Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Partita la Gestione Informata della Mobilità nel trasporto pubblico della città

ASSESSORATO ALLA MOBILITA' - Presentato ufficialmente il progetto GIM

Partita la Gestione Informata della Mobilità nel trasporto pubblico della città

08-05-2014 / Giorno per giorno

Il progetto G.I.M. (Gestione Informata della Mobilità), il sistema di innovazione dell'informazione nel trasporto pubblico a Ferrara, è stato presentato ufficialmente questa mattina, giovedì 8 maggio, dall'Assessore comunale ai Lavori Pubblici e Mobilità, dall'Assessore provinciale alla Mobilità e Reti di trasporto, dal direttore di Tper Claudio Ferrari e dall'amministratore unico di AMI Giuseppe Ruzziconi.

 

LA SCHEDA (a cura di AMI Ferrara) 

Il progetto GIM (gestione informata della mobilità) riguarda tre regioni e per l'Emilia-Romagna le province di Ferrara, Piacenza, Reggio Emilia, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. La sola parte regionale del progetto vale 7 milioni di €, la quota di Ferrara è di circa 1,4 milioni di € coperti per metà da contributi regionali e statali e per l'altra metà da Provincia e Comune.

AMI in base ad uno specifico accordo si è fatta carico della quota di pertinenza degli Enti Locali.

L'investimento è molto importante per lo sviluppo e l'adeguamento qualitativo del sistema di trasporto pubblico locale nel nostro territorio. A tal proposito, infatti, il sistema GIM a regime consentirà:

 

  1. per l'utenza, in attesa in fermata, informazioni in tempo reale sull'arrivo del prossimo bus nonché altre notizie utili sul servizio;

  2. per il gestore Tper e per AMI un controllo complessivo sulla regolarità del servizio;

  3. l'attivazione di "corsie smart" per la preferenziazione semaforica variabile grazie ad una possibile integrazione tra la centrale di TPER e i regolatori semaforici.

 

Tutte le grandi città europee sono dotate di sistemi di questo tipo.

Il funzionamento tecnico del sistema è complesso, ma si può così sintetizzare:

 

  1. i bus in esercizio trasmettono costantemente la loro posizione GPS ad una centrale localizzata presso Tper a Bologna,

  2. sulla base dell'andamento del bus, un algoritmo di previsione stima l'orario di arrivo di un bus alla singola fermata permettendo l'invio di questa informazione alla palina posizionata sul percorso del mezzo dando l'informazione in tempo reale ai passeggeri,

  3. si crea una banca dati dei passaggi del bus alle fermate monitorate e al capolinea per verificarne regolarità e passaggi effettivi,

  4. nella sede dell'Agenzia è possibile visionare il mezzo tramite un apposito monitor.

La realizzazione del progetto GIM sta volgendo al termine e, al momento attuale nella città di Ferrara e in provincia sono state ordinate e consegnate tutte le attrezzature di fornitura e sono stati installati n. 181 apparati di bordo e n. 32 paline di fermata.

In allegato viene riportato l'elenco delle paline (DOCUMENTI SCARICABILI in fondo alla pagina).

A breve, pertanto, sarà possibile pianificare una prima attivazione dell'intero sistema sull'area urbana per verificare il funzionamento e apportare le eventuali modifiche e calibrazioni necessarie.

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: