Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rimodulati i servizi per il trasporto pubblico locale. Novità "Park & Bus" per muoversi in città

TRASPORTO PUBBLICO E MOBILITA' - Illustrata ai giornalisti la riorganizzazione linee Tper - Ami in sinergia con il Comune. A settembre apre la Cavallerizza

Rimodulati i servizi per il trasporto pubblico locale. Novità "Park & Bus" per muoversi in città

28-07-2014 / Giorno per giorno

[Nelle foto: una fase del cantiere del parcheggio Cavallerizza in via Palestro; un momento della conferenza stampa di lunedì 28 luglio 2014 in residenza municipale]

 

La rimodulazione delle linee di trasporto pubblico cittadino nella stagione 2014-15, le nuove iniziative per agevolare l'utilizzo del mezzi pubblici per coloro che raggiungono in auto la nostra città (Park & Bus) e lo stato dei lavori del parcheggio Cavallerizza, sono statii i principali temi della conferenza stampa svoltasi questa mattina, lunedì 28 luglio nella residenza municipale.

A illustrare le novità e a fare il punto della situazione sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore comunale alla Mobilità Aldo Modonesi, Maurizio Buriani del Consiglio di Ammiistrazione Tper insieme a Mauro Robustini (responsabile locale Controllo esercizio Tper), l'amministratore unico di Ami srl Giuseppe Ruzziconi, il direttore di Ami srl Michele Balboni e il direttore di Fe Tua spa Lucio Catozzo.


Amministratori e dirigenti di Aziende a Agenzie del trasporto pubblico locale, tutti concordi nell'affermare che "la razionalizzazione delle linee ha consentito di 'risparmare chilometri' in zone dove i bus si sovrapponevano, a favore di altre coperture di servizi". Ne sono un concreto esempio le quattro fermate in più nella frazione di Cona, da e per il nuovo Polo ospedaliero, oppure la possibilità sollecitata dagli utenti di raggiungere gli istituti scolastici e la stazione ferroviaria più agevolmentedi dalle zone di via Pesci e Barco".  

Nell'occasione è stato illustrato anche il nuovo servizio sperimentale, in funzione dal prossimo 1 agosto, "Park & Bus" che grazie a un apposito abbonamento mensile a prezzo agevolato, permetterà di parcheggiare tutta la giornata nella zona est della città (Parcheggio San Rocco, zona ex ospedale S.Anna) e utilizzare tutta la rete bus cittadina per muoversi in modo sostenibile e con minore impatto sul traffico veicolare. Saranno disponibili circa 400 posti auto vicini alle fermate autobus e l'abbonamento potrà essere sottoscritto nella sede di Ferrara Tua in via Fossato di Mortara.

Inoltre è stato fatto il punto della situazione del parcheggio Cavallerizza in via Palestro, attualmente in fase di realizzazione: a metà settembre aprirà i battenti e metterà a disposizione 50 posti per altrettanti abbonati al servizio, con la possibilità di parcheggiare anche le due ruote. 

Infine sono stati forniti alcuni dati da Ami sui chilometri percorsi e passeggeri, numeri che hanno confermato dal 2010 ad oggi una complessiva tenuta del sistema trasporto pubblico (nel 2013: 9 milioni e 226 mila chilometri percorsi in tutto il territorio provinciale, con 13milioni 343mila utenti su base annua) e descritte le azioni Tper per il corretto utilizzo dei mezzi e il pagamento del biglietto.

All'incontro hanno partecipato anche due giovani rappresentanti del comitato utenti del trasporto pubblico che hanno ricordato la possibilità di inviare all'indirizzo email utenti@ami.fe.it segnalazioni di disservizi o nuove proposte, sulla base di esigenze espresse da cittadini fruitori del servizio.   

 

LE SCHEDE - I MATERIALI 

Interventi di rimodulazione del servizio urbano in vigore dal 15 settembre 2014, inizio del prossimo servizio invernale 2014/2015

 

Linea 8 Barco - Rivana

Soppressa e sostituita nel lato nord dalla linea 2 e nel lato sud dalle linee 3 e 4.

 

Linea 2 Viale Olanda - Stazione - Barco

Estensione della linea 2 dalla Stazione al Barco, sul percorso attualmente servito dalla linea 8.

 

  Servizio invernale Servizio estivo
feriale sabato festivo mt. festivo pm. feriale sabato festivo mt. festivo pm.
ATTUALE Linea 2 20' 20' 50' 50' 30' 30' 50' 50'
ATTUALE Linea 8 20' punta30' morbida 20' punta30' morbida 60' 30' 30' 30' 60' 30'
NUOVA Linea 2 30' 30' 60' 40' 30' 30' 60' 40'

 

 

Linee 3 - 4 Circolare

Estensione a via Pesci, via Boldrini, via del Campo, via Fabbri, via Goretti per coprire il ramo sud della linea 8, effettuando ingresso -regresso nel piazzale della Rivana.

E' prevista l'installazione di due coppie di fermate in via G.Pesci nel tratto via Boldrini - via Bologna.

 

  Servizio invernale Servizio estivo
feriale sabato festivo mt. festivo pm. feriale sabato festivo mt. festivo pm.
ATTUALE Linea 3-4 25' 25' 40' 25' 25' 25' 40' 25'
NUOVA Linea 3-4 30'  30'  45' 30' 30' 30' 45' 30'

 

Linea 6 Porotto - Stazione - Ospedale di Cona

La modifica prevede l'allungamento di una corsa ogni ora con transito a Cona prima di raggiungere l'ospedale e una corsa ogni ora con transito a Cona in partenza dall'ospedale.

Verranno autorizzate al servizio urbano 4 coppie di fermate nell'abitato di Cona.

 

La modifica della linea 6 potrà portare alla revisione delle linee 313 e 323, e ad una revisione contestuale e riorganizzazione della linea 340 (Ferrara Masi San Giacomo) e al servizio ferroviario Ferrara - Codigoro.

 

Linea 11

Nell'ambito dell'evoluzione della flotta ferrarese di bus, a partire dal mese di settembre saranno utilizzati sulla linea che attraversa il Centro di Ferrara, autobus di dimensioni ridotte rispetto a quelli utilizzati attualmente. Si tratta di autobus ibridi lunghi 9,5 metri, meno impattanti rispetto a quelli utilizzati oggi, lunghi 12 metri. Inizialmente verranno inseriti in linea 4 autobus, completando la sostituzione degli 8 autobus utilizzati sulla linea entro il 2014.

 

>> Park & Bus - Abbonamento mensile agevolato comprendente parcheggio auto e trasporto bus a 49 euro (acquistabile a Ferrara Tua): è possibile utilizzare il parcheggio Rampari di S.Rocco (parcheggio scambiatore Est) e utilizzare gli autobus di tutta la rete bus del servizio urbano.

Per info: Ferrara Tua tel. 0532-207484 e 0532.760034 (www.ferraratua.com)

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: