Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per le vie di Ferrara sulle orme dei Templari

MAGGIO ESTENSE 2014 - Venerdì 9 maggio alle 21 escursione culturale gratuita in compagnia degli esperti

Per le vie di Ferrara sulle orme dei Templari

07-05-2014 / Giorno per giorno

Si snoderà per le vie del centro storico alla ricerca delle tracce dei Cavalieri Templari l'escursione culturale in programma nella serata di venerdì 9 maggio con partenza alle 21 da via del Carbone 25 (nei pressi del Cinema Apollo). L'iniziativa, dal titolo ‘Alla scoperta della Ferrara dei Templari', è aperta gratuitamente alla partecipazione di tutti i ferraresi e i turisti interessati ed è la prima delle tre passeggiate culturali inserite nel programma del ‘Maggio Estense 2014', promosso dal Comune di Ferrara. A guidare l'escursione saranno studiosi ed esperti in diverse discipline, come Gian Luca Lodi, Carlo Magri, Francesco Scafuri e Paolo Sturla Avogadri, che nel settembre scorso sono stati protagonisti di un convegno sullo stesso tema organizzato dall'associazione De Humanitate Sanctae Annae, promotrice anche dell'iniziativa di venerdì.
I partecipanti (a piedi o con bicicletta a mano) potranno ripercorrere le vicende dei Templari a Ferrara, tra racconti storici e fatti leggendari, e visitare i luoghi della città legati ai mitici Cavalieri. L'evento intende inoltre offrire alle guide turistiche cittadine spunti per nuovi itinerari da proporre ai visitatori.
Il percorso culturale si terrà anche in caso di pioggia all'interno della Galleria Matteotti.
Il ‘Maggio Estense 2014' è promosso dal Comune di Ferrara (assessorati alla Cultura e ai Beni Monumentali), con organizzazione a cura di Francesco Scafuri e Ilaria Franciosi dell'Ufficio comunale Ricerche storiche e con la collaborazione di diverse associazioni culturali cittadine. Le prossime escursioni culturali sono in programma per venerdì 16 e venerdì 23 maggio.

 

Consulta tutto il programma del 'Maggio estense 2014'

Immagini scaricabili:

Chiesa_di_San_Giacomo.JPG