Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'La Protezione Civile sono io': allievi e insegnanti si esercitano

PROTEZIONE CIVILE - Venerdì 11 aprile alle 9.30 nella sede di via Marconi 37 a Ferrara

'La Protezione Civile sono io': allievi e insegnanti si esercitano

10-04-2014 / Giorno per giorno

Oltre 180 tra allievi e insegnanti delle scuole primarie del territorio, parteciperanno venerdì 11 aprile alle 9.30, alla seconda giornata del progetto "La Protezione Civile sono io". Progetto realizzato dall'Ufficio Protezione Civile del Comune di Ferrara nell'ambito delle azioni di promozione dell'educazione alla protezione civile dei cittadini. All'appuntamento di domani, che prevede una serie di attività proposte e coordinate dagli operatori comunali e volontari della Protezione Civile, interverrà l'Assessore comunale ai Lavori Pubblici, Mobilità e Protezione Civile.

Dopo una prima fase che ha visto l'illustrazione ai bambini e la discussione in classe i diversi rischi che caratterizzano il nostro territorio e la loro percezione, l'incontro nella sede di via Marconi ha l'obiettivo di far conoscere più a fondo l'organizzazione e gli strumenti in dotazione al gruppo di Volontariato di Protezione Civile.

I volontari, sotto l'occhio attento e partecipe dei bambini, dimostreranno come si preparano all'emergenza e alcuni dei compiti a cui sono chiamati a rispondere in caso di calamità. I bambini a loro volta avranno la possibilità di partecipare alle dimostrazioni formando dei gruppi affidati ai volontari stessi e potranno interagire toccando con mano e collaborando in piccola parte ad alcune operazioni che vanno dalla messa in opera di un tenda all'organizzazione della vita in un campo di assistenza e soccorso, dai rimedi per arginare i canali e i fontanazzi all'uso delle apparecchiature radio, con la visione dei mezzi in dotazione alla Protezione Civile e infine la dimostrazione pratica di come ci si prepara a intervenire in caso di calamità e come operano i cani da soccorso.

Le scolaresche arriveranno al CUP (Centro Unificato di Protezione Civile) di via Marconi 35 a partire dalle 9 e l'inizio delle attività è fissato per le 9,30.

Questo l'elenco delle scuole primarie che hanno aderito al progetto: Baura, Leopardi, Govoni, Guarini, Tumiati, Fondoreno, Pontegradella, Doro, A. Costa, Rossetti, Manzoni, Poledrelli .

Quest'anno il progetto ha coinvolto in totale 360 allievi delle scuole primarie



Per informazioni: Protezione Civile del Comune di Ferrara, via Marconi 37 - tel. 0532-418700 (centralino)