Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi percorsi pedonali per aumentare la sicurezza nelle vicinanze degli istituti scolastici

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Al via dal 17 aprile gli interventi in via Grillenzoni

Nuovi percorsi pedonali per aumentare la sicurezza nelle vicinanze degli istituti scolastici

16-04-2014 / Giorno per giorno

Via Grillenzoni, via Giovanni XXIII, via Borgo Punta, via Don Zanardi e via Portogallo. Sono queste le strade cittadine che saranno interessate nelle prossime settimane da interventi programmati dall'Amministrazione comunale per la sistemazione e la messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali esistenti e la realizzazione di nuovi percorsi al servizio di strutture scolastiche.

"Negli ultimi tempi - spiegano i tecnici del Servizio comunale Viabilità e Lavori pubblici - è aumentata la necessità di tutela degli utenti della strada attraverso la realizzazione di sistemi di prevenzione. L'Amministrazione Comunale, ha voluto iniziare con il tutelare l'utenza debole per eccellenza, ovvero i bambini. Per questo siamo partiti con l'analizzare la sistemazione di alcuni punti importanti all'interno del centro abitato aventi come preminente caratteristica la logistica residenziale e la presenza di plessi scolastici".

II cinque interventi programmati sono stati impostati anche con il contributo e la collaborazione delle varie Circoscrizioni e della Fiab, con le quali sono stati esaminate anche altre opere per la sicurezza al momento ancora in fase progettuale.

 

Questo il programma dei lavori:

- Via Grillenzoni: nuova realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato a ridosso dell'area verde adiacente le scuole e manutenzione e adeguamento di quello già esistente.

L'avvio dell'accantieramento è previsto per giovedì 17 aprile, mentre l'inizio dei lavori, con chiusura al transito nel tratto compreso tra via Bosi e via Severi è previsto per venerdì 18 aprile.

 

- Via Giovanni XXIII: realizzazione del prolungamento del percorso ciclo-pedonale già esistente che sarà reso più sicuro e arriverà fino all'attraversamento pedonale a raso, di nuova realizzazione, per poi proseguire fino all'attraversamento pedonale esistente, protetto con un'isola di traffico salvagente, che verrà effettuata al centro della carreggiata.

- Via Borgo Punta: in corrispondenza dell'ingresso pedonale delle scuole sarà realizzato un attraversamento pedonale con conseguente abbassamento della quota del marciapiede e restringimento della carreggiata per ridurre la velocità dei veicoli in transito. Sarà inoltre realizzato il raccordo con il marciapiede di via Giovanni XXIII, tramite il rifacimento della rampa di accesso, con l'adeguamento delle pendenze (previsto lo spostamento della fermata bus),

- Via Don Zanardi: realizzazione di percorsi pedonali delimitati con linea di margine continua su entrambi i lati della carreggiata a ridosso delle abitazioni, per garantire un adeguato spazio dedicato al transito dei pedoni, in condizioni di sicurezza. Previsto anche il rifacimento dell'attraversamento pedonale già presente, in corrispondenza dell'ingresso al plesso scolastico, e la regolamentazione della sosta entro gli spazi.

Questi tre interventi saranno realizzati in successione a partire dalla fine del mese di maggio.

 

- Via Portogallo: messa in sicurezza dell'accesso pedonale laterale all'edificio delle Scuole Don Milani, con posa di spartitraffico al centro della carreggiata, a protezione dell'attraversamento pedonale ed adeguamento delle pendenze dei marciapiedi corrispondenti.

L'intervento sarà realizzato entro la fine dell'estate.

 

Tutti gli interventi saranno correlati dalla posa della segnaletica verticale indicante l'istituzione del limite di velocità imposto a 30 Km orari, prevista anche per ulteriori zone residenziali cittadine  nell'area a nord ovest di via Giovanni XXIII e di via Borgo Punta e a sud est, tra le vie Copparo, Borgo Punta e via Giovanni XXIII.

Saranno inoltre adottati adeguamenti per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

 

In allegato i progetti degli interventi

Immagini scaricabili:

via grillenzoni.jpg

Allegati scaricabili: