Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato in Consiglio comunale il Documento Unico di Programmazione. Mozione e delibere approvate

CONSIGLIO COMUNALE - Seduta di lunedì 14 luglio nella residenza municipale

Presentato in Consiglio comunale il Documento Unico di Programmazione. Mozione e delibere approvate

14-07-2014 / Giorno per giorno

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, lunedì 14 luglio nella residenza municipale, una nuova seduta del Consiglio comunale.

In apertura della riunione odierna è stata presentata una mozione da parte del consigliere Francesco Rendine (Gol) in merito al Progetto Idrovia. Il documento è stato discusso e respinto dall'Assemblea. Dopo l'intervento di Rendine, hanno preso la parola i consiglieri Guzzinati (Pd), l'assessore Modonesi, Anselmi (FI); per dichiarazioni di voto Rendine (Gol), Bova (FC), Vitellio (Pd), Morghen (M5S), Anselmi (FI), Cavicchi (LN Padania).

 

Il segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara Mauro Giannattasio è intervenuto - in accordo con i Gruppi consiliari - per aggiornare l'Assemblea sulla situazione che riguarda il futuro a livello nazionale di questo ente a seguito delle decisioni governative di tagliare i fondi. Il Consiglio comunale, nella precedente seduta, aveva votato un ordine del giorno a sostegno delle Camere di Commercio a salvaguardia della loro operatività.

 

L'assessore Aldo Modonesi ha presentato una delibera di aggiornamento del Piano Intercomunale di Protezione Civile dell'Associazione "Terre Estensi".

In virtù delle nuove normative e procedure in materia, deliberate a livello provinciale e nazionale, si è ritenuto necessario modificare e aggiornare il Piano Intercomunale di Protezione Civile nei seguenti punti ritenuti significativi:

- Programma Provinciale di Previsione e Prevenzione di Protezione Civile - Rischio Idraulico.

- Aree di Attesa della Popolazione.

- Variazione dei dati relativi alla popolazione residente nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera.

- Nuovi scenari di rischio relativi a fenomeni meteorologici eccezionali con conseguente introduzione dei relativi modelli d'intervento.

- Variazioni nelle procedure di divulgazione delle allerta di protezione civile.

Sulla delibera, approvata all'unanimità dall'assemblea, sono intervenuti, oltre all'assessore Modonesi, i consiglieri Finco (Pd), Rendine (Gol); per dichiarazione di voto Rendine (Gol), Anselmi (FI).

>> Dettagli nei file DOC e PDF scaricabili in fondo alla pagina

 

L'assessore Luigi Marattin ha quindi illustrato ai consiglieri il Documento Unico di Programmazione (DUP). L'adozione in via sperimentale del DUP - già passato al vaglio della Giunta - sarà discussa e posta ai voti nella successiva seduta del Consiglio in programma lunedì 21 luglio.

>> Documentazione nei file DOC scaricabili in fondo alla pagina

 

Sempre nel corso della seduta odierna è stata approvata dal Consiglio una delibera presentata dall'assessore Marattin relativa alla variazione di Bilancio di Previsione 2014, Piano Triennale Opere Pubbliche 2014-16, in merito ai lavori complementari di messa a norma dell'impianto elettrico della scuola primaria Mosti per un importo di 164.500 euro.

Sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Rendine (Gol), Vitali (M5S), Cristofori (Pd), Cavicchi (LN Padania), l'ass. Modonesi; per dichiarazione di voto Anselmi (FI) - con ulteriori precisazioni dell'ass. Modonesi - Rendine (Gol), Corazzari (Pd). Vitali (M5S),

 

La seduta si è conclusa alle 18,20.

Allegati scaricabili: