Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara ‘Fuoco al mito' per celebrare il ‘Re dei formaggi'

ASSESSORATO COMMERCIO - Sabato 26 luglio alle 21,30 nei Giardini del Grattacielo (ingresso libero)

A Ferrara ‘Fuoco al mito' per celebrare il ‘Re dei formaggi'

24-07-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)
La suggestiva cottura del latte, sul fuoco a legna nella tradizionale caldaia di rame, destinato a diventare una forma di Parmigiano-Reggiano, per la seconda volta fa tappa a Ferrara, sabato 26 luglio alle 21,30 nei Giardini del Grattacielo di viale della Costituzione (ingresso libero).
L'evento, dal titolo ‘Fuoco al mito', è l'ultimo dei tre appuntamenti che sono stati organizzati a Ferrara, con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, nell'ambito della rassegna ‘Emilia Romagna è un Mare di Sapori', condotta dall'Assessorato regionale all'Agricoltura per promuovere, con iniziative in varie località, il patrimonio agricolo e rurale del territorio.
Fuoco al Mito è un omaggio all'arte e all'ingegno dei maestri casari che hanno saputo mantenere immutata nel tempo la produzione di questo formaggio dal sapore inconfondibile, una delle eccellenze del made in Italy. Novità di questa edizione è rappresentata dal racconto del prodotto, illustrato da un raccontastorie, che in presa diretta prende per mano il pubblico e illustra come nasce il "Re dei formaggi". Al termine della serata è possibile degustare il Parmigiano Reggiano in abbinamento a Lambruschi frizzanti e rosati offerti dal Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.
Il Parmigiano-Reggiano è un prodotto unico, fatto ad arte in un territorio ben definito, quello delle quattro province emiliane di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e di Mantova alla destra del Po.
L'evento è reso possibile grazie al fondamentale supporto del Consorzio del Parmigiano-Reggiano e del Comune di Bibbiano (RE).


Il programma completo delle iniziative regionali sul sito: www.unmaredisapori.com

 

Per informazioni e programmi: www.unmaredisapori.com - See more at: http://www.cronacacomune.it/notizie/23953/a-ferrara-tre-appuntamenti-per-celebrare-le-eccellenze-gastronomiche-regionali.html?q=fuoco&area=&etichette=&start_date=25-01-2014&end_date=24-07-2014&order_by=&p=1#sthash.XwGMn3Od.dpuf

Links:

Immagini scaricabili:

fuoco_al_mito.jpg

Allegati scaricabili: