Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ancora in mostra le opere di Enzo Grimandi dedicate al mondo rurale

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Rassegna pittorica prorogata fino al 10 agosto

Ancora in mostra le opere di Enzo Grimandi dedicate al mondo rurale

21-07-2014 / Giorno per giorno

Sarà possibile ammirare ancora fino al prossimo 10 agosto, al Maf, il Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263), le opere del pittore bolognese Enzo Grimandi raccolte nella mostra dal titolo ‘Nostalgie' come omaggio al mondo rurale della nostra pianura.
L'esposizione, a ingresso libero, è visitabile negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 e i giorni festivi dalle 16 alle 19.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Grimandi si dedica da anni alla documentazione di aspetti della realtà agricola di ieri e di oggi attraverso una ricerca che parte dai suoi ricordi personali. Scrive l'autore in una nota introduttiva al catalogo: "Il ricordo e la nostalgia del tempo passato, di persone care o di amici, di luoghi e di ambienti accumulano esperienze, conoscenze e culture che ci stimolano e ci aiutano a costruire la nostra vita di tutti i giorni". Nella consapevolezza di questo mondo scomparso, l'artista continua ad essere legato alla terra, al di là delle nuove tecnologie con cui la si lavora, e afferma: "ho ancora impresso nella memoria le macchine, i rumori, le persone, la polvere dell'antica trebbiatura del grano nella corte colonica, dove vivevo da bambino".
La sua mostra è incentrata su questi aspetti scomparsi, ma riserva anche attenzione alle balle di paglia, i cosiddetti "balloni", che restano "l'ultimo ricordo caldo dell'estate. Animano i campi per un momento breve ma sufficiente per restare impressi nella memoria".
Enzo Grimandi espone da anni in Italia e all'estero, in esperienze artistiche personali e collettive.