Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara tra le città elogiate per la diffusione di informazioni sui cambiamenti climatici

CENTRO IDEA - Le azioni ferraresi per l'ambiente inserite nel CDP Global cities report 2014

Ferrara tra le città elogiate per la diffusione di informazioni sui cambiamenti climatici

23-07-2014 / Giorno per giorno

(a cura del Centro Idea del Comune di Ferrara)
Il 10 luglio scorso, Ferrara è stata menzionata, insieme ad altre 206 città di tutto il mondo (tra cui Johannesburg, Londra, New York, San Paolo, Sydney e Tokyo) per aver diffuso pubblicamente importanti informazioni relative ai cambiamenti climatici attraverso l'organizzazione non governativa CDP, una Ong internazionale che opera per la protezione dell'ambiente.
I dati ambientali di Ferrara sono stati utilizzati per la realizzazione del CDP Global cities report 2014 dal titolo "Protecting our capital", che descrive come le città stiano agendo per mitigare i rischi dovuti ai cambiamenti climatici e per creare economie più resilienti. La ricerca dimostra come le azioni delle città contribuiscano a creare un ambiente più sicuro e resiliente dove le imprese e le opportunità di lavoro possano svilupparsi e prosperare.
Per la prima volta nell'ambito del programma CDP Cities, Ferrara ha diffuso le informazioni relative alle emissioni di CO2 del proprio territorio, alle azioni, agli investimenti e alle strategie per migliorare il proprio impatto ambientale. Quest'anno le 207 città partecipanti rappresentano il 28% del PIL globale e stanno portando avanti complessivamente più di 2mila azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Tra le azioni di cui il Comune di Ferrara ha dato notizia figura anche l'approvazione, nel 2013, del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile "PAES Terre Estensi" (link PAES http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6482), strumento con il quale intende ridurre le emissioni del proprio territorio del 24,7% entro il 2020. A questo obiettivo contribuiscono numerosi soggetti del mondo economico, sociale, pubblico e professionale locale, che hanno già sottoscritto un Protocollo di Intenti comune (link Protocollo http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6409).
Le città, come ricordato nell'ambito del rapporto CDP, generano oltre l'80% del PIL globale, sono il luogo dove abita più della metà della popolazione e consumano i due terzi dell'energia mondiale (Banca Mondiale 2014). Sono anche, secondo le Nazioni Unite, in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici. Le attività di monitoraggio e reporting sul cambiamento climatico sono considerate una best practice nella riduzione delle emissioni e nell'adattamento agli effetti dell'innalzamento delle temperature.
"Le città che tengono in evidente considerazione il monitoraggio e la divulgazione dei temi ambientali saranno nella posizione migliore per ricavare opportunità economiche nella loro gestione", dice Larissa Bulla, a capo del programma CDP Cities. "Restituendo le informazioni su base annua, queste città si impegnano ad un'azione trasparente per il clima che altri potranno emulare."
Il rapporto "Protecting our Capital" e l'infografica che illustra come le città di tutto il mondo siano impegnate sul clima sono stati pubblicati il 10 luglio 2014 e sono stati diffusi con un evento specifico in streaming da New York.
Oltre a Ferrara, sono state inserite nel rapporto anche i dati di altre città italiane: Bologna, Bolzano, Genova, Milano, Napoli, Oristano, Padova, Piacenza, Ravenna, Torino e Venezia.

Tutti i documenti sono disponibili sul sito del CDP 

Links:

Immagini scaricabili:

cdp cities.jpg paes