Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Approvato il Rendiconto per l'anno 2013 del Comune di Ferrara

CONSIGLIO COMUNALE - L'esito della seduta di oggi 9 aprile nella residenza municipale

Approvato il Rendiconto per l'anno 2013 del Comune di Ferrara

09-04-2014 / Giorno per giorno

Il Consiglio odierno nella residenza municipale, l'ultimo dedicato all'attività ordinaria prima dello stop elettorale, si è aperto con la presentazione dei documenti del consigliere Giuseppe Toscano-Fi/PdL (Mozione sulla necessità di intervenire per bloccare la ricerca di idrocarburi con esplosivi nell'area di Ferrara, come da delibera regionale 85/2013) e dal consigliere Giannantonio Braghiroli-PD (Ordine del giorno sulla vicenda giudiziaria dei marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre arrestati in India). Entrambi i documenti sono stati approvati dall'Assemblea. E' poi seguito l'esame delle delibere contenute nell'ordine del giorno.


Mozione
Con 25 voti a favore e una astensione (Luca Vaccari-PD) il Consiglio comunale ha approvato la "Mozione sulla necessità di intervenire per bloccare la ricerca di idrocarburi con esplosivi nell'area di Ferrara, come da delibera regionale 85/2013" presentata dal consigliere Giuseppe Toscano-Fi/PdL. Nel corso del dibattito sono intervenuti il consigliere Francesco Rendine (GOL) e l'assessora comunale all'Ambiente. Per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Francesco Levato (LeF).

 

Ordine del giorno

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un "Ordine del giorno sulla vicenda giudiziaria dei marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre arrestati in India" presentato dal consigliere Giannantonio Braghiroli-PD. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Giuseppe Toscano-Fi/PdL e Antonio Fortini (LeF).


Queste le delibere esaminate

 

Sindaco
- Approvazione del Conto consuntivo della gestione dell'esercizio 2013 dell'Istituzione dei Servizi educativi, Scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara.

Dopo l'illustrazione della delibera da parte del Sindaco nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Giuseppe Toscano-Fi/PdL, Francesco Levato (LeF), Daniele Civolani (SA). Al termine della replica del Sindaco per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Francesca Cavicchi (Lega nord), Francesco Levato (LeF), Alessandro Talmelli (PD), Irene Bregola (Rif. Com. Italiani).
La delibera è stata approvata con 25 voti a favore, una astensione (Enrico Brandani-GOL) e 4 voti contrari (Francesco Rendine-GOL, PpF, FI-PdL)

 

LA SCHEDA - Si è chiuso, per la prima volta, con una differenza tra uscite ed entrate di 393.445 euro rispetto al preventivo, il Conto Consuntivo della gestione 2013 dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara. Dopo il via libera della Giunta il documento è stato sottoposto al Consiglio comunale. Tra i fattori alla base della formazione della differenza, che sarà coperta con l'utilizzo di parte degli utili accantonati negli anni precedenti, figurano sia la diminuzione consistente degli incassi da rette, dovuta all'attuale situazione di forte crisi economica che ha inciso con sempre maggiore evidenza sui bilanci della famiglie ferraresi, sia l'aumento delle spese per il riscaldamento e per il sostegno agli allievi con disabilità. A ciò va inoltre aggiunta la decisione dell'Amministrazione, a fronte delle forti richieste di molte famiglie, di attivare i Cre (Centri Ricreativi Estivi per minori delle scuole dell'obbligo) per il mese di luglio 2013, anche se non previsti nel Bilancio di Previsione 2013, con un aumento di costi per l'Istituzione scolastica di 120mila euro. A seguito della copertura della perdita dell'esercizio 2013 la somma accantonata residua resterà di 247.676 euro.


Assessore al Bilancio e Partecipazioni


- Ratifica della deliberazione d'urgenza del Consiglio comunale del 18/02/14 n. 14842/14 riferita alla variazione al Bilancio di Previsione 2014 per ‘Ricostruiamo l'Aquilone / la sicurezza come bene comune' - contributi regionali a sostegno dei processi partecipativi.

Dopo l'illustrazione dell'assessore al Bilancio nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Giuseppe Toscano (FI-PdL) e - per dichiarazioni di voto - Irene Bregola (Rif. com. It), Tommaso Cristofori(PD).
La delibera è stata approvata con 25 voti a favore e una astensione (PpF).

 

- Approvazione del Rendiconto  per l'anno 2013 del Comune di Ferrara.

Dopo l'illustrazione dell'assessore al Bilancio nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Giuseppe Toscano (FI-PdL), Giovanni Cavicchi (Lega nord), Giorgio Scalabrino Sasso (Misto), Enrico Brandani (GOL), Francesca Cacicchi (Lega nord), Luca Vaccari (PD). Al termine della replica del relatore per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Francesco Levato (LeF),Giampaolo Zardi (FI-PdL), Irene Bregola (Rif. Com. Italiani), Giovanni Cavicchi (Lega nord), Giorgio Scalabrino Sasso (Misto), Sindaco,
La delibera è stata approvata con 23 voti a favore e 4 contrari (FI/PdL,Lega nord, Ppf).

 

- Bilancio di previsione 2014. Applicazione dell'avanzo di amministrazione accertato sulla base del rendiconto dell'esercizio 2013. Variazioni al bilancio di previsione 2014 e al programma triennale dei lavori pubblici 2014-2016 e all'elenco annuale.

La delibera è stata approvata con 23 voti a favore e 3 astensioni (FI/PdL,Lega nord).

 

Presidente del Consiglio comunale


- Elezione del garante dei diritti delle persone private della libertà personale, proroga del termine di scadenza delle funzioni del garante Marcello Marighelli.

 La delibera è stata approvata con 26 voti a favore e 1 contrario (Giuseppe Toscano-FI/PdL).

LA SCHEDA - Sono state prorogate fino alla nuova nomina - ad opera del Consiglio Comunale che si insedierà dopo le elezioni amministrative - e comunque non oltre il 31 dicembre, le funzioni del Garante a tutela delle persone private della libertà personale Marcello Marighelli (la conclusione del suo incarico triennale era fissata al prossimo 22 maggio).
Il provvedimento si è reso necessario per garantire l'esercizio delle funzioni del Garante, ritenute fondamentali per la messa in atto di azioni di garanzia e tutela verso le persone detenute per migliorarne le condizioni di vita e di inserimento sociale.
La figura del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale è stata istituita con Delibera del Consiglio Comunale di Ferrara il 04/06/2007, con la quale è stato approvato anche il relativo Regolamento. Fin dal 2007 l'Amministrazione Provinciale ha ritenuto di condividerne l'istituzione, orientata alla promozione dell'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile, nonché alla fruizione dei servizi provinciali e comunali da parte delle persone private della libertà personale, residenti o domiciliate nel territorio provinciale.