai cittadini un risparmio. Queste in sintesi le azioni adottate dalla Giunta per ciascuno dei tributi che compongono la IUC, illustrate nel dettaglio questa mattina dal sindaco e dall'assessore al Bilancio nel corso di una conferenza stampa in residenza municipale:

- TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili): aliquota prima casa 3,3 per mille, aliquota azzerata per altri immobili (imprese, negozi, alberghi, seconde case, terreni, ecc.: su questi immobili rimane l'IMU al 9 per mille), rinuncia ad almeno 8 milioni di euro, azzerando l'aliquota sulle attività produttive; rinuncia a 4,7 milioni di euro (maggior gettito da 2,5 al 3,3 sulla prima casa), al fine di abbassare il tributo sulla prima casa per i ferraresi; detrazione di 50 euro per ciascun figlio convivente fino a 26 anni per famiglie con 3 o più figli (in attesa di decisione dello Stato sullo stanziamento di 625mln per i Comuni al fine di estendere le detrazioni anche alle famiglie con 1 o 2 figli). Si pagherà entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre.

- TARI (Tassa sui Rifiuti): rispetto all'anno scorso, spariscono i 30 centesimi al metro quadro (che introitava lo Stato); eventuali aumenti di tariffa (che l'Amministrazione sta cercando di contenere al tasso di inflazione) saranno noti nei prossimi giorni, o comunque recuperati nella rata di dicembre. Si pagherà entro il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre con il conguaglio finale entro il primo semestre 2015.

- IMU (Imposta Municipale Unica): conferma delle aliquote 2012-2013; conferma delle agevolazioni previste (anziani in casa di riposo, nuove attività produttive) e l'aliquota ordinaria al 9 per mille; nuova agevolazione sugli immobili non locati di ferraresi residenti all'estero (7,6 per mille). Lo Stato fissa il pagamento dell'IMU entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre.

(v. documentazione dettagliata in allegato)

 

Assessorato alla Mobilità, Lavori Pubblici e Palio:

Rinnovata la convenzione per la promozione del Palio

Comune ed Ente Palio confermano la propria collaborazione per la valorizzazione delle manifestazioni del Palio e delle attività delle contrade. A ribadire l'intesa sarà il rinnovo della convenzione in essere, con l'erogazione da parte dell'Amministrazione comunale di un contributo a favore dell'Ente Palio di 110mila euro per lo svolgimento delle attività in programma nel 2014.

Un rinnovo che si fonda sulla volontà dei due partner di continuare a promuovere l'opera delle contrade, che in questi ultimi anni ha visto un crescente interesse e coinvolgimento del pubblico non solo ferrarese e che rientra a pieno titolo tra gli eventi culturali e turistici di punta della città.

 

Attenzione al criterio della piena accessibilità nell'affidamento degli appalti pubblici

Il Comune di Ferrara ribadisce la propria attenzione al tema della piena accessibilità per tutti ai luoghi della città, riaffermandone l'esigenza anche in riferimento all'assegnazione di appalti pubblici. Con un orientamento approvato stamani dalla Giunta, l'Amministrazione ha infatti espresso l'intenzione di indirizzare i propri uffici affinché nell'affidamento di appalti per lavori, forniture e servizi per i quali sia stato scelto come criterio di aggiudicazione quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, venga inserito anche un elemento di valutazione legato a proposte migliorative in tema di piena accessibilità dei luoghi e di agevolazione dell'inclusione di tutti, in sintonia con la direttiva europea 2014/24/UE del 26 febbraio 2014 sugli appalti pubblici.

Per l'applicazione concreta di tali indicazioni i Servizi comunali potranno avvalersi del supporto dell'Ufficio comunale Benessere ambientale. L'approccio da utilizzare dovrà in particolare inserirsi nella logica dell''Universal design', ovvero della "progettazione di prodotti e ambienti utilizzabili da tutti, con un'estensione più ampia possibile e senza bisogno di adeguamenti o soluzioni speciali".

 

Manutenzione urgente per due immobili di proprietà comunale

Sono stati avviati con urgenza nei giorni scorsi alcuni lavori di messa in sicurezza di immobili di proprietà comunale: un appartamento adiacente alla chiesa di San Domenico, in via Spadari, e il fabbricato delle ex scuderie nell'area retrostante il monastero di Sant'Antonio in Polesine, in via Baluardi.

Nel primo si è in particolare resa necessaria la messa in sicurezza del coperto con la sostituzione delle strutture lignee danneggiate, la posa di tavolato di supporto nelle zone in cui hanno ceduto le tavelle in laterizio, il rimaneggiamento dei coppi e la pulizia e manutenzione di grondaie e pluviali. Nel secondo, invece, si è reso necessario un intervento di rimozione dei materiali accumulati all'interno dell'edificio per poter permettere il consolidamento del tetto con l'inserimento di travi di supporto e il puntellamento delle capriate.

La spesa complessivamente prevista per i lavori nei due fabbricati ammonta a 49mila euro.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona e Immigrazione:

Un accordo per inserire le case famiglia per anziani nella rete territoriale dei servizi alla persona

Offrono un servizio di ospitalità residenziale ad anziani con limitata autonomia, garantendo loro adeguata assistenza nella cura personale e nelle attività quotidiane. Sono le case famiglia, esperienze in via di diffusione nel territorio ferrarese, in alternativa ai servizi strutturati, alle quali l'Assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara, assieme ai Comuni

di Voghiera e Masi Torello e all'Asp Centro Servizi alla Persona, propone la sottoscrizione di un protocollo di collaborazione sperimentale per renderle parte attiva della rete dei servizi locali.

Tra le previsioni dell'accordo approvato stamani dalla Giunta vi è la richiesta della presenza all'interno della casa famiglia, nell'arco delle 24 ore, di una quantità di personale in grado di garantire l'assistenza necessaria sulla base delle esigenze e delle tipologie degli ospiti. All'interno della struttura deve inoltre essere presente e disponibile per i controlli del Comune un registro aggiornato con i dati degli ospiti, oltre a cartelle individuali con i dettagli relativi alle terapie in corso.

I Comuni potranno esercitare l'attività di vigilanza e controllo sulle strutture avvalendosi della Commissione ex Direttiva 564/2000 dell'Azienda USL di Ferrara, oltre che di altri organi di vigilanza e di assistenti sociali.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale:

Fondi regionali per un network informativo al servizio dei giovani ferraresi

Sarà destinato alla creazione di un network provinciale basato sul sito del Comune di Ferrara Occhiaperti.net il contributo di 4.500 euro assegnato all'associazione culturale Occhiaperti e costituito da fondi regionali per le politiche a favore delle giovani generazioni. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto provinciale 'Giovani in primo piano' e prevede in particolare la creazione di una redazione provinciale che utilizzi il sito Occhiaperti.net per condividere attività, iniziative, informazioni legate al territorio ferrarese, utilizzando i diversi mezzi comunicativi (articoli, filmati, interviste, foto, twitter...) e che preveda anche la realizzazione di laboratori, momenti formativi, workshop, tenuti dai redattori e collaboratori dell'associazione culturale Occhiaperti, rivolti ai giovani dei vari Comuni, utilizzando i diversi mezzi e le diverse tecniche comunicative, con l'obiettivo di favorire la messa in rete delle informazioni e lo scambio di esperienze, con l'eventuale opportunità di attivazione di tirocini o stage per giovani neo diplomati o laureati.

 

Contributi a iniziative e manifestazioni culturali

Ammonta complessivamente a 9.740 euro la somma dei contributi destinati ad associazioni del territorio per la realizzazione in città di manifestazioni culturali e artistiche. 

In particolare, alla Pro Loco di Ferrara andranno 4mila euro a sostegno di una serie di iniziative: "Ave Mater", rappresentazione drammaturgica nella giornata del 27 marzo 2014 del ciclo teatrale Dino Armas; l'"Ingegno è Donna", evento composto da una mostra di opere artistiche realizzate da donne, corsi di pasticceria, ricamo e uncinetto, che si concluderà con una rappresentazione teatrale sui lavori di Franca Rame nella giornata del 13 aprile 2014; "Giardini Estensi" mostra mercato florovivaista nei giorni 3 e 4 maggio, affiancata da convegni, mostre, laboratori di artigianato per adulti e bambini, visite guidate a giardini "nascosti"; "Com'è dolce ricordar a Ferrara", manifestazione prevista nelle giornate del 7 e 8 giugno 2014, sulla Ferrara ebraica, con visite guidate e una rappresentazione da parte degli alunni del laboratorio teatrale dell'istituto superiore Bachelet, delle pagine della "partita di tennis" da "Il Giardino dei Finzi Contini" di Giorgio Bassani; e "Il Filò", quattro incontri serali nei mesi di luglio e agosto con i cittadini sulle tradizioni e usanze di Ferrara in posti caratteristici e poco noti della città.

All'Istituto di Storia Contemporanea andranno invece 2mila euro per il ciclo d'incontri "La Grande Guerra e il 900 Europeo" organizzato alla biblioteca Ariostea in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, e altri 2mila euro andranno all'associazione Cies-Ferrara, per la 13^ edizione del convegno nazionale "Culture e letteratura della migrazione"; per la 10^ edizione dell'evento culturale "Storiedimondi.Storie, canti, musiche, sapori, incontri"; e per la 5^ edizione del festival artistico infantile e delle iniziative pubbliche di sensibilizzazione sulle tematiche delle culture della migrazione.

L'associazione Aspettando Godot riceverà poi mille euro per la realizzazione della 3^ "Rassegna storica e nuova canzone d'autore" che si svolgerà a Ferrara il 10 e 11 ottobre 2014; mentre all'associazione culturale Stile Italico saranno assegnati 400 euro a supporto della realizzazione della mostra "San Giorgio, il Drago e la Principessa", che si terrà in varie sedi del centro storico, dal 12 al 23 aprile 2014. Infine, il Centro Shakespeariano riceverà 340 euro per l'organizzazione di una giornata di studio prevista per la seconda metà del mese di maggio, incentrata sul film "L'orizzonte dipinto" di Guido Salvini.

 

Sostegno all'organizzazione di eventi in città

Diverse sono, anche per le prossime settimane, le manifestazioni promosse da associazioni del territorio a cui l'Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo, offrendo una serie di agevolazioni per l'uso degli spazi pubblici e la promozione degli eventi.

Tra questi lo spettacolo teatrale itinerante "Festa d'Aprile" dedicato alla liberazione di Ferrara nel 1945 e proposto dall'Anpi provinciale per il prossimo 25 aprile. Lo spettacolo ripercorrerà l'ingresso delle truppe alleate in città alla fine della Seconda Guerra Mondiale e sarà interpretato dal Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, con la regia del Teatro Nucleo e la partecipazione della Banda di Cento. L'azione avrà inizio alle 17.45 da piazza Verdi, si snoderà attraverso via Carlo Mayr, corso Porta Reno, piazza Cattedrale, corso Martiri della Libertà, via Cairoli, via Bersaglieri del Po, via Canonica, giungendo nei pressi di Piazza Trento Trieste e durante il tragitto saranno effettuate tre soste con brevi rappresentazioni teatrali.

Si terrà invece dal 16 al 18 maggio prossimi la seconda edizione del "Ferrara Altroconsumo Festival" organizzato dalla Società Ferrara Fiere Congressi in varie sedi del centro storico. Obiettivi dell'iniziativa sono la diffusione della conoscenza di buone pratiche per quanto concerne il consumo sostenibile, avvertito e partecipe, attraverso incontri, seminari, servizi di consulenza, spettacoli, concerti e mostre, oltre che la promozione turistica di Ferrara in ambito nazionale.

E' infine fissato per il 20 luglio prossimo il "10° Vespa raduno nazionale città di Ferrara", organizzato dall'associazione "Vespa Club Ferrara". Come, per le passate edizioni, la  manifestazione coinvolgerà tutti gli appassionati di questo scooter che potranno attraversare la città e il territorio circostante, ammirandone le bellezze artistiche, architettoniche e ambientali.

 

Allegati scaricabili: