Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il ripristino del manto stradale di via Kennedy e di tratti di via Modena e viale Po

LAVORI PUBBLICI - I cantieri attivi in città dal 21 al 27 luglio

Al via il ripristino del manto stradale di via Kennedy e di tratti di via Modena e viale Po

18-07-2014 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 21 al 27 luglio prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

NUOVI INTERVENTI

 

INTERVENTI STRADALI

Rifacimento dell'asfalto di via Kennedy, con modifiche alla viabilità

Inizieranno nel pomeriggio di lunedì 21 luglio (al termine del mercato settimanale) in via Kennedy i lavori di rifacimento del manto stradale, con la conseguente chiusura al transito della strada, tra via Bologna e via Piangipane/piazza del Travaglio.

Altre modifiche provvisorie alla circolazione riguarderanno anche le vie limitrofe.

In particolare, i veicoli provenienti da via Piangipane, per raggiungere via Bologna, dovranno proseguire diritto su piazza Travaglio (eccetto gli autorizzati), nel tratto di strada in cui verrà istituito il doppio senso di marcia.

Chi proviene da via Bologna, per accedere al parcheggio di piazza Travaglio, potrà invece svoltare a sinistra (direzione corso Porta Reno) dando la precedenza sia ai veicoli provenienti da via Baluardi che a quelli provenienti da corso Porta Reno.

I mezzi del trasporto pubblico seguiranno lo stesso percorso dei veicoli, con la sola temporanea soppressione della fermata di via Kennedy, in alternativa alla quale gli utenti potranno utilizzare le vicine fermate di via Piangipane e via Darsena.

Infine tutti i veicoli che usufruiscono del parcheggio "Centro Storico" di piazzale Kennedy avranno l'accesso e l'uscita in via Darsena.

Salvo avverse condizioni meteo, la conclusione dei lavori è prevista entro venerdì 25 luglio.

 

In via Modena e viale Po lavori notturni di manutenzione stradale, con chiusura al transito dalle 20,30 alle 5,30

Prenderanno il via dalle 20,30 di lunedì 28 luglio, salvo avverse condizioni meteo, i lavori notturni di manutenzione stradale in via Modena, nel tratto da via Marconi a viale Po, e in viale Po dall'innesto di via Modena fino a via Porta Catena.

Per consentire l'esecuzione degli interventi, della durata stimata di dieci giorni, i tratti stradali interessati saranno chiusi al transito solo in orario notturno dalle 20,30 alle 5,30, in due fasi consecutive: la prima con la chiusura di via Modena (da via Marconi a viale Po) e la seconda con la chiusura di viale Po (dall'innesto di via Modena fino a via Porta Catena).

Saranno tenuti in considerazione gli orari d'inizio delle manifestazioni inserite nel programma di Ferrara sotto le stelle per permettere l'accesso degli spettatori.

 

INTERVENTI A CURA DI HERA

Interventi di ripristino di manti stradali a seguito di lavori alle reti a cura Hera

E' previsto per lunedì 21 luglio l'avvio del programma di lavori, a cura di Hera, per il ripristino del manto stradale di una serie di vie recentemente interessate da interventi alle reti di sottoservizi: via Virgili, via Bregola, via Tumaini, via Modestino, via Calzolari (tutte vie ubicate nel centro abitato di Boara), via Dell'Amicizia, via Pisacane, via Bagni e via Borsari.

 

Teleriscaldamento in via Cortevecchia e via del Turco

E' prevista entro la serata di martedì 22 luglio, salvo avverse condizioni meteo, la conclusione dei lavori in via Cortevecchia (nell'area di parcheggio gestita da Ferrara Tua) per il nuovo allaccio al teleriscaldamento da parte di Hera. In tutta l'area del parcheggio saranno quindi ripristinate le consuete condizioni di viabilità e sosta.

Da mercoledì 23 luglio i lavori per il nuovo allaccio al teleriscaldamento si sposteranno in via del Turco, con chiusura della strada da via Cortevecchia a piazzetta San Michele, sino al termine dell'intervento (saranno ammessi i residenti nei tratti non interessati dai lavori). Via del Podestà risulterà quindi a fondo chiuso con provenienza da via Boccaleone, pertanto, chi proviene da via Boccaleone potrà svoltare solo a destra in via del Podestà (dove sarà revocata l'area pedonale) con direzione corso Porta Reno.

 

SICUREZZA STRADALE

Via Don Zanardi

Prenderà il via martedì 22 luglio in via Don Zanardi la realizzazione, a titolo sperimentale, di un intervento di separazione, con la sola segnaletica orizzontale, del percorso pedonale da quello veicolare su entrambi i lati della strada, a potenziamento delle condizioni di sicurezza della circolazione.

Nel periodo di esecuzione dei lavori saranno possibili rallentamenti, ma resterà garantito il transito dei veicoli, senza deviazioni nè chiusure.

 

 

VIABILITA'

Fino al 26 luglio restringimento della carreggiata in un tratto della statale Adriatica per i lavori al ponte di Monestirolo

Per consentire il proseguimento degli interventi, a cura di Anas, per la ricostruzione dell'impalcato del ponte lungo la strada statale 16 "Adriatica" in località Monestirolo, fino alle 22 di sabato 26 luglio sarà presente un restringimento delle corsie per circa 400 metri, in corrispondenza del cantiere, con transito consentito in entrambe le direzioni a velocità massima di 40 km/h.

 

 

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA'

 

INTERVENTI STRADALI

 

Riqualificazione di piazza Trento Trieste e piazza della Cattedrale

Sono in corso i lavori di ripavimentazione del sagrato della Cattedrale e del tratto stradale prospiciente la Torre della Vittoria e l'accesso a via Cortevecchia, inseriti nel progetto di riqualificazione di piazza Trento Trieste. Nei prossimi giorni saranno completati gli impianti elettrici di illuminazione pubblica e portate a termine le rifiniture della pavimentazione (ripristino stuccature)

 

Nuova pavimentazione in ciottoli per largo Castello. Transito a senso unico alternato

Proseguono i lavori per la manutenzione della pavimentazione in porfido di largo Castello.

Dapprima i lavori interesseranno la sola semicarreggiata sul lato del Palazzo dell'ex Borsa, mentre in una seconda fase verrà occupata la sola semicarreggiata sul lato del Castello Estense.

La viabilità sarà pertanto modificata, con l'istituzione del senso unico alternato regolato dagli impianti semaforici esistenti. Si potranno verificare disagi dovuti a possibili incolonnamenti sull'asse viale Cavour - corso della Giovecca.

Modifiche alla viabilità sono previste anche in corso Martiri della Libertà, con l'obbligo per i veicoli provenienti da piazza Trento Trieste di svolta a destra su corso della Giovecca; e in largo Castello per i veicoli che provengono da piazza Castello che avranno l'obbligo di svoltare a sinistra su viale Cavour. Inoltre, nella prima fase, sarà impedito l'accesso e l'uscita da e per le vie Borgo dei Leoni e corso Ercole I d'Este in corrispondenza dell'intersezione con largo Castello.

Salvo avverse condizioni meteo, la durata prevista di questa prima fase dei lavori, iniziata il 14 luglio, è di trenta giorni lavorativi.

 

Marciapiedi di via C. Mayr: al via il rifacimento della pavimentazione

Proseguiranno fino al 28 luglio i lavori di manutenzione della pavimentazione del marciapiede di via C. Mayr nel tratto compreso tra corso Porta Reno e piazza Verdi. Per consentire l'esecuzione dei lavori resterà interrotto il passaggio dei bus.

Seguiranno i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale

 

Nuova rotatoria via Ferraresi-via Beethoven: ancora in vigore le modifiche alla viabilità

Proseguono i lavori sulle vie Ferraresi - Beethoven per la realizzazione della nuova rotatoria che servirà a collegare le rampe d'accesso dello svincolo della Tangenziale Ovest, oltre che a collegare la zona dove si insedierà un nuovo maxistore sportivo.

L'attuale fase dei lavori proseguirà ancora per gran parte della prossima settimana con le relative modifiche alla viabilità.

Il transito veicolare proveniente da via Veneziani sarà infatti completamente deviato su via Beethoven in quanto, il semianello di nuova realizzazione risulterà a senso unico di marcia con direzione da via Argine Ducale - via Carlo Porta a via Veneziani.

In questa fase, oltre al normale transito veicolare, anche il traffico pesante proveniente dall'intersezione a rotatoria con via Bologna, nonché quello proveniente da via Ferraresi/Veneziani potrà utilizzare il percorso alternativo proseguendo per via Beethoven - via Giuseppe Bardellini - viale Krasnodar - via Carlo Porta, per raggiungere nuovamente via Ferraresi in direzione di via Argine Ducale/via Bonzagni.

 

In via San Romano nuovi dissuasori di transito a scomparsa

Proseguiranno per tutta la prossima settimana i lavori di installazione di dissuasori di transito a scomparsa in via San Romano, programmati dal Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara a completamento dei lavori di riqualificazione di piazza Trento Trieste.

La piazza resterà, pertanto, non accessibile ai veicoli nel tratto da via Amendola e viceversa. Sarà sempre consentito il transito pedonale e ciclabile (con cicli a mano).

 

In via Salinguerra la manutenzione della pavimentazione e il rifacimento dei sottoservizi

Proseguono in via Salinguerra i lavori per la manutenzione straordinaria della pavimentazione in materiale lapideo e il rifacimento dei sottoservizi a cura di Hera. I lavori riguardano il tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Fondobanchetto, intersezione con via Coperta compresa. Pertanto, sarà modificata la viabilità e i veicoli che devono raggiungere via Fondobanchetto, dovranno transitare per via Ghisiglieri o, in alternativa, per via Fossato dei Buoi la cui viabilità però sarà modificata per lavori e invertito il senso unico di marcia. Anche la percorrenza di via Coperta sarà interrotta all'altezza di via Salinguerra. Salvo avverse condizioni meteo, la previsione di durata dell'intervento, iniziato il 7 luglio è di circa centoventi giorni lavorativi.

Rifacimento della pavimentazione di via Cesare Diana
Sono iniziati lo scorso 2 luglio i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale di via Cesare Diana nel tratto compreso tra il c.n. 34 e il c.n. 44 per uno sviluppo di circa m 550. I lavori prevedono il consolidamento del sottofondo stradale, oltre che il rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso, avranno una durata di circa un mese. La prima fase del cantiere occuperà il tratto di carreggiata compreso tra il c.n. 34 e il c.n. 38 mentre la seconda fase andrà ad occupare il tratto compreso tra il c.n. 38 e il c.n. 44. Il transito in via Cesare Diana sarà vietato da via Cristoforo Colombo a via Poltronieri (con l'esclusione dei residenti, delle attività e dei clienti Hera). Il parcheggio clienti/dipendenti Hera sarà sempre raggiungibile seguendo le indicazioni della segnaletica temporanea che sarà collocata sul posto.

Restauro e risanamento dell'ex Cavallerizza per la realizzazione di un nuovo parcheggio

Sono in corso le opere di restauro e risanamento conservativo dell'ex Cavallerizza promosse dal Comune di Ferrara e da Ferrara Tua spa per la realizzazione di nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da via Mentana e uscita su via Palestro.

L'intervento, a cura di Ferrara Tua, è in particolare finalizzato a riqualificare e riutilizzare l'immobile dell'ex Cavallerizza e l'area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e al consolidamento delle mura perimetrali. Nell'area sarà realizzato un parcheggio a pagamento per 50 posti auto (di cui uno per disabili) ad integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva dell'area da 167 a 217 posti.

L'entrata sarà su via Mentana, con accesso già esistente, e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell'ex Cavallerizza e quello dell'edificio a fianco, di proprietà della Guardia di Finanza.

I lavori si concluderanno entro il prossimo mese di settembre.

 

Opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro

Ha preso il via il 22 maggio scorso il primo lotto dell'opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro. Per consentire l'esecuzione dell'intervento, della durata preventivata di 150 giorni lavorativi, è prevista la chiusura della piazza nel tratto tra il Centro civico e la chiesa e lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Savonuzzi e via Venezia.

AGGIORNAMENTO: al momento sono in corso di realizzazione le opere edili ed idrauliche per la nuova fontana, la posa della linea di smaltimento delle acque meteoriche e lo scavo di sbancamento e successiva posa del pacchetto di sottofondo della parte centrale della Piazza. In parallelo Hera sta rifacendo, con proprio cantiere, la rete idrica dal lato del Centro Civico.

 

SEGNALETICA

Manutenzione ordinaria della segnaletica

Si concluderanno entro il 25 luglio i lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica orizzontale nelle seguenti vie: VIA SAN DOMENICO da via Ravenna al confine, VIA ARGINE DUCALE da via Bologna a via Foro Boario, VIA BARICORDA da via Rabbiosa a via Ponte Rigo, VIA BOLDRINI da via del Campo a via Pesci, VIA DEL CAMPO da via Putinati a via Poletti, VIALE CAVOUR asse principale da viale Po a Largo Castello (no controviali) la notte del 7/7/2014, VIA CERVELLA da via Masi a via Rottole, VIA CRISPA da via Pioppa alla centrale Enel, VIA DUE ABETI da via Modena a via Michelini, VIA MESSIDORO da via Bologna a fine strada, VIA PONTE FERRIANI da via Pontegradella a via Crispa, VIA MUSICO da via Pelosa a via Catena, VIA OLMO BARBINO da via Viazza a via della Sbarra, VIA PADRE ETERNO da via Beccari a via Pascolone, VIA PASCOLONE da via Padre Eterno al confine , VIA MADONNA DELLA NEVE da via Ravenna a via Ca Rossa, VIA PONTE MELICA da via Ravenna a via Bassa, VIA COPPARO da via Calzolai alla rotatoria (esclusa) di via Caretti, VIA POMPOSA da via Caldirolo a via Naviglio.

 

Manutenzione straordinaria della segnaletica

Interventi di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale orizzontale e complementare, per il miglioramento della viabilità sono in corso in:
Via Tumiati (lato sud),Via Isabella d'Este, Contrada Mirasole, Pz Giochi, Via della Grotta
Via Rampari San Paolo, Via Malaguti, Via Succi, Via Frassoldati, Pz Corelli, Via Gioco del pallone, Via Sant'Andrea, Via Borgo di Sotto, Via Fondobanchetto, Via Del Turco
Via Parmeggiani, Piazza Ariostea, Via Vigne, Via delle Erbe, Via Folegno, Via del Gregorio
Via Cortile, Via Renata di Francia, Via Lucrezia Borgia, Via Alberti, Via da Novara, Via Borsari,Via Aleotti,Via Guido D'Arezzo,Via Bovelli,Via Muratori,Vicolo San Matteo,Vicolo Fossato,Via Frescobaldi,Via Ballaria,Via Reistenza,Via Mortara fino a int con via Fossato di Mortara,Via Fossato di Mortara,Via Bottoni, Via Mac Alister,Via Spartaco,Via Roversella,Via Alfonso D'Este (Bagni Ducali),Via Fotezza,Via Paolo V,Via Casteltedaldo,Via Niccolini,Via dei Mille, Pz XXIV Maggio,Via Podgora,Via Martinelli,Via Pasubio,Via Fiume,Via Sardi, piazza Castellina e Via Sauro,Via san Giacomo, via Darsena, Via Saragat,Via Mameli,Via Ticchioni,Via Oberdan,Via Sauro,Via Orsini, Via Battisti, Via Govoni,Via Cassoli, Via Ticchioni rot Cassoli,Via Felisatti, Via Rizzo.

Interventi di tracciatura della segnaletica orizzontale

Saranno eseguiti fra il 17 luglio e il 23 agosto prossimi i lavori di tracciatura della segnaletica orizzontale nelle seguenti vie:
Alfonso I d'Este - Bassona - Boccale - Briosi - Calzolai (da via Fossa a via Copparo) - Canalbianco - Canalazzi - Ca' Rossa - Catena - Comacchio (da Capodistria a Ricciarelli) - Darsena - Ginestra - Gramicia - Froldo - Vallina - Ippolito d'Este - Ladino - Massafiscaglia - Michelini - Montesanto - Naviglio - Comparto P.M.I. (esclusa via Diana) - Pioppa - Pioppelle - Ponte Caldirolo - Prinella - Quercia - Quarantastaia - Rabbiosa - p.za Libertà - Talassi - Traversagno -Trigaboli - XI Poletti - Verga - Venezia.
Saranno possibili rallentamenti durante l'esecuzione dei lavori, ma non sono previste deviazioni, né chiusure al traffico veicolare.

 

Per tutti gli interventi relativi alla segnaletica non è prevista la chiusura al transito delle vie interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

 

SICUREZZA STRADALE

Nuovi percorsi pedonali per aumentare la sicurezza nelle vicinanze degli istituti scolastici

E' in corso l'intervento di miglioramento della sicurezza stradale in via Giovanni XXIII che prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale e di un attraversamento pedonale in due fasi con isola salvagente centrale in prossimità della chiesa. Seguirà un ulteriore intervento in via Borgo Punta dove, in corrispondenza dell'ingresso pedonale delle scuole, sarà realizzato un attraversamento pedonale con conseguente abbassamento della quota del marciapiede e restringimento della carreggiata per ridurre la velocità dei veicoli in transito. Sarà inoltre realizzato il raccordo con il marciapiede di via Giovanni XXIII, tramite il rifacimento della rampa di accesso, con l'adeguamento delle pendenze (previsto lo spostamento della fermata bus). Nel periodo di esecuzione dei lavori sarà mantenuto il doppio senso di marcia, con possibili rallentamenti (dovuti alla revoca della corsia preferenziale dedicata ai bus), ma senza deviazioni nè chiusure al transito.
I lavori avranno una durata presunta di 70 giorni.

Le due opere sono parte di un programma di cinque interventi progettati dall'Amministrazione comunale per la sistemazione e la messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali esistenti e la realizzazione di nuovi percorsi al servizio di strutture scolastiche cittadine. I lavori sono stati impostati con il contributo e la collaborazione delle varie Circoscrizioni e della Fiab, con le quali sono state esaminate anche altre opere per la sicurezza al momento ancora in fase progettuale.

Nell'ambito di tale programma sono già stati realizzati in via Grillenzoni i lavori per la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale rialzato a ridosso dell'area verde adiacente le scuole e per la manutenzione e l'adeguamento di quello già esistente.

Gli altri interventi in programma riguardano:

- Via Don Zanardi: realizzazione di percorsi pedonali delimitati con linea di margine continua su entrambi i lati della carreggiata a ridosso delle abitazioni, per garantire un adeguato spazio dedicato al transito dei pedoni, in condizioni di sicurezza (in via di realizzazione dal 22 luglio). Previsto anche il rifacimento dell'attraversamento pedonale già presente, in corrispondenza dell'ingresso al plesso scolastico, e la regolamentazione della sosta entro gli spazi.

- Via Portogallo: messa in sicurezza dell'accesso pedonale laterale all'edificio delle Scuole Don Milani, con posa di spartitraffico al centro della carreggiata, a protezione dell'attraversamento pedonale ed adeguamento delle pendenze dei marciapiedi corrispondenti.

 

Tutti gli interventi saranno corredati dalla posa della segnaletica verticale indicante l'istituzione del limite di velocità imposto a 30 Km orari, prevista anche per ulteriori zone residenziali cittadine nell'area a nord ovest di via Giovanni XXIII e di via Borgo Punta e a sud est, tra le vie Copparo, Borgo Punta e Giovanni XXIII.

Saranno inoltre eseguiti interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

 

INTERVENTI A CURA DI HERA

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di impianti di sottoservizi in: via Delle Chiodare (sostituzione condotta gas), via Ghiara (sostituzione condotta gas), via Bulgarelli (sostituzione condotta gas), via Pasetta, nel tratto da via Viazza alla centrale presso il cimitero di
Boara (posa condotte fognarie), via Viazza (posa nuova condotta idrica e relativi allacciamenti), via Riminalda (posa nuova condotta idrica e relativi allacciamenti), piazzale Cortevecchia (posa condotta del Teleriscaldamento) e via Del Turco (posa condotta del Teleriscaldamento con inizio lavori dal 23 luglio)