Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Segnali di resistenza dal territorio, ieri e oggi

CELEBRAZIONI LIBERAZIONE - Incontro pubblico mercoledì 9 aprile alle 17 in corso Ercole I d'Este

Segnali di resistenza dal territorio, ieri e oggi

08-04-2014 / Giorno per giorno

Movimenti collettivi e azioni individuali, cultura e lavoro, società e ambiente: cosa significa resistenza in questa fase storica? Quali declinazioni del termine attraversano il territorio ferrarese? Questi alcuni degli interrogativi cui si tenterà di dare risposta nel corso dell'incontro pubblico dal titolo ‘Segnali dal territorio' in programma mercoledì 9 aprile alle 17 nell'Aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara (corso Ercole I d'Este, 37). L'appuntamento, si inserisce nel programma delle celebrazioni del 69° Anniversario della Liberazione ed è promosso, all'interno del workshop ‘Condizioni di (R)esistenza', da Rua - Rete Universitaria Attiva, AKademy, Anpi provinciale, Università di Ferrara e Museo civico del Risorgimento e Resistenza.
Accanto a temi relativi alla storia del periodo antifascista e resistenziale saranno trattate anche problematiche riguardanti il presente e legate alla città e alla provincia.
Introdurranno Daniele Branca (coordinatore dell'associazione Rua) e Jacopo Ferrara (di AKademy). Seguiranno gli interventi di Antonella Guarnieri del Museo del Risorgimento e della Resistenza e di Daniele Civolani, presidente provinciale Anpi Ferrara.

 

Immagini scaricabili:

rua