Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Estate nel Quartiere Giardino", un tassello del percorso di riqualificazione urbana

CITTA' SOLIDALE E SICURA - Le iniziative estive rivolte a cittadini di tutte le età

"Estate nel Quartiere Giardino", un tassello del percorso di riqualificazione urbana

26-06-2014 / Giorno per giorno

E' stato presentato questa mattina, giovedì 26 giugno nella residenza municipale, il calendario di iniziative "Estate nel Quartiere Giardino" a cura del Centro di Mediazione del Comune, degli Assessorati Lavori Pubblici-Sicurezza Urbana, Sanità-Servizi alla Persona-Politiche Familiari, Cultura-Turismo-Giovani insieme al Comitato Zona Stadio, CISL Ferrara e ARCI Bolognesi.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali Aldo Modonesi e Chiara Sapigni, Giorgio Benini (Ufficio Sicurezza Urbana), Bruna Barberis (CISL Ferrara) e Simone Fresa (Arci Bolognesi), .

 

"Collocando queste iniziative culturali e di intrattenimento in spazi e zone specifiche della città - ha affermato l'assessore Modonesi - andiamo ad aggiungere come Amministrazione comunale un tassello importante in un percorso condiviso di riqualificazione urbana. Siamo disponibili a proseguire progetti e a mettere in campo azioni nuove, utili a questo obiettivo. Puntiamo certamente a recuperare la fruibilità delle aree verdi pubbliche e a potenziare l'illuminazione nelle zone ancora carenti per migliorare la sicurezza di tutti".

"Da alcuni anni proponiamo questi appuntamenti culturali che consentono di creare nuove relazioni fra residenti, cercando anche di abituare i cittadini a utilizzare questi spazi per organizzare diverse tipologie di attività rivolte a tutta la città" ha aggiunto l'assessore Sapigni.

Amministratori e operatori intervenuti hanno sottolineato come "tutto il programma è stato organizzato grazie al sostegno e alla collaborazione determinante di enti e associazioni del territorio, con un impegno concreto economico e logistico".    

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Sono numerose le iniziative e i momenti di ritrovo previsti quest'estate nel Quartiere Giardino, organizzate dal Centro di Mediazione - Ferrara Città Solidale e Sicura, dall'Assessorato Comunicazione, Lavori Pubblici e Palio, Sicurezza Urbana, Mobilità, Protezione Civile; dall'Assessorato Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari; dall'Assessorato alla Cultura, Turismo, Personale, Giovani, Città Universitaria.

 

Si inizia con "Mondiali in Giardino", che vede il posizionamento di un maxischermo attrezzato nel parco Giordano Bruno (dietro USL via Cassoli) a partire dalle 22 di sabato 28 giugno, cioè con la partita che darà inizio agli ottavi di finale del Campionato del Mondo di Calcio.

Sarà possibile vedere le partite trasmesse in chiaro dalla RAI, fino alla finale, prevista per il 13 luglio. L'iniziativa è svolta in collaborazione con il Comitato Zona Stadio, con CISL Ferrara e Arci Bolognesi.

 

Venerdì 13 giugno, con la Band della Scuola Musi Jam, ha avuto il via l'iniziativa "Il Giardino d'Estate", rassegna di musica dal vivo nei parchi del Quartiere Giardino.
Si prosegue venerdì 27 giugno alle 21.30 con il Coro della Banda di Cona presso il Parco di Monti Perticari.
In luglio, invece, la rassegna continuerà venerdì 4 con la Banda di Cona presso Piazza XXIV Maggio (Acquedotto) e venerdì 11 con le Mondine di Porporana presso il Parco di via Nazario Sauro. (Tutte le serate iniziano alle 21.30)

 

Da mercoledì 16 a domenica 20 luglio, invece, i giardini del Grattacielo si animeranno con "Grattacielo in Centro", che anche quest'anno proporrà una rassegna di spettacoli teatrali e musicali. Tutte le serate inizieranno alle 21.30.

- Mercoledì 16 luglio la Compagnia Teatrale "Straferrara" proporrà lo spettacolo "Cabaret frares" di B. Faggioli con Cci Spadoni, Maurizio Franchini, Silvia Soffritti, Rino Gardenghi, Daniele Finotti, Maria Fonsati, Pia Mazzocchi.

- Il 17 luglio, invece, la Compagnia Teatrale "Il Baule Volante" presenterà "Storie di re, regine e cavalieri coraggiosi".

- Venerdì 18 luglio la Compagnia "Piccoli tocchi di teatro", Laboratori teatrali Roberta Pazi per Ferrara Off, proporrà "Rimani" tratto da " Oh scusa dormivi " di Jane Birkin, con musiche originali composte da Danilo Colloca. Lo spettacolo indaga il rapporto di coppia nelle sue dinamiche nelle sue diverse identità, energie e contrasti.

- Sabato 19 luglio si prosegue con "Un'idea di destino" - i diari di Tiziano Terzani; presentazione di Daniele Lugli e letture di Fabio Mangolini. 'Un'idea di destino' è una raccolta di scritti tratti dai diari degli ultimi vent'anni di Tiziano Terzani, di cui ricorre il decennale della morte.

- Domenica 20 luglio si conclude all'insegna della buona musica con "Double Neck - Roberto Formignani e Lorenzo Pieragnoli duo". Il repertorio, che spazia dal country, al bluegrass, al blues, al flamenco, vede molti brani composti dallo stesso Formignani e da classici rivisitati e arrangiati per chitarra come colonne sonore e brani fondamentali per la storia di questo strumento.

 

Spazio alla gastronomia e alla valorizzazione dei sapori tradizionale con "Via Emilia Un'estate piena di bontà - Emilia Romagna è un mare di sapori", manifestazione promossa dalla Regione Emilia Romagna: presso i Giardini del Grattacielo, si terranno a luglio due spettacoli teatrali peceduti da un momento di degustazione.
>> Lunedì 14 luglio si terrà "Aemilia-RoMAGNA - Per quella via che sfoglia racconti di impasti e di ripieni", spettacolo di e con Matteo Belli. Alle 19 ci sarà una degustazione di pasta ripiena, mentre alle 21 avrà inizio la rappresentazione vera e propria.

>> Sabato 26 luglio dalle 21.30 sarà presentato lo spettacolo "Fuoco al Mito - La cottura di una forma di Parmigiano Reggiano".

Un'interessante e ricca programmazione che vede la collaborazione tra diversi assessorati e servizi e tra l'Amministrazione e le forze del territorio, siano esse associazioni o residenti, che hanno a cuore le sorti del Quartiere.
Sono occasioni per passare una serata piacevole insieme e per animare i parchi del Quartiere Giardino, facendo riscoprire la socialità dei luoghi condivisi.
Ciò significa anche allargare le iniziative ai luoghi maggiormente interessati da fenomeni di illegalità e disordine urbano, in un'ottica di lotta alla microcriminalità, di rilancio della vivibilità degli spazi e di impulso alle relazioni sociali tra gli attori del Quartiere.

 

SCHEDA DEL 14 LUGLIO 2014

>> Aemilia-RoMagna (Per quella Via che sfoglia racconti d'impasti e di ripieni)

di e con: Matteo Belli; direzione tecnica: Luigi Sermann; direzione organizzativa: Maurizio Sangirardi, produzione: Associazione Ca' Rossa / Centro Teatrale per l'Oralità, in collaborazione con l'Assessorato Agricoltura e Pesca della Regione Emilia-Romagna

 

Se la lingua italiana nasce su un letto composto da un'immensità di dialetti, ugualmente impressionante ed eterogenea è la quantità di varianti di una stessa ricetta di cucina che si possono incontrare in tutto il Paese e, in particolare, nella regione Emilia-Romagna.

Non esula da questo caleidoscopio di invenzioni gastronomiche il tipo della pasta ripiena che, in meno di 300 km, riesce a offrire un'enorme polifonia di soluzioni, difficili da contare proprio per la capillarità della cultura legata al cibo, capace di differenziarsi da una famiglia all'altra.

Il titolo dello spettacolo evoca, in parte, un richiamo storico alla latinità (sia per il riferimento alla costruzione della Via Emilia nel II secolo a.C., sia per quello ironico alla presunta grandezza del tema), in parte un richiamo linguistico al verbo che, in vari idiomi della regione, indica il "mangiare", azione portante di ogni impresa culinaria scenicamente rappresentata. Infatti, la composizione una e trina degli "assaggi" viene raccontata da un trittico di monologhi teatrali dedicato a tre delle paste ripiene più rappresentative di tutta la gastronomia emiliano-romagnola: i cappelletti, i tortellini e i tortelli, seguendo un asse geografico che dall'"oriente" romagnolo procede verso l'"occidente" ormai prossimo alla Lombardia.

Il linguaggio scenico, improntato a un teatro d'attore che riunisce l'istrionismo giullaresco d'origine medioevale a una scrittura attenta ai ritmi della moderna performance, permette al suo interprete di presentare un'ampia gamma di personaggi, di voci e di caratteri, passando dalla narrazione favolistica alla ricostruzione storica, sempre attento a sostenere l'attenzione dello spettatore, ricorrendo anche a espliciti momenti di comicità, come durante l'omaggio alla tecnica onomatopeica del grammelot, dal titolo "Al turtléin in the world", letteralmente offerto in pasto alla ricetta del tortellino, prima presentata in chiave originale, poi tradotta da vari cuochi di tutto il mondo. 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: