Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Autori a corte': grandi scrittori e autori locali presentano al pubblico ferrarese le loro ultime produzioni

ASSESSORATO CULTURA - Dal 15 luglio al 7 agosto quattro serate nel Giardino delle Duchesse

‘Autori a corte': grandi scrittori e autori locali presentano al pubblico ferrarese le loro ultime produzioni

11-07-2014 / Giorno per giorno

Quattro serate in compagnia di scrittori locali e autori di grande fama, nella suggestiva cornice del Giardino delle Duchesse. Nell'estate ferrarese 2014 debutta ‘Autori a corte', rassegna di quattro incontri letterari, tra il 15 luglio e il 7 agosto, organizzata dall'Associazione culturale Charles Bukowsky in collaborazione col gruppo editoriale Este Edition- Edizioni La Carmelina e con il patrocinio del Comune di Ferrara. Ospiti d'onore saranno: Achille Occhetto, Roberto Pazzi, Giulio Cavalli e Marcello Simoni.
"Agli organizzatori - ha dichiarato stamani in conferenza stampa l'assessore Massimo Maisto - va il ringraziamento dell'Amministrazione per aver voluto regalare alla città una nuova iniziativa, con un programma ricco e interessante che unisce alla presenza di grandi scrittori del panorama contemporaneo nazionale quella di autori del nostro territorio, in un luogo tra i più prestigiosi del nostro centro storico".
Il programma di ciascuno dei quattro incontri (il 15, 23, 30 luglio e 7 agosto) prevede, come spiegato dal presidente dell'associazione Charles Bukowski Federico Felloni, dall'event manager Vincenzo Iannuzzo e dal direttore editoriale di Este Edition Riccardo Roversi, un dibattito, dalle 20,30, con due scrittori ferraresi intervistati da giornalisti e operatori culturali cittadini, seguito poi dall'incontro con l'ospite d'onore. Il tutto preceduto, dalle 20 da una degustazione gratuita, offerta da alcune aziende locali.


LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L'Associazione Culturale Charles Bukowsky in collaborazione col gruppo editoriale Este Edition- Edizioni La Carmelina presenta: ‘Autori a corte', rassegna letteraria che si sviluppa su quattro serate nella splendida cornice del Giardino delle Duchesse.
I quattro appuntamenti (15/23/30 luglio e 7 agosto) si apriranno con un ‘Antipasto d'autore'. Ogni sera infatti due scrittori locali presenteranno i propri libri con un dialogo incrociato alla moderazione di quattro operatori culturali: Camilla Ghedini, Leonardo Punginelli, Riccardo Roversi e Ruggero Veronese. Il tutto preceduto e seguito da una degustazione gratuita a cura di alcune aziende del territorio, operanti nel settore della ristorazione.
Poi le serate continueranno con l''ospite a corte', vale a dire una serie di scrittori di rilevanza nazionale, ossia: Achille Occhetto (15 luglio), Roberto Pazzi (23 luglio), Giulio Cavalli (30 luglio) e Marcello Simoni (7 agosto), che saranno impegnati in una sorta di interviste-presentazioni moderate da nomi noti della cultura e del giornalismo ferrarese: Sergio Gnudi scrittore-manager, Dalia Bighinati caporedattrice di Telestense, Marco Zavagli direttore di Estense.com e Vittoria Tomasi giornalista-scrittrice.
L'iniziativa curata da Federico Felloni e Vincenzo Iannuzzo gode del patrocinio del Comune di Ferrara e dell'indispensabile sostegno di Unaway Hotel Occhiobello e Banca Generali Private Banking con la collaborazione di: Estense.com, Libreria Feltrinelli, ospitalità Carlton, Cantine Zanatta, Antica Osteria delle Volte, Paper Moon, Osteria del Babbuino, Tiasnow, fioreria Isabella, il Borgo catering e Hostaria dei Savonarola.
Per informazioni: 0532 1825598 - www.este-edition.com

Il programma:
AUTORI A CORTE
Giardino delle Duchesse di Ferrara

Martedì 15 luglio
Ore 20.00 Antipasto d'Autore
Ore 20.30 - Elisa Pampolini e Davide Pelizzari
Ore 21.30 - ACHILLE OCCHETTO

Mercoledì 23 luglio
Ore 20.00 Antipasto d'Autore
Ore 20.30 - Riccardo Roversi e Renato De Rita
Ore 21.30 - ROBERTO PAZZI

Mercoledì 30 luglio
Ore 20.00 Antipasto d'Autore
Ore 20.30 - Lucia Boni e Patrizia Benetti
Ore 21.30 - GIULIO CAVALLI

Giovedì 7 agosto
Ore 20.00 Antipasto d'Autore
Ore 20.30 - Luigi Bosi e Franco Mari
Ore 21.30 - MARCELLO SIMONI

 

Immagini scaricabili:

AUTORI A CORTE web fronte.jpg autori_a_corte_1.jpg autori_a_corte_2.jpg