Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per l'apertura di ‘Favole sotto gli alberi' pupazzi, burattini e marionette

GIARDINO DELLE DUCHESSE - Spettacolo sabato 12 luglio alle 21,15

Per l'apertura di ‘Favole sotto gli alberi' pupazzi, burattini e marionette

10-07-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione 'Il Baule Volante')


La decima edizione della rassegna estiva di Teatro per bambini e famiglie ‘Favole sotto gli alberi' si aprirà, sabato 12 luglio alle 21,15 nel Giardino delle Duchesse (Ferrara, ingresso da via Garibaldi, 6), con lo spettacolo:'Fortunato e i 3 capelli d'oro dell'Orco' dell'artista Alberto De Bastiani (Treviso): l'apertura della rassegna è quindi affidata ad un classico della tradizione, una fiaba antica dall'inestimabile patrimonio raccolto dai fratelli Grimm, allestita attraverso tecniche di animazione e narrazione e con la presenza della musica dal vivo.
La storia, poco nota ai più, è affascinante e intessuta di simbologie e significati reconditi. C'era una volta una povera donna che partorì un maschietto e siccome era venuto al mondo con la camicia della fortuna gli predissero che a quattordici anni avrebbe sposato la figlia del re. Il bambino fu chiamato Fortunato. Ed ecco, il re capitò poco tempo dopo in quel villaggio, e saputo della profezia, decise che quel bambino non avrebbe mai sposato sua figlia: fece di tutto allora per inventare sotterfugi e uccidere l'indesiderato futuro genero ma tutti i suoi tentativi furono avversati dalla buona sorte di Fortunato. Per giungere però al compimento del proprio fausto destino il giovane Fortunato dovrà superare una serie di prove ardue e pericolose: solo se riuscirà a portare al re 3 dei capelli d'oro di un temibile Orco potrà sposare la principessa ma la fortuna, sua amica inseparabile, lo guiderà al traguardo e lo aiuterà a svelare i molti segreti che si presenteranno sulla sua strada.
Sono queste le caratteristiche principali di questa fiaba misteriosa, minore, fra le meno note del patrimonio dei Grimm, ma forse per questo ancor più accattivante.
La realizzazione della messa in scena è tutta affidata all'ingegno di Alberto De Bastiani, uno dei principali interpreti del teatro di figura italiano, con la sua fantasia , la sua esuberanza e la sua innata verve comica che sa coinvolgere un pubblico ampio, dai più piccoli agli adulti.
Per rappresentare questa fiaba, De Bastiani ha scelto di mettere in campo numerose tecniche espressive fra cui la narrazione e soprattutto l'animazione con grandi pupazzi, burattini e marionette a filo. Magia e giocoleria sono gli altri ingredienti scelti dall'artista per raccontare questa storia dove il " vecchio " (rappresentato dall'orco e dal Re) lascia spazio all'uomo nuovo, il ragazzo con la camicia, il figlio della fortuna.
Lo spettacolo, che si avvale delle belle scenografie di Jimmy Davies (attore, burattinaio e famosissimo intagliatore di marionette), è arricchito anche dalla presenza di Paolo Forte, giovane e virtuoso interprete della fisarmonica folk, noto per i premi conseguiti a livello nazionale e per aver suonato con Moni Ovadia, con David Riondino e con i Nomadi.

 

Alberto De Bastiani, attore e burattinaio, inizia la sua attività nel 1982. Vanta importanti collaborazioni con maestri burattinai fra i quali Pierpaolo Di Giusto con cui inventa il Circo Tre Dita, che farà registrare la sua presenza ai più importanti festival italiani e stranieri, ottenendo, tra gli altri, il premio per il miglior spettacolo al Festival Internazionale del Teatro per ragazzi di Sant'Elpidio (Ap). Con lo spettacolo "La storia di Pinocchio" e "Storie di Lupi" unisce le tecniche del Teatro di Figura a una ricerca attoriale basata sulla narrazione.
Ha portato i suoi spettacoli in Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Belgio, Olanda, Germania, Pakistan, Messico, Ecuador ed Eritrea. Nel 2006 e 2008 si è aggiudicato il Premio nazionale Silvano d'Orba ai bravi burattinai d'Italia .
Da 11 anni Alberto De Bastiani è, inoltre, direttore del Festival Internazionale di Figura Fausto Braga che si svolge, in modo itinerante, su di una rete di 14 comuni della Provincia di Treviso.
Di lui e del suo gruppo artistico la storica del teatro per ragazzi Mafra Gagliardi scrive "Insomma , un incanto: chapeau a questi maestri del teatro di figura!" ed il critico teatrale Mario Bianchi così definisce l'atmosfera dei suoi spettacoli: "un clima surreale di piacevole incanto."

 

Spettacolo per tutti i bambini a partire dai 4 anni.
Lo spettacolo si svolgerà alle 21,15.
L'ingresso è di 5 euro per i piccoli e di 6 euro per i grandi.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Estense di Piazza Municipale.


Per informazioni: Il Baule Volante - Andrea Lugli - Paola Storari 0532 770458 - 347 9386676.
ilbaulevolante@libero.it www.ilbaulevolante.it

 

Immagini scaricabili:

tre capelli d'oro 5.jpg