Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova pavimentazione stradale per via Carlo Mayr, via Modena e viale Po

LAVORI PUBBLICI - I cantieri attivi in città dal 28 luglio al 3 agosto

Nuova pavimentazione stradale per via Carlo Mayr, via Modena e viale Po

25-07-2014 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 28 luglio al 3 agosto prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito  http://mappaopere.comune.fe.it

 

NUOVI INTERVENTI

 

INTERVENTI STRADALI

- In via Modena e viale Po lavori notturni di manutenzione stradale, con chiusura al transito dalle 20,30 alle 5,30

Prenderanno il via lunedì 28 luglio i lavori notturni di manutenzione stradale in via Modena, nel tratto da via Marconi a viale Po, e in viale Po dall'innesto di via Modena fino a via Porta Catena.

Per consentire l'esecuzione degli interventi, della durata stimata di dieci giorni, i tratti stradali interessati saranno chiusi al transito solo in orario notturno dalle 20,30 alle 5,30, in due fasi consecutive: la prima con la chiusura di via Modena (da via Marconi a viale Po) e la seconda con la chiusura di viale Po (dall'innesto di via Modena fino a via Porta Catena).

Nelle giornate delle manifestazioni inserite nel programma di 'Ferrara sotto le stelle' le operazioni di cantiere saranno organizzate in modo da consentire l'accesso degli spettatori ai concerti.

 

- In via C. Mayr il rifacimento della pavimentazione stradale con chiusura al transito

Conclusi i lavori di ripristino del marciapiede, prenderanno il via lunedì 28 luglio i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Carlo Mayr nel tratto compreso tra corso Porta Reno e via Spronello (intersezione compresa) con conseguente chiusura al transito veicolare. Per consentire l'esecuzione dei lavori resterà interrotto anche il passaggio dei bus.

I lavori avranno una durata complessiva di circa una settimana e saranno organizzati in modo da ridurre al minimo i tempi necessari per la loro esecuzione nelle aree in corrispondenza delle distese tavoli degli esercizi presenti nella via.

 

Ripristino del marciapiede di piazza Ariostea

Prenderanno il via mercoledì 30 luglio, salvo avverse condizioni meteo, i lavori programmati dall'Amministrazione comunale per la manutenzione del marciapiede di piazza Ariostea nel tratto compreso tra via Palestro e via Del Gregorio. Per l'esecuzione dell'intervento, della durata stimata di dieci giorni, non sarà modificata la normale viabilità, ma saranno interdette le sole aree di sosta in prossimità del cantiere.

 

EDILIZIA SCOLASTICA

Interventi di manutenzione straordinaria e messa a norma di edifici scolastici

Ha preso il via in questi giorni il programma di lavori manutenzione straordinaria e messa a norma previsti dall'Amministrazione comunale per una serie di edifici scolastici:

- Scuola Elementare Ercole Mosti: adeguamento nuove attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco in funzione del DPR antincendio; realizzazione compartimentazioni ed installazione prèsidi antincendio ed adeguamenti impianti - intervento in corso

- Nido Le Girandole: rifacimento dell'impianto termoidraulico; realizzazione nuove linee radiatori e ventilconvettori, ed impianto idrico, rinnovo aria predisposizione per il rinfrescamento dei dormitori - intervento in corso (fine lavori entro agosto 2014)

- Nido Cavallari: adeguamento nuove attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco in funzione del DPR antincendio; realizzazione compartimentazioni ed installazione prèsidi antincendio ed adeguamenti impianti - intervento in corso

- Scuola Secondaria Cona: messa a norma della scuola secondaria di primo grado di Cona in materia di prevenzione incendi per quanto riguarda le vie di fuga; realizzazione di una scala metallica antincendio - intervento in corso (fine lavori prevista per il 10/09/14)

- Asilo Nido Il Trenino: adeguamento nuove attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco in funzione del DPR antincendio (gli interventi di adeguamento riguardano principalmente opere edili, opere da serramentista, impiantistica antincendio, impiantistica elettrica e speciale ed impiantistica distribuzione gas) - intervento in corso

 

BENI MONUMENTALI

Interventi di manutenzione alla Prospettiva della Ghiara e ai fornici delle mura estensi
Riguardano la Prospettiva della Ghiara e tre fornici delle mura estensi i lavori di manutenzione partiti oggi, venerdì 25 luglio, con conclusione prevista per venerdì 1 agosto. Gli interventi, mirati alla verifica della solidità delle coperture, delle cornici e degli elementi ornamentali delle strutture murarie, hanno preso il via proprio dalla Prospettiva della Ghiara in via Porta Romana - via XX Settembre, interessata dai lavori nella giornata di oggi. Lunedì 28 sarà invece la volta del fornice di via Azzo Novello - viale Orlando Furioso, mentre martedì 29 e mercoledì 30 si interverrà sul fornice di viale Tumiati - viale Belvedere e, infine, giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto sul fornice di piazzale Medaglie D'Oro - Punta della Giovecca.

I lavori saranno eseguiti tra le 8 e le 12 e tra le 13,30 e le 18,30 e per consentirne lo svolgimento saranno istituite strettoie sulle carreggiate delle strade interessate, dove resterà comunque sempre garantito il transito di veicoli, pedoni e biciclette, con possibili rallentamenti del traffico.

 

SEGNALETICA

Nuova segnaletica in via Kennedy

Saranno eseguiti nelle giornate di mercoledì 30 e giovedì 31 luglio, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di posa della segnaletica stradale orizzontale e complementare in via J.F.Kennedy, a completamento del recente intervento di riasfaltatura.

Non sono previste chiusure o deviazioni del traffico, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione. I lavori saranno eseguiti in orario diurno evitando le ore di punta 7-8:30, 12-13 e 17-18. 

 

VIABILITA'

- Via Borgo di Sotto: chiusura al transito di un tratto dal 28 al 30 luglio

Per consentire l'esecuzione di lavori edili, il tratto di via Borgo di Sotto compreso tra via Madama e via Ghisiglieri sarà chiuso al transito nelle giornate del 28, 29 e 30 luglio, dalle 7 alle 20. Il percorso alternativo consigliato si snoda lungo via Borgovado, via Brasavola e via Ghisiglieri.

 

- Via Coperta: interrotta per un tratto il 28 e 29 luglio

Per permettere lo svolgimento di lavori di allacciamento idrico, il tratto di via Coperta compreso tra via Formignana e via Caprera sarà chiuso al transito il 28 e 29 luglio, dalle 7 alle 19.

 

 

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA'

 

INTERVENTI STRADALI

Riqualificazione di piazza Trento Trieste e piazza della Cattedrale

Sono in corso i lavori di ripavimentazione del sagrato della Cattedrale e del tratto stradale prospiciente la Torre della Vittoria e l'accesso a via Cortevecchia, inseriti nel progetto di riqualificazione di piazza Trento Trieste. Nei prossimi giorni saranno completati gli impianti elettrici di illuminazione pubblica e portate a termine le rifiniture della pavimentazione (ripristino stuccature)

 

Nuova pavimentazione in ciottoli per largo Castello. Transito a senso unico alternato

Proseguono i lavori per la manutenzione della pavimentazione in porfido di largo Castello.

Dapprima i lavori interesseranno la sola semicarreggiata sul lato del Palazzo dell'ex Borsa, mentre in una seconda fase verrà occupata la sola semicarreggiata sul lato del Castello Estense.

La viabilità sarà pertanto modificata, con l'istituzione del senso unico alternato regolato dagli impianti semaforici esistenti. Si potranno verificare disagi dovuti a possibili incolonnamenti sull'asse viale Cavour - corso della Giovecca.

Modifiche alla viabilità sono previste anche in corso Martiri della Libertà, con l'obbligo per i veicoli provenienti da piazza Trento Trieste di svolta a destra su corso della Giovecca; e in largo Castello per i veicoli che provengono da piazza Castello che avranno l'obbligo di svoltare a sinistra su viale Cavour. Inoltre, nella prima fase, sarà impedito l'accesso e l'uscita da e per le vie Borgo dei Leoni e corso Ercole I d'Este in corrispondenza dell'intersezione con largo Castello.

Salvo avverse condizioni meteo, la durata prevista di questa prima fase dei lavori, iniziata il 14 luglio, è di trenta giorni lavorativi.

 

Nuova rotatoria via Ferraresi-via Beethoven

Proseguono i lavori sulle vie Ferraresi - Beethoven per la realizzazione della nuova rotatoria che servirà a collegare le rampe d'accesso dello svincolo della Tangenziale Ovest, oltre che a collegare la zona dove si insedierà un nuovo maxistore sportivo.

Il transito veicolare è stato regolarmente ripristinato.

 

In via Salinguerra la manutenzione della pavimentazione e il rifacimento dei sottoservizi

Proseguono in via Salinguerra i lavori per la manutenzione straordinaria della pavimentazione in  materiale lapideo e il rifacimento dei sottoservizi a cura di Hera. I lavori riguardano il tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Fondobanchetto, intersezione con via Coperta compresa. Pertanto, sarà modificata la viabilità e i veicoli che devono raggiungere via Fondobanchetto, dovranno transitare per via Ghisiglieri o, in alternativa, per via Fossato dei Buoi la cui viabilità però sarà modificata per lavori e invertito il senso unico di marcia. Anche la percorrenza di via Coperta sarà interrotta all'altezza di via Salinguerra. Salvo avverse condizioni meteo, la previsione di durata dell'intervento, iniziato il 7 luglio è di circa centoventi giorni lavorativi.

 

Rifacimento della pavimentazione di via Cesare Diana
E' prevista entro la prossima settimana, salvo avverse condizioni meteo, la conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale di via Cesare Diana nel tratto compreso tra il c.n. 34 e il c.n. 44 per uno sviluppo di circa m 550. I lavori prevedono il consolidamento del sottofondo stradale, oltre che il rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso. Il transito in via Cesare Diana è interrotto da via Cristoforo Colombo a via Poltronieri (con l'esclusione dei residenti, delle attività e dei clienti Hera). Il parcheggio clienti/dipendenti Hera è sempre raggiungibile secondo le indicazioni della segnaletica temporanea presente nell'area.

 

Restauro e risanamento dell'ex Cavallerizza per la realizzazione di un nuovo parcheggio

Sono in corso le opere di restauro e risanamento conservativo dell'ex Cavallerizza promosse dal Comune di Ferrara e da Ferrara Tua spa per la realizzazione di nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da via Mentana e uscita su via Palestro.

L'intervento, a cura di Ferrara Tua, è in particolare finalizzato a riqualificare e riutilizzare l'immobile dell'ex Cavallerizza e l'area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e al consolidamento delle mura perimetrali. Nell'area sarà realizzato un parcheggio a pagamento per 50 posti auto (di cui uno per disabili) ad integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva dell'area da 167 a 217 posti.

L'entrata sarà su via Mentana, con accesso già esistente, e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell'ex Cavallerizza e quello dell'edificio a fianco, di proprietà della Guardia di Finanza.

I lavori si concluderanno entro il prossimo mese di settembre.

 

Opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro

Ha preso il via il 22 maggio scorso il primo lotto dell'opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro. Per consentire l'esecuzione dell'intervento, della durata preventivata di 150 giorni lavorativi, è prevista la chiusura della piazza nel tratto tra il Centro civico e la chiesa e lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Savonuzzi e via Venezia.

AGGIORNAMENTO: al momento sono in corso di realizzazione le opere edili ed idrauliche per la nuova fontana, la posa della linea di smaltimento delle acque meteoriche e lo scavo di sbancamento e successiva posa del pacchetto di sottofondo della parte centrale della Piazza. In parallelo Hera sta rifacendo, con proprio cantiere, la rete idrica dal lato del Centro Civico.

 

SEGNALETICA

Manutenzione straordinaria della segnaletica

Interventi di manutenzione straordinaria della segnaletica stradale orizzontale e complementare, per il miglioramento della viabilità sono in corso in:
Via Tumiati (lato sud),Via Isabella d'Este, Contrada Mirasole, Pz Giochi, Via della Grotta
Via Rampari San Paolo, Via Malaguti, Via Succi, Via Frassoldati, Pz Corelli, Via Gioco del pallone, Via Sant'Andrea, Via Borgo di Sotto, Via Fondobanchetto, Via Del Turco
Via Parmeggiani, Piazza Ariostea, Via Vigne, Via delle Erbe, Via Folegno, Via del Gregorio
Via Cortile, Via Renata di Francia, Via Lucrezia Borgia, Via Alberti, Via da Novara, Via Borsari,Via Aleotti,Via Guido D'Arezzo,Via Bovelli,Via Muratori,Vicolo San Matteo,Vicolo Fossato,Via Frescobaldi,Via Ballaria,Via Reistenza,Via Mortara fino a int con via Fossato di Mortara,Via Fossato di Mortara,Via Bottoni, Via Mac Alister,Via Spartaco,Via Roversella,Via Alfonso D'Este (Bagni Ducali),Via Fotezza,Via Paolo V,Via Casteltedaldo,Via Niccolini,Via dei Mille, Pz XXIV Maggio,Via Podgora,Via Martinelli,Via Pasubio,Via Fiume,Via Sardi, piazza Castellina e Via Sauro,Via san Giacomo, via Darsena, Via Saragat,Via Mameli,Via Ticchioni,Via Oberdan,Via Sauro,Via Orsini, Via Battisti, Via Govoni,Via Cassoli, Via Ticchioni rot Cassoli,Via Felisatti, Via Rizzo.

 

Interventi di tracciatura della segnaletica orizzontale

Saranno eseguiti entro il 23 agosto prossimo i lavori di tracciatura della segnaletica orizzontale nelle seguenti vie:
Alfonso I d'Este - Bassona - Boccale - Briosi - Calzolai (da via Fossa a via Copparo) - Canalbianco - Canalazzi - Ca' Rossa - Catena - Comacchio (da Capodistria a Ricciarelli) - Darsena - Ginestra - Gramicia - Froldo - Vallina - Ippolito d'Este - Ladino - Massafiscaglia - Michelini - Montesanto - Naviglio - Comparto P.M.I. (esclusa via Diana) - Pioppa - Pioppelle - Ponte Caldirolo - Prinella - Quercia - Quarantastaia - Rabbiosa - p.za Libertà - Talassi - Traversagno -Trigaboli - XI Poletti - Verga - Venezia.
Saranno possibili rallentamenti durante l'esecuzione dei lavori, ma non sono previste deviazioni, né chiusure al traffico veicolare.

 

Per tutti gli interventi relativi alla segnaletica non è prevista la chiusura al transito delle vie interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

 

SICUREZZA STRADALE

Interventi per aumentare la sicurezza nelle vicinanze degli istituti scolastici

E' in corso l'intervento di miglioramento della sicurezza stradale in via Giovanni XXIII che prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale e di un attraversamento pedonale in due fasi con isola salvagente centrale in prossimità della chiesa. Seguirà un ulteriore intervento in via Borgo Punta dove, in corrispondenza dell'ingresso pedonale delle scuole, sarà realizzato un attraversamento pedonale con conseguente abbassamento della quota del marciapiede e restringimento della carreggiata per ridurre la velocità dei veicoli in transito. Sarà inoltre realizzato il raccordo con il marciapiede di via Giovanni XXIII, tramite il rifacimento della rampa di accesso, con l'adeguamento delle pendenze (previsto lo spostamento della fermata bus). Nel periodo di esecuzione dei lavori sarà mantenuto il doppio senso di marcia, con possibili rallentamenti (dovuti alla revoca della corsia preferenziale dedicata ai bus), ma senza deviazioni nè chiusure al transito.
I lavori avranno una durata presunta di 70 giorni.

E' inoltre in corso dal 22 luglio in via Don Zanardi la realizzazione, a titolo sperimentale, di un intervento di separazione, con la sola segnaletica orizzontale, del percorso pedonale da quello veicolare su entrambi i lati della strada, a potenziamento delle condizioni di sicurezza della circolazione.

Nel periodo di esecuzione dei lavori saranno possibili rallentamenti, ma resterà garantito il transito dei veicoli, senza deviazioni nè chiusure.

 

Le tre opere sono parte di un programma di cinque interventi progettati dall'Amministrazione comunale per la sistemazione e la messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali esistenti e la realizzazione di nuovi percorsi al servizio di strutture scolastiche cittadine. I lavori sono stati impostati con il contributo e la collaborazione delle varie Circoscrizioni e della Fiab, con le quali sono state  esaminate anche altre opere per la sicurezza al momento ancora in fase progettuale.

Nell'ambito di tale programma sono già stati realizzati in via Grillenzoni i lavori per la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale rialzato a ridosso dell'area verde adiacente le scuole e per la manutenzione e l'adeguamento di quello già esistente.

Un ulteriore intervento riguarderà via Portogallo, per la messa in sicurezza dell'accesso pedonale laterale all'edificio delle scuole Don Milani, con la posa di uno spartitraffico al centro della carreggiata, a protezione dell'attraversamento pedonale e l'adeguamento delle pendenze dei marciapiedi corrispondenti.

 

Tutti gli interventi saranno corredati dalla posa della segnaletica verticale indicante l'istituzione del limite di velocità imposto a 30 Km orari, prevista anche per ulteriori zone residenziali cittadine  nell'area a nord ovest di via Giovanni XXIII e di via Borgo Punta e a sud est, tra le vie Copparo, Borgo Punta e Giovanni XXIII.

Saranno inoltre eseguiti interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

 

INTERVENTI A CURA DI HERA

Interventi di ripristino di manti stradali a seguito di lavori alle reti a cura di Hera

Prosegue l'esecuzione del programma di lavori, a cura di Hera, per il ripristino del manto stradale di una serie di vie recentemente interessate da interventi alle reti di sottoservizi: via Virgili, via Borsari, via C. Mayr (al via dal 28 luglio, con chiusura al transito da corso Porta Reno a via Spronello, intersezione compresa), via delle Statue (al via dall'1 agosto con chiusura al transito nel tratto da via Copparo a via Tebaldeo).

 

Teleriscaldamento in via del Turco

Sono in corso in via del Turco i lavori, a cura di Hera, per il nuovo allaccio al teleriscaldamento, con chiusura della strada da via Cortevecchia a piazzetta San Michele, sino al termine dell'intervento (saranno ammessi i residenti nei tratti non interessati dai lavori). Via del Podestà risulta quindi a fondo chiuso con provenienza da via Boccaleone; pertanto, chi proviene da via Boccaleone può svoltare solo a destra in via del Podestà (dove è stata temporaneamente revocata l'area pedonale) con direzione corso Porta Reno.

 

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di impianti di sottoservizi in: via Delle Chiodare (sostituzione condotta gas), via Ghiara (sostituzione condotta gas), via Bulgarelli (sostituzione condotta gas), via Pasetta, nel tratto da via Viazza alla centrale presso il cimitero di
Boara (posa condotte fognarie), via Viazza (posa nuova condotta idrica e relativi allacciamenti), via Riminalda (posa nuova condotta idrica e relativi allacciamenti).

 

VERDE PUBBLICO

Aree gioco rimesse a nuovo in una serie di parchi cittadini

Proseguono nell'area verde di via Ticchioni e nel cortile della scuola materna INA Barco i lavori di riqualificazione inseriti nel programma di interventi previsto dall'Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi verdi e parchi del territorio comunale.

 

Le operazioni di sfalcio dell'erba

Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Il programma delle operazioni riguarda sia il centro città sia le aree del forese.

Per la prossima settimana sono previsti sfalci nelle seguenti vie ed aree attrezzate:

Via Galli Cona

Via Ginestra

Borgo le mura

Ciclabile Pontegradella

Via Misericordia

Area Famila

Boara

Via Misericordia

Zona Boschetto

Aguscello

Coc. Focomorto

Via Pomposa (interspar)

Viale IV Novembre

Via Ticchioni - Fortezza

Via Padova

Aree di Pontelagoscuro

Aree di Barco

Aree del Doro

San Martino via Buttifredo

Via Beethoven - Falcone

Piazza T. Tasso

Via Mentessi sede Buskers

Via Beethoven - via Fardella

Via Beethoven - via Tassoni

Viale Veneziani

Mercatone fiera

Borgopunta

Malborghetto

Via Frutteti

ciclabile via Diana

Borgo Punta

Gaibanella

Monestirolo  

Marrara