Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ai Pulcinuts, campioni italiani junior 2014 di Tchoukball, il riconoscimento dell'Amministrazione comunale

SPORT - Martedì 13 maggio atleti e istruttori ricevuti nella residenza municipale

Ai Pulcinuts, campioni italiani junior 2014 di Tchoukball, il riconoscimento dell'Amministrazione comunale

13-05-2014 / Giorno per giorno

Sono dodici, dieci ragazzi e due ragazze, i Pulcinuts del Ferrara Tchoukball che lo scorso 27 aprile hanno vinto il campionato italiano junior 2013/2014. La squadra, accompagnata dagli istruttori Mario Fantini ed Enrico Lolli, è stata ricevuta oggi nella residenza municipale dall'assessore comunale allo Sport che le ha consegnato una coppa dell'Amministrazione comunale a riconoscimento dei risultati ottenuti nell'ultima stagione sportiva.

 

LA SCHEDA a cura del Ferrara Tchoukball
Domenica 27 aprile a Rovello Porro (CO) si è chiuso il Campionato Italiano di Tchoukball 2013/2014.
Nella stessa sede si è svolta anche la finale del campionato italiano junior (under 14). La squadra del Ferrara Tchoukball, i Pulcinuts, ha conquistato con pieno merito lo scudetto Under 14.
Nel girone di qualificazione i nostri ragazzi e ragazze hanno incontrato le squadre di Lendinara ed Empoli in gare di andata e ritorno, ottenendo tutte vittorie.
Nella giornata conclusiva, invece, hanno affrontato le squadre pari età meglio classificate nel girone lombardo: nell'ordine Solaro Warriors (vittoria 38 a 26) e Rovello Legends (altra vittoria 38 a 28). Con questi risultati hanno ottenuto il pass per la finalissima disputata davanti al palazzetto gremito, subito prima della finale della Serie A dei "grandi".
I "pulcini" del Ferrara Tchoukball hanno vinto il titolo italiano battendo 45 a 35 i Caronno Killer Whales, chiudendo nel migliore dei modi una stagione esaltante in cui hanno vinto tutte le partite. Onore al merito ai più giovani "tchoukers" ferraresi e ai due istruttori Mario Fantini ed Enrico Lolli capaci di amalgamare un bel gruppo di promesse per il futuro del Tchoukball non solo ferrarese.
Lo stesso gruppo che ha vinto quest'anno lo scudetto vanta un terzo posto nel Torneo Internazionale giovanile di Ginevra nel dicembre 2012 e la vittoria nel torneo under 14 al Festival Internazionale del Beach Tchoukball di Rimini nel 2013.

I ragazzi protagonisti dell'impresa (10 ragazzi e 2 ragazze: lo sport si gioca sempre misto) sono:
Davide Cristofori
Elianto Zanotti
Fabio Bolognesi
Francesco Contenti
Gianluca Bordin
Luca Greco
Marco Malucelli
Margherita Cavicchi
Mattia Furini
Michele Franceschi
Nicola Fergnani
Silvia Mantovani

Allenatori - Istruttori: Mario Fantini e Enrico Lolli

Molti dei ragazzi e ragazze sono al limite della categoria: dall'anno prossimo passeranno nelle squadre giovanili del Ferrara Tchoukball che giocano in Serie B: altri più giovani si stanno già avvicinando per creare una nuova squadra capace, come questa, di raccogliere grandi soddisfazioni.

 

Immagini scaricabili:

pulcinuts pulcinuts 2 pulcinuts_3_13mag14_rid.jpg