Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al parco urbano Bassani il festival internazionale degli aquiloni

ASSESSORATO ALLO SPORT - Dal 23 al 27 aprile iniziative a cura del Gruppo Aquilonisti Vulandra e Arci Ferrara

Al parco urbano Bassani il festival internazionale degli aquiloni

17-04-2014 / Giorno per giorno

E' tutto pronto per accogliere la nuova edizione della "Vulandra 2014", 35° Festival internazionale degli aquiloni organizzato da Arci Ferrara e dal Gruppo Aquilonisti Vulandra dal 23 al 27 aprile al parco urbano G. Bassani. All'incontro di presentazione ai giornalisti, svoltosi giovedì 17 aprile in residenza municipale, sono intervenuti l'assessore comunale allo Sport, il presidente Arci Ferrara Paolo Marcolini, Andrea Vincenzi (Arci Ferrara - Segreteria e Produzione), il presidente e il vicepresidente del Gruppo aquilonisti Vulandra Maurizio Cenci e Roberto Parmesani, e Liana Saiani (La Terra dell'Orso - FE).

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

35° Festival internazionale degli aquiloni - Vulandra 2014

Parco urbano "G.Bassani" Ferrara, 23-27 aprile 2014

Un lungo ponte di cinque giorni all'insegna degli aquiloni dal 23 al 27 aprile al parco "Bassani" di Ferrara, volo libero ed esibizioni di aquiloni, animazione e laboratori di costruzione per i più piccoli, organizzato da Gruppo Aquilonisti Vulandra e Arci Ferrara con la collaborazione del Centro di Promozione Sociale "Il Quadrifoglio", con il patrocinio di Comune, Provincia di Ferrara e Regione Emilia Romagna. Un'occasione a portata di tutti, per coniugare lo svago all'aria aperta con le meravigliose opere di ingegneria aerea del gruppo e degli ospiti italiani e stranieri, tutto a misura di bicicletta.

Dal 25 al 27 aprile si svolgerà il festival internazionale degli aquiloni VULANDRA, ma il parco sara' gia animato dal 23 a cura del gruppo aquilonisti VULANDRA, con laboratori di costruzione di piccoli aquiloni e dimostrazioni di volo, e dai fratelli BISI, con il loro parco giochi gonfiabili. Saranno inoltre già pienamente in funzione un punto ristoro allargato per il pubblico a cura dello staff di Camelot Café e di Camelot Società Cooperativa, espositori specializzati in materiale per l'aquilonismo e giocoleria, così come un piccolo mercatino di oggetti curiosi e rigorosamente autoprodotti.

Il festival degli aquiloni Vulandra, organizzato dal Gruppo Aquilonisti Vulandra e da Arci Ferrara, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, con la collaborazione del Centro di Promozione Sociale "il Quadrifoglio" di Pontelagoscuro, è giunto al prestigioso traguardo della 35° edizione.

La straordinaria longevità del festival cittadino sarà celebrata con un'anteprima di due giorni, 23 e 24 aprile, per sfruttare al meglio il lungo ponte pasquale e rappresentare un'importante occasione di svago e divertimento all'aria aperta per i giovani liberi dagli impegni scolastici così come tutti i cittadini e turisti vogliosi di godersi la città e la splendida cornice del Parco Urbano "Bassani".

Anteprima che è da considerarsi un vero e proprio "regalo" alla città da parte di un festival che si ripresenta nella sua consueta formula, classica ma vincente, come è emerso dai recenti "Oscar della Ferraresità" intitolati "Vota chi siamo noi", promossi dal quotidiano La Nuova Ferrara, dove, in un sondaggio on-line, Vulandra si è classificato al primo posto nella categoria "eventi cittadini" con il 36% dei voti, i cittadini hanno così ribadito il loro affetto e la loro preferenza per il festival confermando il risultato ottenuto nel 2008 nel sondaggio indetto da estense.com, che è valso al Festival Vulandra il titolo di "Manifestazione più amata dai cittadini ferraresi".

Dal 25 aprile inizierà il tradizionale festival, aquilonisti italiani e stranieri che metteranno in mostra e faranno volare le loro creazioni, un mix di raffinata ingegneria aerea e fantasia, provenienti dalla maggior parte delle regioni italiane e da paesi esteri quali Francia, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Germania, Olanda, Inghilterra, Brasile.

Il festival rinnova quindi una volta di più la tradizione di divertimento all'aria aperta, rigorosamente per tutti e a misura di bicicletta, e si propone come meta principale di svago per i ferraresi e per i turisti che sceglieranno la città estense per la loro "gita fuori porta" in questo lungo ponte.

All'inaugurazione di venerdì 25 aprile faranno quindi seguito tre giorni di volo libero e dimostrativo, dalle 10 alle tramonto, al quale si aggiungono le consuete attività promosse dagli aquilonisti ferraresi, come spettacoli di volo acrobatico, mostre di foto scattate dall'aquilone e non, corsi di livello avanzato per aquiloni acrobatici e laboratori giornalieri di costruzione per i più piccoli, inoltre verranno distribuiti aquiloni donati dagli sponsor.

Per festeggiare i 35 anni, inoltre, il gruppo Vulandra ha realizzato un grande aquilone composto da vele dipinte dai ragazzi delle scuole elementari e medie di Pontelagoscuro, sede storica del gruppo, e ha fornito aquiloni per "vestire" le vetrine dei negozi del paese.

Di certo non verranno meno le attenzioni del festival in materia di impegno sociale, col rinnovamento delle politiche riguardanti l'ambiente e l'abbattimento delle barriere architettoniche (la planimetria che segnala percorsi e facilities dedicate sarà disponibile sul sito internet del gruppo www.vulandra.it e sulla pagina Facebook del Gruppo Aquilonisti Vulandra) il tutto sarà organizzato con il massimo rispetto e attenzione per la salvaguardia di quel gioiello cittadino che è il nostro parco urbano G. Bassani.

Numerose saranno anche le associazioni di volontariato che prenderanno parte alla manifestazione, con banchetti informativi volti ad avvicinare il pubblico alla propria causa e alle proprie attività; tra queste, AIL Ferrara, in cambio di una donazione, inviterà alla degustazione del tipico "pinzino" ferrarese, ormai anch'esso divenuto un classico di queste giornate al parco urbano. E' da segnalare, inoltre, la presenza del centro interculturale Italo-Cinese nella giornata di domenica 27, per presentare al pubblico di Vulandra esempi di creazioni manuali in carta.

Per favorire l'accesso in tutta liberà al parco, a piedi o in bicicletta, nel pomeriggio di domenica 27, dalle ore 14 alle ore 20, sarà realizzato il blocco della circolazione alle auto in via Bacchelli, dall'intersezione con via Canapa e Porta Catena, all'intersezione con via Pannonius, con l'istituzione di un parcheggio straordinario nel tratto che va dalla rotonda di via Pannonius all'ingresso al parco di via Bacchelli 103. Si ricorda che le piscine della Cooperativa Sportiva resteranno aperte e funzionanti,e uno spazio di parcheggio all'interno sarà pertanto riservato ad uso esclusivo degli utenti del nuoto.

Vulandra 2014 è organizzato dal Gruppo Aquilonisti Vulandra e da Arci Ferrara, con il patrocinio e il sostegno del Comune e della Provincia di Ferrara, della Regione Emilia Romagna, con la collaborazione del Centro di Promozione Sociale "il Quadrifoglio" di Pontelagoscuro e della famiglia Bisi, e con il prezioso contributo di Società Cooperativa Sociale Camelot, Mobyt, RB bevande, Ami, Nuova Sportiva, Yara, Lyondell-Basell, Terra dell'Orso e Natura è, Free Sport.

 

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: