Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Giunta decide un'autoriduzione del proprio compenso a sostegno del lavoro e delle nuove imprese del territorio

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 24 giugno

La Giunta decide un'autoriduzione del proprio compenso a sostegno del lavoro e delle nuove imprese del territorio

24-06-2014 / Giorno per giorno

La Giunta del Comune di Ferrara si riduce volontariamente le indennità del 10% e devolve queste risorse (25 mila euro per la restante parte del 2014 e 50 mila euro per il 2015) ad un bando pubblico - in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara, che destinerà un analogo ammontare di risorse - mirato alla copertura delle spese di avviamento di nuove imprese operanti in settori innovativi. Per i primi 36 mesi di vita di una nuova impresa (il momento tradizionalmente più difficile) queste risorse copriranno (in tutto o in parte) tutti quegli oneri che appesantiscono la parte iniziale del percorso di un'attività imprenditoriale (spese notarili, spese legali, spese di affitto, ecc).

La decisione presa dalla Giunta comunale, è stata illustrata questa mattina, martedì 24 giugno, in residenza municipale nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori comunali Luigi Marattin, Caterina Ferri e Roberto Serra. Sindaco e assessori hanno sottolineato come "questa decisione volontaria e unanime della Giunta intenda fornire un segnale di impegno nel contribuire a sostenere il lavoro e l'impresa nel nostro territorio".

 

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 24 giugno:

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Interventi di recupero per tre centri sociali del territorio comunale

Sono tre i centri sociali distribuiti nel territorio comunale che nei prossimi mesi beneficeranno di interventi di recupero e ristrutturazione sulla base del progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune e approvato stamani dalla Giunta. Si tratta del centro sociale di Corlo, del centro sociale 'La Ruota' di Boara e del centro sociale 'Rivana Garden' di Ferrara.

La spesa di 350mila euro complessivamente prevista per le opere sarà finanziata al 50% con contributo regionale già assegnato e per la quota restante con risorse comunali derivanti dall'avanzo di amministrazione previsto dal bilancio preventivo 2014.

 

Per via Calzolai pronto il progetto per il completamento della ciclabile

E' compreso tra la via Pannonio e l'ex casello della Ferrovia il tratto mancante del percorso ciclo-pedonale di via Calzolai per la cui realizzazione la Giunta ha dato oggi il via libera al progetto esecutivo.

Negli ultimi anni l'Amministrazione comunale ha realizzato in più stralci un percorso che collega la città di Ferrara con la frazione di Francolino, conducendo al percorso ciclo-turistico della Destra Po che accompagna il grande fiume verso il mare. Il nuovo tratto progettato permetterà ora di completare il percorso di via Calzolai con il collegamento mancante che raggiunge gli itinerari ciclo-pedonali di via Pannonius e via Guido Carli, attraversando una zona abitata che necessita di maggior sicurezza per la circolazione di pedoni e biciclette.

Il tracciato si svilupperà a lato della via Calzolai, prevalentemente sulla banchina laterale attualmente sterrata. Le aree interessate dall'opera sono in parte comunali e in parte private e per queste ultime è già stata attivata una procedura espropriativa. Per l'esecuzione di un tratto di circa  130 metri di lunghezza sarà necessario procedere al tombinamento del fosso d'argine stradale e alla realizzazione di un piccolo muro di sostegno per la ricostruzione delle recinzioni esistenti.

Tutto il percorso sarà separato dalla carreggiata stradale tramite un bauletto di 50 cm di larghezza  costituito da un doppio cordolo riempito con mattonelle colorate. Lungo tutto il tracciato ciclabile verrà realizzato un nuovo cassonetto di sottofondo con materiale inerte dello spessore di 40 cm e la pavimentazione sarà in asfalto; le acque meteoriche verranno smaltite tramite caditoie.

Per mantenere il filare di platani a margine della carreggiata stradale est, si è scelto di realizzare metà del percorso sul lato destro di via Calzolai, a prosecuzione della ciclabile già esistente lungo l'abitato di Malborghetto, mentre l'altra metà sarà sul lato sinistro e collegata con un attraversamento stradale. Quest'ultimo sarà segnalato sia tramite il posizionamento di marker stradali e segnaletica luminosa lampeggiante, sia tramite il potenziamento dell'illuminazione pubblica.

Il nuovo percorso ciclo-pedonale avrà una lunghezza complessiva di circa 720 metri, e una larghezza 2,5 metri e usufruirà dell'impianto di pubblica illuminazione a servizio della strada, che è stato recentemente rifatto collocando i punti luce anche in funzione del nuovo itinerario ciclabile.

La spesa prevista per la realizzazione dell'intervento è di 776mila euro, parte della quale (363mila euro) sarà finanziata con contributi regionali, assegnati nell'ambito del 'Piano d'azione ambientale per un futuro sostenibile'.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Capodanno in piazza: rivisto l'accordo tra Comune, Provincia e Camera di Commercio per l'edizione 2014

Sono dettate da esigenze legate al percorso di riassetto istituzionale che sta investendo l'ente Provincia, le modifiche al protocollo d'intesa tra il Comune, la Camera di Commercio e la stessa Provincia di Ferrara per l'organizzazione della prossima edizione della Festa di Capodanno in centro storico. In base alle nuove disposizioni, approvate stamani dalla Giunta municipale, sarà infatti l'Amministrazione comunale (e non più la Provincia) a occuparsi delle procedure di affidamento del ruolo di partner organizzativo. Inoltre, nell'intento di continuare a garantire a ferraresi e turisti il tradizionale appuntamento con una delle manifestazioni cittadine più attese, il Comune ha deciso di farsi carico anche della quota finora di competenza della Provincia, aumentando così da 10mila a 20mila euro la propria erogazione a favore del partner organizzativo, alla quale si aggiungono gli altri consueti 10mila euro della Camera di Commercio, per una somma complessiva di 30mila euro.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Contributi per l'accoglienza delle persone senza fissa dimora

E' di 10mila euro il contributo comunale destinato all'associazione Viale K di Ferrara per l'attività di accoglienza a favore di persone senza fissa dimora prestata, in particolare, durante il periodo dell''emergenza freddo' fra novembre e marzo scorsi.

Viale k è un'associazione privata di volontariato senza scopo di lucro che da più di 16 anni svolge, all'interno di diverse strutture del territorio, attività di accoglienza e di tutela a favore di persone che versano in situazioni di povertà estrema e a rischio di emarginazione sociale.

L'erogazione approvata stamani dalla Giunta si inserisce nell'ambito delle azioni di contrasto al fenomeno della povertà estrema che da anni l'Assessorato comunale alla Salute e Servizi alla Persona conduce in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore, in linea anche con gli obiettivi regionali in questo settore e con l'intento di contribuire a creare le condizioni per l'esercizio dei fondamentali diritti di cittadinanza.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra:

Passi carrai: approvato l'elenco degli affrancamenti per la seconda metà del 2013
Ha ricevuto il via libera della Giunta l'elenco dei proprietari o concessionari di passi carrai presenti nel territorio comunale che, nel corso della seconda metà del 2013, hanno presentato domanda di affrancamento dal canone. Come previsto infatti dal regolamento comunale in materia, versando il canone di dieci annualità è possibile esonerare definitivamente i passi carrai da ogni successivo versamento, indipendentemente dalle possibili variazioni di proprietà. 

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Sostegno alla 'Settimana della comunicazione' organizzata dalle suore Paoline

Sarà destinata al parziale rimborso delle spese sostenute per la realizzazione della 'Settimana della Comunicazione - Non ci resta che leggere' l'erogazione di 500 euro assegnata dall'Amministrazione comunale all'Istituto Pia Società Figlie di San Paolo con sede a Ferrara.