Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara le premiazioni dell'Unesco cycling tour

ASSOCIAZIONE SITI UNESCO - Appuntamento alla sala Estense sabato 23 ottobre

A Ferrara le premiazioni dell'Unesco cycling tour

20-10-2010 / In primo piano

Sarà Ferrara a ospitare, sabato 23 ottobre, le premiazioni della prima edizione del circuito granfondistico di ciclismo Unesco Cycling Tour. L'appuntamento, in programma alla sala Estense, alle 16,30, vedrà la partecipazione tra gli altri dell'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri e del presidente dell'associazione Città e siti italiani Patrimonio mondiale Unesco Claudio Ricci.
L'incontro offrirà inoltre l'occasione per presentare il programma dell'edizione 2011 del tour.
Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il circuito Unesco Cycling Tour riunisce cinque gran fondo che attraversano cinque dei 44 siti italiani, riconosciuti come Patrimonio mondiale dell'umanità: San Gimignano, Verona, le Dolomiti, Urbino e le Cinque Terre.
Il circuito è nato con lo spirito di promuovere territori inseriti nella lista Unesco attraverso la passione per la bicicletta. Il mondo delle Gran Fondo da anni riesce a trascinare intere famiglie alla scoperta di territori e località, l'intento è quello di indurre gli appassionati delle due ruote a visitare territori considerati eccezionali per la loro bellezza e unicità.
Da qui l'intenzione dei cinque organizzatori di valorizzare in particolare la partecipazione dei cicloturisti, quindi al posto di premiazioni individuali o per categoria, si è puntato sulla classifica a squadre considerando gli atleti arrivati regolarmente al traguardo e attribuendo a ciascuno un punto per ogni km percorso, indipendentemente da quello scelto (Gran Fondo, Medio Fondo o Corto).

L'Unesco cycling tour prevede il riconoscimento del:
• "Brevetto UNESCO 2010" a tutti i cicloamatori che avranno portato a termine almeno 4 delle 5 prove (è ammesso lo scarto di una gran fondo);
• la maglietta Polo Special Edition con il logo del brevetto a ogni finisher
• una Felpa special edition a chi avrà concluso 5 prove su 5.
• l'assegnazione del titolo di "Squadra UNESCO 2010" al team che avrà totalizzato il maggior numero di punti (calcolati sulla base dei km complessivamente percorsi dal team).
Tra i premi anche viaggi in alcune località riconosciute dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

Saranno presenti i presidenti delle cinque prove:
GF Vernaccia San Gimignano (9 maggio)
GF Damiano Cunego Verona (6 giugno)
Sportful Dolomiti Race (20 giugno)
GF Straducale Urbino (25 luglio)
GF Cinque Terre di Deiva (12 settembre)