Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Porta degli Angeli: aperta la ricerca di progetti culturali per i prossimi mesi

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 24 aprile

Porta degli Angeli: aperta la ricerca di progetti culturali per i prossimi mesi

24-04-2014 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di giovedì 24 aprile:

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale:

Pronto il nuovo bando per la gestione della Porta degli Angeli fino al 2017

Valorizzare l'antico spazio della Porta degli Angeli con iniziative culturali e artistiche che si propongano anche come occasioni di richiamo turistico. E' con questa richiesta che il Comune di Ferrara presenta il nuovo bando di concessione dello spazio espositivo inserito nella cinta muraria cittadina, lanciando un invito alla presentazione di proposte da far pervenire entro il prossimo 30 giugno.
L'appello è rivolto esclusivamente ad associazioni senza scopo di lucro, singole o riunite in consorzio o rete temporanea. Il periodo di concessione, a titolo gratuito, sarà di trenta mesi, dall'1 settembre 2014 al 28 febbraio 2017. I partecipanti al bando, approvato oggi dalla Giunta, dovranno presentare un progetto culturale e di gestione della struttura, contenente l'indicazione delle attività artistiche, culturali, turistiche e sociali che si intendono realizzare, un calendario di massima delle iniziative per il periodo di concessione, un calendario dettagliato per il primo anno, le possibili collaborazioni con altri soggetti pubblici o privati e i giorni di apertura garantiti.

Le proposte saranno poi esaminate da una commissione ad hoc che le valuterà sulla base di una precisa serie di criteri. La priorità andrà in particolare alle idee che mireranno alla valorizzazione culturale e turistica della Porta degli Angeli, dello spazio antistante e dell'intera cinta muraria, anche in collegamento con altri soggetti cittadini. Ma con un occhio alla promozione della creatività giovanile e della connessione tra proposte di arte contemporanea e utilizzo di spazi storici.

Fino al prossimo 31 agosto la gestione della struttura resterà affidata alla Rta 'Progetto Porta degli Angeli' che nel 2010 ne ha ottenuto la concessione d'utilizzo gratuita per lo svolgimento di attività culturali.

 

Contributi per le iniziative di Estate a Ferrara 2014
Ammonta complessivamente a 14.050 euro la somma dei contributi comunali che saranno distribuiti fra nove diversi comitati, associazioni e gruppi del territorio che nelle prossime settimane prenderanno parte alla manifestazione 'Estate a Ferrara 2014' organizzando, in diverse zone della città, serate d'intrattenimento musicale, teatro dialettale, ballo e musica, per i ferraresi e i turisti.

Destinatari dei contributi saranno in particolare: la Filarmonica G.Verdi di Cona, l'Associazione Vivere in via Bologna, il Circolo Aics di Porotto, la Pro Loco di Francolino, il Comitato vivere insieme per Pontelagoscuro, il Comitato Vivere Insieme per la qualità della vita, il Centro di Promozione Sociale Il Borgo del Passo Vecchio, la Banda Musi e l'associazione L'Ultimo Baluardo.

 

Sostegno all'organizzazione di eventi in città

Due nuove manifestazioni si aggiungono all'elenco di quelle programmate per le prossime settimane da associazioni del territorio a cui l'Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo, offrendo una serie di agevolazioni per l'uso degli spazi pubblici e la promozione degli eventi.

Il 28 maggio l'associazione privata di fedeli 'Domus Familiae Padre Daniele' onlus proporrà l'iniziativa dal titolo 'La Soglia' che vedrà l'esibizione di alcuni gruppi musicali in piazza Municipale e l'allestimento di stand sul sagrato del Duomo per lo svolgimento di attività mirate a offrire ai più giovani spunti di riflessione in tema di comportamenti positivi.

E' invece prevista per il 21 e 22 giugno prossimi la manifestazione "Bio per tutti! Buono sano e consapevole" organizzata dall'associazione Scirarindi e dislocata tra piazza Municipale, Giardino delle Duchesse, piazza Castello e piazza Repubblica. L'iniziativa avrà l'obiettivo di promuovere la cultura del biologico e il suo ruolo nella salvaguardia della qualità del cibo, della salute delle persone e del territorio e vedrà l'incontro del mondo dei piccoli produttori bio locali con la cittadinanza ferrarese.

 

Assessorato Decentramento e Sport:
Campo polivalente a disposizione della Polisportiva Cocomarese

Resterà a disposizione della Polisportiva Cocomarese per altri sei anni il campo polivalente di Cocomaro di Cona di proprietà comunale. Il rinnovo della convenzione è stato approvato stamani dalla Giunta.

 

A Ferrara i Campionati italiani assoluti di 10.000 metri in pista

Saranno organizzati con il supporto logistico, oltre che con il patrocinio, del Comune di Ferrara i  Campionati italiani assoluti di 10.000 metri in pista in programma il prossimo sabato 17 maggio. Per lo svolgimento della gara l'Amministrazione concederà gratuitamente al Centro Universitario Sportivo di Ferrara l'uso del campo sportivo scolastico comunale.

 

Immagini scaricabili:

Porta degli angeli.jpg